- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Milano un laboratorio ecumenico per rilanciare la sfida della "pace giusta",di Agenzia NEV del 16/11/2011

Kingston.
A Milano un laboratorio ecumenico per rilanciare la sfida della "pace giusta"

di Agenzia NEV del 16/11/2011

Sabato 19 novembre all'Ambrosianeum con ampia partecipazione degli evangelici


Roma (NEV), 16 novembre 2011 - Rilanciare l'appello e i contenuti emersi alla Convocazione ecumenica di Kingston (Giamaica): questo lo scopo del "laboratorio ecumenico" con il titolo "Solo la pace è giusta", che si terrà sabato prossimo 19 novembre, all'Ambrosianeum di Milano, con la partecipazione dei delegati italiani presenti all'evento giamaicano dello scorso maggio e promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) in occasione della conclusione del Decennio per sconfiggere la violenza.

Da Kingston è stato lanciato un appello a tutti i cristiani e a tutte le chiese del mondo perché assumano finalmente la radicalità della chiamata ad essere costruttori di pace e di giustizia, cioè di ‘pace giusta’. Il laboratorio di Milano vuole essere una prima occasione di incontro rivolta a rappresentanti di associazioni e chiese e a singoli cristiani per immaginare insieme, alla luce delle sfide di Kingston, quelli che potrebbero essere gli orizzonti, il significato e le priorità di un percorso ecumenico di questo tipo.

A livello internazionale il CEC ha stabilito che la prossima Assemblea prevista a Busan (Corea del Sud) nel 2013 sarà centrata sui temi della pace. E in Italia? "Negli ultimi anni si sono organizzate reti ecumeniche giovanili dal basso e momenti di riflessione che hanno cercato di rilanciare l’impegno delle chiese su giustizia-pace-salvaguardia del creato e il percorso di Kingston - si legge in una nota diffusa dai promotori del laboratorio ecumenico, tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) -. Quello che sarebbe auspicabile per il futuro è un percorso continuo e coordinato, sia locale che nazionale, intorno alle sfide della pace, capace di promuovere una comune ricerca biblica-teologica-ecclesiologica, una spiritualità della nonviolenza e una prassi ecumenica che proponga scelte, campagne di opinione, percorsi educativi, azioni concrete: un’agenda ecumenica della pace in sintesi!"

Previsti gli interventi di: Antonella Visintin, Letizia Tomassone, Paolo Colombo, Luigi Sandri, Gianni Novelli, Maurizio Burcini, Gianni Novello, Flavio Lotti, Luca Negro. La giornata si concluderà con una preghiera ecumenica per la pace a cura del Consiglio delle chiese cristiane di Milano.

Promuove l'iniziativa un'ampia rete di chiese, associazioni e riviste (FCEI, Consiglio delle chiese cristiane di Milano, Centro ecumenico europeo per la pace – ACLI, PaxChristi, Segretariato attività ecumeniche, Cipax. Riviste: Mosaico di Pace, Riforma, CEM Mondialità, Confronti.



Sabato 19 Novembre,2011 Ore: 16:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info