- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (332) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 23/11/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 23/11/2011

(NEV) - Il Quaderno 2011-12 della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), in uscita come inserto del prossimo settimanale "Riforma" (n. 45 del 25 novembre 2011), ha per titolo "Siamo tutte migranti!". L'idea è quella di offrire a tutti i gruppi femminili evangelici, ma anche a gruppi ecumenici di donne o alle stesse chiese evangeliche, una proposta di lavoro per l'incontro con donne migranti presenti in Italia. A questo scopo il Quaderno traccia un cammino diviso in 5 tappe, per ognuna delle quali sono proposte delle azioni da fare, dei materiali che possono suggerire modalità di incontro e delle tracce per sviluppare delle meditazioni bibliche. Nella consapevolezza che in fondo, in questo mondo, siamo tutti e tutte migranti. Per contatti: gianna.urizio@gmail.com; l.ferrara@avventisti.it. Per scaricare il Quaderno: http://dl.dropbox.com/u/12458732/QuadernoFdei_45.pdf

(NEV) – Continuano le polemiche a Palazzolo (BS) sull'ordinanza del Comune che impone la chiusura del locale di culto della chiesa evangelica “Christ Peace and Love”. Il consiglio comunale ha infatti imposto il ripristino della destinazione artigianale del capannone di via Golgi dove, dal 2004, si riunisce la comunità cristiana. “Da ben sette anni quel capannone era la nostra chiesa e il Comune lo sapeva, eccome”, ribatte il pastore Emanuel Obeng che precisa: “Nel 2004 ci siamo recati all'ufficio tecnico di Palazzolo comunicando la nostra nuova sede. Il responsabile dell'ufficio ci confermò che non c'erano problemi”. Nel 2009 Obeng riporta di essere stato nuovamente contattato dai vigili che hanno visitato il locale e verificato il suo uso. “Un consenso scritto da questa amministrazione non l'abbiamo mai avuto, ma un tacito consenso sì. Diversamente non avremmo potuto continuare indisturbati per sette anni”.

(NEV/ENI) – Cattolici e protestanti possono arricchirsi e beneficiare gli uni dagli altri. E' quanto hanno affermato il pastore Nicolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), e Stephan Ackermann, vescovo cattolico di Treviri, in un incontro dal titolo “Lo stato dell'ecumenismo dopo la visita del papa”. Benedetto XVI ha visitato la sua nazione di origine lo scorso settembre, tra l'altro presiedendo una celebrazione ecumenica presso il monastero di Erfurt, dove Martin Lutero trascorse gli anni giovanili della sua formazione teologica e spirituale. “Il viaggio del papa ha portato con sé cose belle e altre difficili, ma le prime sono maggiori delle seconde”, ha dichiarato Schneider. A chi si aspettava di più dal viaggio di Ratzinger, Ackermann ha voluto precisare: “Tutte le parti in causa sono rimaste vittima delle proprie aspettative: i cattolici, i protestanti e il papa stesso!”. Lo stesso vescovo cattolico ha ammesso di aver sperato che Benedetto XVI intervenisse sulla questione dell'eucarestia alle coppie miste, un problema molto sentito in Germania dove la popolazione è divisa tra cattolici e protestanti e i matrimoni interconfessionali sono all'ordine del giorno. Sul futuro, Schneider ha sottolineato come i luterani vogliano dare al Cinquecentenario della Riforma protestante, che cadrà nel 2017, un taglio ecumenico: “Una visione comune sulla Riforma porterà del bene ad entrambe le chiese”.

(NEV/KEK) – La crisi finanziaria ed economica e le sempre maggiori politiche di austerità, considerate come le uniche vie di uscita, stanno mettendo a rischio la strategia “Europa 2020” per una “crescita consapevole, sostenibile e inclusiva”. Per vigilare su una soluzione della crisi che salvaguardi gli strati sociali più deboli della popolazione europea, la Commissione Chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK) e la Eurodiaconia hanno organizzato il seminario “Rafforzare la dimensione sociale nelle politiche nazionali ed europee – Esplorazione della strategia 'Europe 2020'” (Bruxelles, 21-23 novembre). “Le chiese europee – si legge nella presentazione del seminario - hanno avuto un ruolo nel definire 'Europe 2020', una strategia che prevede degli obbiettivi da raggiungere entro la fine del presente decennio come, per esempio, sollevare dalla povertà 20 milioni di persone. Per questo è importante che esponenti di chiese e di organizzazioni diaconali possano avere a livello nazionale ed europeo un ruolo, critico e partecipe al tempo stesso, nella concretizzazione di questo piano strategico”.

(NEV) Dal 25 al 27 novembre prossimi si svolgerà presso il centro Ecumene (via del Cigliolo, Velletri) il seminario intitolato “Immigrazione e integrazione”. In tale occasione si discuterà di flussi migratori, di politiche di integrazione e del cambiamento della società italiana. Molti i relatori che interverranno, fra cui: Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); Jean-René Bilongo, CGIL; Maria Immacolata Macioti, Università di Roma “La Sapienza”; Fulvio Vassallo Paleologo, Università di Palermo; nonché diversi rappresentanti del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati di Basilicata e dell'assessorato alle politiche sociali, pace e immigrazione della provincia di Potenza. I lavori verranno coordinati da Paolo Naso, professore dell'Università di Roma “La Sapienza” e coordinatore del progetto “Essere chiesa insieme” della FCEI. Per iscriversi e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il centro Ecumene: email: ecumene@infinito.it, tel.: 06 9633310.

(NEV/ENI) – I cristiani e i musulmani norvegesi si sono uniti nella condanna dell'estremismo religioso. Lo scorso 22 novembre il Consiglio islamico di Norvegia e il Consiglio sulle relazioni ecumeniche e internazionali della Chiesa luterana di Norvegia hanno diffuso un comunicato stampa nel quale affermano che “l'estremismo religioso è contrario agli insegnamenti delle nostre religioni” e per questo chiedono a tutti i “cristiani e musulmani di prevenire ed opporsi a ogni forma di estremismo che si manifesti nelle loro comunità o nelle loro relazioni reciproche”. Il comunicato è stato motivato dalla preoccupazione che “la tendenza all'estremismo possa manifestarsi all'interno” delle due comunità di fede. La scorsa estate la Norvegia è stata infatti teatro di un massacro che ha provocato la morte di 77 persone, 69 delle quali giovani attivisti del partito laburista. Il responsabile degli attacchi, Anders Behring Breivik, di tradizione culturale cristiana, è autore di testi che esprimono disprezzo verso i musulmani e le politiche multuculturali sostenute dai laburisti norvegesi.

(NEV) - “Religioni e pace, intervista a Enrico Peyretti”, “Michael Berry, a Teheran nasce la rivoluzione” e “Protestanti francesi, ritratto di famiglia ricomposta”, son i titoli di copertina del numero di novembre di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, cristiani copti, divorzio, religione a scuola, i centovent'anni della chiesa evangelica di lingua italiana di Zurigo, nobel per la pace 2011, giustificazione per fede. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano; www.voceevangelica.ch

APPUNTAMENTI

ROMA – Giovedì 24, la Pontificia facoltà teologica Marianum, cattedra “Donna e cristianesimo”, organizza il seminario “Adriana Zarri, una teologa militante”. Alle 16 in via Trenta Aprile 6.

MILANO – Giovedì 24, Pier Cesare Ioly Zorattini, Ugo Volli e Gioachino Pistone presentano il libro di Elia Boccara “In fuga dall’Inquisizione. Ebrei portoghesi a Tunisi: due famiglie, quattro secoli di storia” (ed. Giuntina). Alle 18 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

FIRENZE – Giovedì 24, il Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli”, la libreria Claudiana e le chiese battiste fiorentine di lingua italiana, romena, filippina e francese, invitano alla presentazione del libro di Massimo Rubboli “I Battisti” (ed. Claudiana). Intervengono Anna Maffei, Ivan Emanuel, Lito A. Belarmino, Richard Blay, Arnaldo Nesti e Marco Ricca. Sarà presente l'autore. Alle 19.30 in Borgo Ognissanti 4.

BOLOGNA – Venerdì 25, la chiesa metodista invita alla presentazione del libro di Peter Ciaccio “Il vangelo secondo Harry Potter” (ed. Claudiana). Alle 21 in via Venezian 1.

CHIANCIANO TERME (Siena) – Dal 25 al 27, convegno annuale dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) dal titolo “Memoria e Missione. Verso i 150 anni della presenza battista in Italia (1862-2012)”. Presso l'albergo Villa Ricci, viale G. Di Vittorio 51.

VELLETRI (Roma) – Dal 25 al 27 novembre, il Centro metodista Ecumene organizza il seminario di studi sul tema “Immigrazione è integrazione”. Interventi di Gianluca Nigro, Jean-René Bilongo, Paolo Pesacane, Maria Antonietta Maggio, Donato di Sanzo, Maria Immacolata Macioti, Fulvio Vassallo Paleologo, Massimo Aquilante. In via del Cigliolo 141; tel. 069633310, ecumene@infinito.it, www.centroecumene.blogspot.com

TORINO – Sabato 26, la Consulta torinese per la laicità delle istituzioni organizza il convegno “Educazione alla cittadinanza ed educazione sessuale: una prospettiva laica”. Fra i relatori, Tullio Monti, Chiara Saraceno, Carlo Flamigni, Ermis Segatti, Maria Bonafede. A partire dalle 10 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

BARI – Sabato 26, nell'ambito del ciclo “L'età segreta: adolescenti in fuga e genitori inquieti”, organizzato dalla chiesa avventista, Irene Notarbartolo interviene sul tema “Genitori e figli adolescenti: pensieri ed emozioni tra etica e realtà”. Alle 18.30 presso la chiesa avventista, via Quasimodo 68.

ROMA - Sabato 26, “Rassegna corale d'autunno … aspettando il Natale”. Partecipano il coro della Chiesa valdese, Onde sonore, Green Voices e ConCorde. Alle 19 presso la chiesa valdese di piazza Cavour.

TORINO – Lunedì 28, Adriano Boano e Sergio Turtulici discutono con l’autore il libro di Alberto Corsani “Il Vangelo secondo Robert Bresson” (ed. Claudiana). Alle 17.30 presso la sala incontri della libreria Claudiana, via Principe Tommaso 1.

MILANO – Lunedì 28, il Centro culturale protestante invita all'incontro “Protestanti e Risorgimento”. Ne parlano Simone Maghenzani e Giuseppe Platone, curatori del volume “Riforma, Risorgimento e Risveglio” (ed. Claudiana). Alle 18 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

MILANO – Mercoledì 30, per “Due voci 2011-12” incontri ebraico-cristiani, organizzata dalla Fondazione Maimonide e dal Centro culturale S. Fedele sul tema “I due re. Per una lettura del primo Libro di Samuele”, Elia Enrico Richetti e Daniele Garrone intervengono su “Una grande colpa agli occhi del Signore avere chiesto un re, 1 Samuele 11-12”. Alle 18. presso la Sala Ricci. Piazza S. Fedele 4.

NAPOLI - Mercoledì 30, per la XVI edizione dei “Concerti d'autunno”, organizzata dalla chiesa luterana, concerto del Duo “Sein und Zeit” Danilo Squitieri, violoncello e Pascalucci, pianoforte. Musiche di Stravinskij, Martinu, Rachmaninov. Alle 20.30 presso il tempio luterano di via Carlo Poerio.

TELEVISIONE – Domenica 27, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “L'Italia sono anch'io. Campagna per i diritti di cittadinanza”, “Vivere sul limite. Domande per l'uomo di oggi” e “Il Protestantesimo nell'Italia di oggi. Vocazione, testimonianza, presenza”. Replica lunedì 28 sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (27 novembre, pastore Giovanni Anziani), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Venerd́ 25 Novembre,2011 Ore: 18:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info