- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 16/11/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 16/11/2011

(NEV) – L'assessorato alla sanità della Regione Sardegna ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Conferenza episcopale sarda, l'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (UICCA) e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) riguardante la valorizzazione della funzione educativa, formativa e sociale degli oratori. L'accordo prevede per il triennio 2011-2013 un finanziamento complessivo di 3,8 milioni di euro per riadattare le strutture esistenti e l'acquisto di arredi a attrezzature didattiche. L'ambito definito dal protocollo riguarda le attività rivolte ai minori, ai giovani e alle famiglie, rispetto alle quali le chiese battiste e avventiste dell'Isola sono impegnate da anni. “Il finanziamento sarà utile per portare avanti nuovi progetti culturali e di integrazione mirati alla prevenzione di situazioni di rischio e di disagio”, hanno specificato la pastora battista Cristina Arcidiacono e il pastore avventista Giovanni Irrera. Il protocollo riguarda la chiesa cattolica e le chiese o comunità di fede presenti in Sardegna che abbiano stipulato un'Intesa con lo Stato.

(NEV) – Dal 17 al 20 novembre si svolge a Messina e a Catanzaro la IV edizione de “La Bibbia sulle strade dell'uomo”, il convegno promosso, tra gli altri, dal Dipartimento di scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali dell’Università di Catanzaro, dalla Facoltà di giurisprudenza di Messina, dal Centro servizio per il volontariato (CESV), dall'Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace, dalle chiese valdesi di Messina e Catanzaro, dal Segretariato attività ecumeniche (SAE). Tema di quest'edizione è “Tra voi però non così, (Luca 22:26). I luoghi del potere”, espressione biblica tratta dall'insegnamento di Gesù sul potere e il servizio nella chiesa e nel mondo. Come si legge nella presentazione del convegno, “Governare nella logica di Gesù richiede servizio e gratuità per gli altri”. Una prospettiva che si scontra con duemila anni di storia in cui le nazioni, le istituzioni e le religioni hanno prodotto, soprattutto nei confronti delle donne e dei bambini, relazioni caratterizzate “dalla prevalenza dell’uso della forza, dell’esercizio ubriacante del potere sulle persone e sul creato”. Tra i relatori, segnaliamo il giudice costituzionale Gaetano Silvestri, il vice presidente del Senato Vannino Chiti, il giornalista Raniero la Valle, i teologi evangelici Eric Noffke e Paolo Ricca, la pastora Julia Hillebrand, l'arcivescovo Vincenzo Bertolone. Per il programma completo: www.cesvmessina.it/index.php/news/1819-iv-edizione-del-convegno-qla-bibbia-sulle-strade-delluomo.

(NEV/LWI) – Si è tenuto lo scorso 14 e 15 novembre a Budapest il primo incontro del comitato “Luther 2017”, istituito dalla Federazione luterana mondiale (FLM) in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017. Compito dei nove membri di “Luther 2017” è di definire temi e strategie per la stesura del programma dell'anniversario. “Per essere fedeli allo spirito della Riforma non possiamo limitarci alle celebrazioni, ma offrire anche una riflessione propositiva e autocritica del significato della Riforma oggi e domani”, ha dichiarato il presidente della commissione, il brasiliano Walter Altmann. Il lavoro del gruppo preparatorio del Cinquecentenario sfocerà in un rapporto da presentare alle sedute del 2013 del Consiglio della FLM. Già da ora, tuttavia, sono stati identificati tre elementi che caratterizzeranno l'anniversario: la dimensione globale che oggi, attraverso la FLM, assume la Riforma luterana; l'impegno ecumenico; e la volontà delle chiese ad esporsi alla potenza rinnovatrice dell'evangelo. “Sarà proprio il lavoro del comitato 'Luther 2017' a dare forma concreta a queste priorità”, ha spiegato il pastore Martin Junge, segretario generale della FLM.

(NEV/ProtestanteDigital) – C'è soddisfazione tra i protestanti spagnoli per l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri dello stato iberico di un Real Decreto con il quale viene stabilito il regime di equivalenza dei titoli universitari delle facoltà di teologia protestanti legate alle chiese appartenenti alla Federazione delle entità religiose evangeliche di Spagna (FEREDE). La decisione è stata presa prima delle elezioni del prossimo 20 novembre che, con il cambio di governo, avrebbero sostanzialmente azzerato l'iter del procedimento. La richiesta del riconoscimento di equivalenza è stata seguita da un'apposita commissione di cui ha fatto parte Pedro Sanjaime, rettore della Facoltà internazionale di teologia IBSTE, una delle cinque interessate dal decreto governativo: “Questo progetto è giunto a buon fine anche perché le nostre Facoltà hanno lavorato unite rispettando però le loro specifiche diversità - ha dichiarato Sanjaime -. Abbiamo uniformato i criteri tecnici ed organizzativi della nostra offerta universitaria rispettando l'identità biblico-teologica di ciascun istituto. Malgrado le differenze, ma allo stesso tempo senza rinunciare ad esse, abbiamo unito i nostri sforzi per conseguire obbiettivi di qualità ed eccellenza accademica”.

(NEV/VE) - A Zurigo la polizia ha sgomberato l'accampamento degli indignati sul Lindenhof, in pieno centro cittadino. Lo sgombero è avvenuto in modo pacifico, ma ai manifestanti è stato proibito di ricostituire un accampamento nel centro della città. Per questo il movimento si è spostato nella zona periferica di Aussersihl dove la chiesa riformata di St. Jakob ha concesso loro di usare un terreno antistante l’edificio di culto e di utilizzare alcuni locali comunitari come luogo di incontro e di dibattito. Non è chiaro, al momento, per quanto tempo la chiesa riformata deciderà di accogliere l’accampamento degli indignati; allo stesso modo, da parte dei manifestanti non è ancora stata presa nessuna decisione su come proseguire la manifestazione. Intanto sui mezzi di informazione sono giunte critiche alla chiesa di St. Jakob per avere offerto ospitalità agli indignati. Il movimento degli indignati ha fatto la sua comparsa a Zurigo oltre tre settimane fa, sull’onda delle analoghe manifestazioni svoltesi negli Stati Uniti, in Germania, Spagna, Italia e altri Paesi.

(NEV/ENI) – Lo scorso 10 novembre la Federazione luterana mondiale (FLM) e l'agenzia Norwegian Church Aid (NCA) hanno sottoscritto un accordo di cooperazione che rafforzerà la loro azione nei confronti delle emergenze umanitarie nel mondo. Tanto la FLM che il NCA sono partner di Action by Churches Together (ACT) International, l'agenzia ecumenica umanitaria con sede a Ginevra. L'idea di una maggiore collaborazione tra i due organismi internazionali è nata dalla loro collaborazione nell'affrontare l'emergenza dei profughi libici che tra il dicembre 2010 e l'ottobre 2011 hanno attraversato il confine con la Tunisia.

(NEV) – L'organizzazione internazionale Religioni per la pace invita a prender parte, il prossimo 20 novembre, alla Giornata mondiale di preghiera e di azione in favore dei bambini. L'iniziativa, che vuole essere un modo per sottolineare la necessità, per i credenti, di pregare e fare qualcosa di concreto in favore dei bambini, si svolgerà contestualmente alla Giornata universale dei bambini indetta dalle Nazioni Unite. “Le differenti tradizioni religiose – afferma William F. Vendley, segretario generale di Religioni per la pace – riconoscono che bisogna proteggere i bambini perché sono pieni possessori di dignità umana, ma anche perché il loro status di bambini chiama tutti noi ad una maggiore attenzione e protezione nei loro confronti”. Oltre a promuovere momenti di preghiera personale e condivisa, Religioni per la pace promuove diverse iniziative, fra cui: progetti per l'educazione dei genitori, campagne per prevenire il matrimonio in età prematura per le ragazze e campagne per la registrazione dei neonati (www.dayofprayerandaction.org).

(NEV/ENI) – “La libertà di religione in Russia è ancora in serio pericolo, nonostante siano già trascorsi vent'anni dalla caduta del regime comunista”. A lanciare l'allarme è il pastore Michael Bourdeax, presidente del Keston Institute (Oxford, Regno Unito) specializzato nello studio delle religioni in Russia e nell'Europa dell'est. La legge varata nel 1990 sulla libertà religiosa era molto avanzata e progressista, ha poi lasciato il posto nel 1997 – a causa di pressioni provenienti dal mondo politico e dalla chiesa ortodossa predominante - ad un'altra che discrimina le organizzazioni religiose giudicate arbitrariamente 'non tradizionali'”. “Il risultato – continua Bourdeaux – è che spesso la sopravvivenza di alcune comunità, alcune delle quali presenti in Russia da secoli, dipende dalla 'buona volontà' di alcuni rappresentanti della chiesa ortodossa di fare pressioni sulle autorità politiche affinché non ne chiudano luoghi di culto o ne confischino i beni”. Analoghe le conclusioni di Willy Fautre, direttore dell'organizzazione interreligiosa Diritti umani senza frontiere internazionale, con sede a Bruxelles.

(NEV/BWA) – Si apre oggi a Lagos (Nigeria) la VII Assemblea dell'Associazione dei battisti di tutta l'Africa (AABF). Convocata ogni cinque anni, l'Assemblea costituisce un momento di incontro, di creazione di reti e partenariati per progetti di evangelizzazione e di azione sociale, ma anche per la formazione di leader ecclesiastici e la costituzione di nuove chiese. Oltre a discutere e scambiarsi informazioni attorno a questi temi, nei cinque giorni di lavoro i rappresentanti delle diverse aree africane dovranno votare un nuovo statuto dell'organismo ed eleggere il nuovo presidente e segretario generale, incarichi attualmente ricoperti dal sudafricano Paul Msiza e dal tanzaniano Harrison Olang. All'incontro sarà presente il segretario generale dell'ABM, pastore Nevill Callam, che pronuncerà il discorso principale nella cerimonia di insediamento del nuovo esecutivo dell'AABF. L'Associazione dei battisti di tutta l'Africa è uno dei sei raggruppamenti regionali dell'ABM e rappresenta 9,4 milioni di cristiani battisti del continente.

(NEV) - Si apre con l'appello “SOS Confronti” per la sopravvivenza della rivista che rischia la chiusura entro la fine dell'anno, il numero di novembre di “Confronti” mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In sommario, quattro editoriali a firma di Corradino Mineo “Se il servizio pubblico non è più di moda”, Rosa Villecco Calipari “Il dovere di denunciare i CIE, lager legalizzati”, Elena Ribet “Quanto costa la violenza sulle donne”, e dalla redazione “Israele, Hamas, al Fatha, una corsa ad ostacoli”. Seguono i servizi su islam in Italia, la campagna “L'Italia sono anch'io”, primavera araba, libertà religiosa in Russia, Ustica, economia sociale, microcredito, la comunità dell'Isolotto. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Opinione, Cinema, Libro, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net

(NEV) - A partire dal concetto del “lungo Risorgimento” che dilata il processo di costruzione dello Stato nazionale italiano dalla fine del Settecento alla Prima Guerra mondiale, il volume curato da Corrado Malandrino e Stefano Quirico “Garibaldi, Rattazzi e l'Unità d'Italia” (ed. Claudiana, pagg. 244, euro 20) prende in esame il dibattito storico, politico e culturale che ha preceduto e accompagnato l'Unità nell'intento di rivedere ricostruzioni stereotipate e offrire contributi di ricerca originali. Oltre che a Garibaldi, Rattazzi e all'idea di Italia, ampia attenzione è dedicata al ruolo degli statisti piemontesi nell'edificazione nazionale, in primis Massimo D'Azeglio, nonché all'idea di Europa, in particolare in Mazzini e nell'eroe dei due mondi. Prefazione di Annita Garibaldi Jallet, pronipote del condottiero. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it



Sabato 19 Novembre,2011 Ore: 16:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info