- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 12/10/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 12/10/2011

(NEV) - “Laicità e corpo”: questo il tema di cui si dibatterà al prossimo Festival mediterraneo della laicità che si terrà a Pescara il 15 e 16 ottobre sotto la direzione scientifica del filosofo Giacomo Marramao. “Ovviamente il dibattito sul testamento biologico sarà solo uno dei tanti aspetti che verranno affrontati”, afferma la pastora metodista Margherita Van der Veer, tra gli organizzatori del Festival. Questa edizione, la quarta, è resa possibile grazie al sostegno dell’Otto per mille della Tavola valdese che, come sponsor principale, ha contribuito in modo determinante alla due giorni. Il Festival proporrà una varietà di spunti di riflessione che, come spiega la coordinatrice del Festival, Silvana Prosperi, prende atto dell’esistenza di un corpo “segnato dai cambiamenti e dagli effetti di diverse discipline: medicina, psicologia, diritto, storia, arte, comunicazione e filosofia”. Ne parleranno, tra gli altri, il sociologo della comunicazione Alberto Abruzzese, il filosofo Maurizio Ferraris, l’avvocato Filomena Gallo, segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, l’ex parlamentare e politologa Cinzia Dato e lo storico Franco Rizzi. Per il programma dettagliato: www.festivalmediterraneodellalaicita.it/programma1.html .

(NEV) - In sei istituti secondari di secondo grado di Torino e Provincia è partito il "Corso di storia delle religioni e del libero pensiero" quale materia alternativa offerta agli studenti non avvalentisi dell’insegnamento della religione cattolica (IRC). Il Progetto sperimentale per l'anno scolastico 2011-12 è organizzato dal Centro servizi didattici della provincia di Torino e dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni, in collaborazione con - tra gli altri - il Centro interfacoltà e interdipartimentale di Scienze religiose dell’Università di Torino, la Federazione nazionale insegnanti, e l'Associazione “31 Ottobre per una scuola laica promossa dagli evangelici italiani”. Il corso vuole mettere a fuoco, partendo dal contesto contemporaneo, i fatti religiosi e l’interpretazione ad essi relativa - nei loro aspetti antropologici, sociologici, storici, psicologici - ma anche gli aspetti specifici delle religioni, con particolare attenzione ai testi, ai protagonisti, alle pratiche, ai sistemi di credenza e non credenza. Per gli organizzatori del corso, l’educazione alle religioni e al libero pensiero è uno strumento fondamentale di educazione alla cittadinanza globale ed è un antidoto contro derive fondamentaliste e violente.

(NEV) - La chiesa evangelica metodista di Sestri Ponente ha espresso solidarietà agli operai della Fincantieri, l'azienda di Stato fondata a Sampierdarena nel 1853 e attualmente in grave sofferenza per una crisi che si manifesta nell'assenza di commesse. In un ordine del giorno votato dalla chiesa riunita in assemblea, i metodisti di Sestri hanno espresso la loro vicinanza fraterna ai lavoratori e alle loro famiglie per l'incertezza del loro futuro lavorativo. Incertezza dovuta anche al trasferimento dei cantieri dall'attuale zona industriale, un progetto giudicato troppo oneroso per un'azienda già in crisi. Il testo approvato dalla chiesa, nella consapevolezza che “il lavoro è un bene primario per la sopravvivenza e la dignità della persona”, ricorda come “i Cantieri Navali abbiano contribuito alla prosperità della cittadinanza sestrese e come questa abbia ricambiato sempre, esprimendo piena solidarietà agli operai per il loro diritto al lavoro”. Un rapporto che ha riguardato nel tempo anche la chiesa metodista nei cui registri di chiesa sono stati iscritti molti operai della Fincantieri.

(NEV/VE) - “La libertà di coscienza è stato un dono dei protestanti alla Francia”. E' quanto ha affermato il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, durante la sua visita lo scorso 4 ottobre al Musée du Desert che ricorda il periodo della storia del protestantesimo transalpino chiamato del Deserto (1685-1789), caratterizzato dalla persecuzione e dalla clandestinità. “Questo è un luogo di estrema importanza per i protestanti - ha dichiarato Sarkozy - ma il messaggio di cui esso è portatore va al di là della sola comunità protestante. È un luogo dove si celebra la libertà di coscienza, un luogo che mostra le ferite prodotte dall’intolleranza. Vengo qui per i protestanti, ma è per tutta la Francia”. La visita del presidente al museo - che è allestito nella casa del capo camisardo Rolland a Mialet, nella regione delle Cevennes – ha coinciso con la visita nella regione in occasione dell’iscrizione dei Causses e delle Cevennes nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco. “Questa visita è stata un’opportunità per ricordare a Sarkozy che Mialet non è solamente un luogo di memoria - ha dichiarato il pastore Claude Baty, presidente della Federazione protestante di Francia (FPF) - e che ancora oggi molti cristiani, ad esempio nel Vicino Oriente, devono lottare per difendere la libertà di coscienza” (www.museedudesert.com).

(NEV) – Sono da poco iniziati a Roma i lavori per la costruzione del tempio della comunità mormone, ovvero la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni. Un edificio, che sorgerà in via Settebagni nel IV Municipio, sarà il primo di questo genere in Italia e comprenderà anche una casa di riunioni polifunzionale, un centro visitatori, una biblioteca genealogica e una foresteria. Il senatore valdese Lucio Malan (PdL), in un messaggio ha espresso parole di approvazione nei confronti dell'iniziativa. La Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni ha firmato nel 2007 un'Intesa con lo Stato ancora in attesa di approvazione al Senato. Attualmente la comunità mormona in Italia conta circa 24 mila fedeli.

(NEV) – Sono in scadenza i bandi per il servizio di volontariato di un anno (a partire da settembre 2012) della Commissione sinodale per la Diaconia (CSD) della chiesa valdese, rivolti a ragazze e ragazzi fra i 18 e i 30 anni. La scadenza del bando per prestare servizio in centri per minori e adolescenti, strutture per disabili e anziani, centri homeless e migranti in Germania, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria ed Argentina è il 31 dicembre 2011. Il 21 ottobre 2011 scade il bando per prestare servizio presso una delle strutture sociali della diaconia valdese a Firenze, Palermo, Vittoria (RG) o in val Pellice (TO). Per informazioni e ricevere la domanda da compilare si può contattare la CSD allo 0121 953122 e all'indirizzo email volontariato@diaconiavaldese.org o consultare il sito www.diaconiavaldese.org.

(NEV) – Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), la Federazione luterana mondiale (FLM) e l'Associazione mondiale dei comunicatori cristiani (WACC) hanno espresso soddisfazione per il conferimento del Premio Nobel per la pace a tre donne: Ellen Johnson Sirleaf, presidente della Liberia, Leymah Roberta Gbowee, attivista liberiana per la pace e i diritti delle donne, e Tawakkul Karman, attivista per la democrazia nello Yemen. “Ciascuna di loro avrebbe meritato individualmente il Premio”, ha affermato il segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, aggiungendo: “L’impegno delle donne e il contributo da esse dato alla risoluzione di molti conflitti sono troppo spesso trascurati”. Il segretario generale della FLM, pastore Martin Junge, si è detto grato alle tre vincitrici per il loro esempio di lotta nonviolenta a favore della dignità, sicurezza e inclusione della gente comune e per il loro impegno a favore dei diritti delle donne. E' anche importante notare, secondo Junge, che “tutte e tre queste donne sono state fortemente motivate dalla loro fede”. Tra loro, Leymah Roberta Gbowee è membro della Chiesa evangelica luterana di Liberia. Infine, la pastora Karin Achtelstetter, segretario generale della WACC, si è detta emozionata nel veder conferito un così importante riconoscimento internazionale “a tre donne del sud del mondo che hanno lottato senza risparmiarsi per promuovere i diritti delle donne e per promuovere la pace.

(NEV) - Il cantiere 2011-12 del Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) è dedicato al tema “Beni comuni: via alla 'pace giusta'”. “Qui e oggi – scrivono gli organizzatori - siamo coinvolti in un processo distruttivo globale: acqua, aria, terra, energia, democrazia, diritti umani. I beni comuni sono sempre più minacciati”. I 9 incontri in programma tra ottobre e giugno affronteranno il tema generale secondo le diverse prospettive: economica, religiosa, etica, giuridica, filosofica. Nel loro ambito sarà anche rinnovato l'appello del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) per la “Pace giusta” elaborato nell'ambito della Convocazione ecumenica internazionale sulla pace, tenutasi a Kingston (Giamaica) lo scorso giugno. Primo appuntamento mercoledì 19 ottobre con Alex Zanotelli (www.cipax-roma.it).

(NEV) – Lo scorso 3 ottobre l'Alleanza battista mondiale (ABM) si è unita ad altre organizzazioni cristiane mondiali a favore del pastore iraniano Yourcef Nadarkhani, condannato a morte per apostasia (vedi NEV 38/2011). “E' angosciante ed oltraggioso che qualcuno venga condannato a morte per un reato di coscienza – ha dichiarato Raimundo Barreto, direttore della Divisione libertà e giustizia dell'ABM -. Al pastore Nadarkhani esprimiamo tutta la nostra solidarietà e invitiamo le chiese battiste di tutto il mondo a fare pressioni sui propri governi affinché intervengano a suo favore”. Sul caso Nadarkhani le autorità iraniane hanno fornito notizie contraddittorie, prima affermando che la sentenza di morte del pastore era dovuta all'accusa di stupro ed estorsione; poi sostenendo, in una lettera fatta pervenire dall'Ambasciata iraniana in Italia al ministro degli esteri Franco Frattini, che al pastore non fosse mai stata inflitta la pena di morte.

(NEV) – Si terrà a Firenze sabato 15 ottobre un incontro organizzato dai promotori del manifesto “Chi ha paura dei diritti?” (vedi appuntamenti). Stilato da un gruppo di persone provenienti da esperienze politiche diverse, (PD, IDV e SeL), il manifesto è nato per “dare voce a chi non ha diritti e lottare contro la discriminazione e per l’uguaglianza di tutti i cittadini di questo paese”, intorno a quattro temi principali: il sostegno scolastico per i bambini disabili, il biotestamento, le unioni civili e i diritti lgbt. L'incontro di Firenze vuole “scattare una fotografia dello stato dei diritti in Italia per sensibilizzare la politica, le istituzioni, ma soprattutto i cittadini riguardo alle gravi carenze che attualmente funestano il nostro paese: carenze legislative, amministrative, persino del comune buon senso”. Tra i numerosi relatori, interverranno Sandro Gozi, portavoce di “Chi ha paura dei diritti?”; Franco Grillini, responsabile nazionale diritti dell'IDV; Pawel Gajewski, pastore della chiesa valdese di Firenze; Nina Daita, responsabile nazionale disabilità CGIL; Anna Paola Concia, parlamentare PD; Gianni Cuperlo, parlamentare PD. Il testo del manifesto può essere visionato e sottoscritto sul sito www.laicitaediritti.org. L'incontro di Firenze è sostenuto, tra gli altri, dalla chiesa valdese, dall'emittente radiofonica avventista Radio Voce della Speranza e dal Circolo Rosselli.

(NEV/LWI) – Si è tenuta, dal 25 al 30 settembre, a Kota Kinabalu (Malesia), la consultazione interreligiosa fra cristiani e musulmani sul tema “Il dialogo interreligioso e la lotta all'avidità sistemica oggi”. L'incontro, promosso dalla Federazione luterana mondiale (FLM) al fine di trovare convergenze fra le fedi che possano provvedere ad alternative costruttive e fattuali al sistema economico neoliberista imperante, ha coinvolto 40 esponenti del cristianesimo e dell'islam mondiale. Adi Setia, ricercatore presso l'Università islamica internazionale di Kuala Lumpur, ha affermato di “credere che i musulmani devono lavorare insieme ai cristiani per trovare un nuovo percorso”. Il pastore luterano peruviano Pedro Bullion Moreano ha altresì sottolineato come “la visione economica dei relatori musulmani è molto simile alla nostra: siamo entrambi preoccupati di come un modello economico basato sull'avidità abbia delle ripercussioni terribili sulla vita delle persone”.

(NEV) - “Politica d'asilo, intervista a Simonetta Sommaruga”, “Alberto Bondolfi, nuove frontiere della medicina” e “Cristiani in Siria, non vogliamo un altro Iraq” sono i titoli di copertina del numero di ottobre di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, aiuto allo sviluppo, libertà religiosa in Ungheria, chiese ed energia atomica, protestanti e cena del Signore, riti religiosi e chiese libere, sentiero degli ugonotti e dei valdesi. Completano il numero le notizie dalle chiese della CELIS. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, Svizzera; www.voceevangelica.ch.



Venerd́ 14 Ottobre,2011 Ore: 14:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info