- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (414) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 27/09/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 27/09/2011

(NEV) – Il servizio del TG1 dello scorso 27 giugno, che riprendeva quello fatto dal TGR Lombardia sulla benedizione fra Ciro Lanza e Guido Scelsi nella chiesa valdese di Milano è stato recentemente oggetto di una diatriba che ha portato il comitato di redazione del TGR lombardo ad inviare un esposto all'ordine dei giornalisti del Lazio, richiedendo l'apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del direttore del TG1, Augusto Minzolini, del vicedirettore Gennaro Sangiuliano e del vice-caporedattore di ”Costume e società” Stefano Curone. Motivo della decisione sono state delle modifiche apportate dalla redazione del TG1 al servizio originale del TGR senza aver avvertito dei tagli la giornalista che lo aveva curato, non permettendole di togliere la firma al suo servizio, come previsto dal contratto nazionale. I tagli effettuati riguarderebbero la frase detta da uno dei congiunti e una dichiarazione di Giuseppe Platone, pastore della chiesa valdese di Milano, che precisamente affermava: “Noi non celebriamo questa mattina il matrimonio di una coppia gay, ma una benedizione. Quello che faremo non ha nessun valore giuridico, perché siamo in un paese che su questo tema è completamente assente”.

(NEV/Notizie Avventiste) - L'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA) ha deciso di dedicare l'anno ecclesiastico 2011-2012 al tema della riconciliazione. Testo biblico di riferimento 2 Corinzi 5:17-19, in cui l'apostolo Paolo descrive la novità di Cristo come un atto di riconciliazione tra Dio e l'umanità che vincola i credenti stessi a operare nel mondo come ministri di riconciliazione. L'Anno della riconciliazione vuole stimolare le chiese locali a riflettere sul tema sia per quanto riguarda le dinamiche interne sia per la testimonianza esterna. “La riconciliazione – spiega il pastore Giovanni Caccamo, segretario generale dell'UICCA, in un'intervista rilasciata a Notizie Avventiste - è un processo, tanto necessario quanto difficile, di crescita personale e collettiva. Non vogliamo illuderci di risolvere tutti i problemi di conflitti e incomprensioni, ma, laddove possibile, ognuno dovrebbe sentirsi chiamato a migliorare il clima nella propria chiesa, vivendo l’esperienza del vero perdono ed essere di sostegno al prossimo, ricordando anche l’invito dell’apostolo Paolo: 'Portate i pesi gli uni degli altri'”. E' prevista l'uscita di un libro sul tema del perdono - diffusa anche in inglese, spagnolo, russo e romeno -, e di un convegno nazionale sul bisogno di vivere come cristiani riconciliati.

(NEV) - Esponenti di diverse religioni - buddisti, induisti, musulmani, ebrei, sikh, baha'i, cattolici, ortodossi, pentecostali e valdesi - il prossimo 1° ottobre, con la collaborazione di Religions for Peace Sezione Italiana, converranno a Foggia per una "Giornata interreligiosa per la pace nello spirito di Assisi", organizzata dalla Famiglia francescana e il Consiglio ecumenico di Foggia. L'idea è di rinnovare, a 25 anni dallo storico incontro di Assisi, l'impegno dei credenti di ogni religione a vivere la propria fede religiosa come servizio per la salvaguardia del Creato e per l'accoglienza al proprio fratello. Il programma è fitto di appuntamenti ed incontri che si protrarranno per tutta la giornata e che terminerà con una fiaccolata verso piazza San Francesco ove tutti gli esponenti delle religioni innalzeranno la loro preghiera per la pace e la salvaguardia del Creato. Per la comunità valdese di Foggia interverrà il pastore Luca Anziani; tra gli altri sono previsti gli interventi di Maria Angela Falà; Swamini Hamsananda; Izzedin Elzir.

(NEV) - La rivista Confronti propone dal 27 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012 il seminario itinerante “Kerala: la terra di Dio”. La destinazione è lo Stato del Kerala, nell’India sud occidentale, chiamato anche “la terra di Dio” sia per l’abbondanza delle risorse naturali che lo caratterizzano sia per la presenza di molteplici tradizioni religiose: centro dell’antica sapienza ayurvedica e culla della presenza dei cristiani in India. Come si legge nella presentazione dell'iniziativa: “Visiteremo Kochi la città più cosmopolita dell’India del Sud con l’antica sinagoga e il quartiere ebraico, la chiesa di S. Francesco con la tomba di Vasco de Gama, il palazzo Olandese a Mattancherry. Ci sposteremo poi a Trissur, capitale culturale del Kerala, e a Kottayam, la capitale religiosa dei cristiani del Kerala. Proseguiremo verso Munnar, nei Ghati occidentali, immersi nel verde delle piantagioni di tè e di spezie”. L'itinerario proseguirà verso Alappuzha con un’escursione nelle “backwaters”, le spiagge di Varkala e Kovalam, per giungere infine nella capitale Thiruvananthapuram (Trivandrum). Sono previsti incontri con esponenti delle diverse comunità di fede; il gruppo sarà guidato dal giornalista Luigi Sandri. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre; per poter partecipare al viaggio è indispensabile essere in possesso del passaporto individuale con una validità minima di sei mesi. La quota individuale di partecipazione è 2.680 euro. Per informazioni e iscrizioni: Confronti, Ufficio programmi, tel. 06.48.20.503, fax 06.48.27.901 (programmi@confronti.net).

(NEV) – E' disponibile, all'interno del materiale per il Tempo del Creato a cura della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), una scheda dell'ultimo libro dell'attivista kenyota Wangari Maathai intitolato “La religione della terra”. Maathai, scomparsa il 25 settembre scorso a Nairobi, è stata insignita del premio Nobel per la pace nel 2004 in seguito al suo impegno con l'organizzazione non-profit “Greenbelt movement” che dal 1977 ha piantato oltre 40 milioni di alberi per combattere l'erosione e l'inaridimento del terreno. www.fedevangelica.it/arch_glam/sc/DossierFCEI_Tempo_del_creato2011_Foreste_FormatoPDF.pdf

(NEV) – Si è aperta il 23 settembre la mostra intitolata “A far l'Italia non bastano i cannoni” ospitata a Ferrara presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, in corso Ercole I d'Este 19. La mostra, promossa dalla Tavola valdese e inserita nel calendario delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, si propone di sottolineare l'impegno degli evangelici italiani che è stato determinante nel processo di modernizzazione e liberalizzazione dell'Italia. All'inaugurazione, svoltasi il 23 settembre, hanno partecipato la pastora Giuseppina Bagnato, il pastore Sergio Ribet e la direttrice del museo Delfina Tromboni. La mostra si protrarrà fino al 6 novembre 2011.

(NEV) - In occasione della VI Giornata per la salvaguardia del Creato, che quest'anno ha per tema generale “In una terra ospitale educhiamo all'accoglienza”, si svolgerà i prossimi 30 settembre e 1° ottobre a Rossano (CS) il convegno organizzato dalla Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e dalla Commissione per l'ecumenismo e il dialogo della CEI. Il programma prevede, tra l'altro, nel pomeriggio di sabato un incontro a tre voci dal titolo “Le chiese cristiane si interrogano sull'educazione all'accoglienza”. Vi interverranno il pastore Jens Hansen in rappresentanza della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il metropolita ortodosso Gennadios Zervos, patriarca d'Italia e di Malta, mons. Giovanni Ricchiuti, segretario della Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI. E' prevista per domenica mattina una preghiera ecumenica a cui parteciperanno il metropolita Gennadios, il pastore Hansen e mons. Mansueto Bianchi, presidente della Commissione per l'ecumenismo e il dialogo della CEI.

(NEV) – Dal 21 al 23 settembre scorso il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), si è recato in visita officiale in Armenia. Tveit ha incontrato il Catholicos di tutti gli armeni, Karekin II, ha visitato alcune istituzioni della Chiesa apostolica armena e il monumento commemorativo del genocidio armeno del 1915 a Tsitsernakaberd. “Alcuni dei problemi con cui la chiesa armena ha dovuto confrontarsi fino a poco tempo fa possono essere ricondotti al genocidio del 1915”, ha spiegato Karekin II, illustrando come oggi la chiesa sia impegnata in un'opera di ricostruzione ed espansione. Tveit ha definito la sua visita come un tempo utilizzato per “conoscere e trovare ispirazione” sul modo in cui una chiesa possa “giocare un ruolo decisivo nel destino di un popolo”. Oltre a Karekin II, Tveit ha incontrato il presidente armeno Serzh Azati Sargsyan.

(NEV) - Si svolgerà a partire da domani 29 settembre fino al 2 ottobre la VII edizione di Torino Spiritualità, kermesse organizzata annualmente dal Circolo dei Lettori del capoluogo piemontese tesa ad approfondire le tematiche e le forme di pensiero che la spiritualità assume nelle varie culture e nei diversi orientamenti religiosi. Il titolo scelto per questa edizione è “In fine. Vivere sul limite dei tempi”. Un centinaio tra filosofi, teologi, storici delle religioni, scrittori, artisti, giornalisti, scienziati, personalità della politica e dell'economia, discuteranno attorno a quattro ampie finestre di riflessione: Genesi e Apocalisse, per ripercorrere il viaggio alla scoperta dell'umanità a partire dall'Antico Testamento; promesse e profezie; “i tempi sono maturi”, per dare un nuovo senso al mondo odierno; “visioni del quotidiano”. Sul tema “Genesi e Apocalisse”, nell'ambito dell'incontro “Un futuro per l'oggi. La salvezza della vita nelle religioni” interverrà il 2 ottobre alle 17,30 nella “Sala Gioco” anche il pastore valdese Paolo Ribet, in qualità di rappresentante protestante del Comitato interfedi della città di Torino. Per ulteriori informazioni e per accedere al programma completo, è possibile consultare il sito www.torinospiritualita.org.

(NEV) - In Iran il pastore protestante Yousef Nadakhrani, condannato per blasfemia, potrebbe venir giustiziato già domani. L'allarme è stato lanciato da alcuni amici del pastore e ripreso dall’agenzia stampa BosNewsLife: il tribunale potrebbe infatti applicare una nuova norma giuridica che permetterebbe l'immediata esecuzione della pena prevista. Nadakhrami, 38 anni, ha abbandonato la fede musulmana convertendosi al cristianesimo: proprio per aver lasciato la religione della famiglia è stato accusato di apostasia, reato la cui pena consiste nella condanna a morte tramite impiccagione. In passato Nadarkhani si era già scontrato con le autorità iraniane, in particolare nel 2009 era stato arrestato per aver protestato contro una disposizione che imponeva la lettura obbligatoria del Corano nelle scuole, senza alcun riguardo alla confessione di appartenenza degli alunni. E' proprio nell'ambito del procedimento giuridico seguito a questa protesta che viene formulata l'imputazione di apostasia. L'unico modo che la legge prevede per evitare l'esecuzione è che il pastore ritratti, cosa che Nadarkhani non è assolutamente disposto a fare. Se la sentenza fosse eseguita, si tratterebbe del primo cristiano giustiziato per motivi religiosi negli ultimi 20 anni in Iran.

(NEV) - Si apre con un ricordo del professor Jan Albert Soggin il primo numero del 2011 di “Protestantesimo”, rivista trimestrale pubblicata dalla Facoltà valdese di teologia di Roma, diretta da Fulvio Ferrario. In sommario, articoli di Ermanno Genre “la teologia pastorale alla ricerca di nuovi equilibri e di nuovi paradigmi: tra 'ars vivendi' e 'ars moriendi'”, Sandro Mancini “Eberhard Jüngel: l'esperienza con l'esperienza”, Sergio Rostagno “Significato della dottrina della giustificazione”; studi critici di Mario Miegge “Alcune note di lettura” e Antonio Amatulli “Cattolicesimo oggi: prospettive ecumeniche”. Protestantesimo, via Pietro Cossa 42, 00193 Roma.

(NEV) - “Giorno del riposo. Il sabato, 'cattedrale nel tempo' che celebra il senso e la gioia della vita” è il servizio di copertina del numero di settembre de “Il messaggero avventista”, mensile dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA), diretto da Giuseppe Marrazzo. In sommario, articoli e studi su riconciliazione, Pietro a Roma, teologia del lavoro, istituzioni avventiste, avventisti e società moderna, testimonianze, notizie dalle chiese locali. Completano il numero le rubriche Le parole da dire, Alfabeto della fede, Anno della riconciliazione, il punto, Invito alla lettura e Vita di chiesa. Il Messaggero avventista, via Chiantigiana 30, Falciani, 50023 Impruneta (FI).



Venerd́ 30 Settembre,2011 Ore: 15:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info