- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (222) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il presidente della EKD incontrerà il papa,di Agenzia NEV del 21/08/2011

Germania.
Il presidente della EKD incontrerà il papa

di Agenzia NEV del 21/08/2011

Venerdì a Erfurt mezz'ora di colloquio nel monastero dove visse il riformatore Martin Lutero
Roma (NEV), 21 settembre 2011 - "Certo che il papa dirà qualcosa su Lutero, non solo, ma magari proporrà anche qualche spunto rispetto al Cinquecentenario della Riforma del 2017". E' quanto dichiarato dal pastore Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD), in una nota diffusa alla vigilia del suo incontro con Benedetto XVI a Erfurt, che si svolgerà venerdì nel quadro della visita del papa in Germania (22-25 settembre). L'appuntamento del 2017 per il presidente della EKD si configurerà come una "forte testimonianza di fede del nostro tempo", ma questo potrà essere possibile solo "se sarà anche ecumenica".
Per Schneider l'incontro, che si svolgerà nel monastero agostiniano dove visse il riformatore Martin Lutero e che avrà la durata di mezz'ora, sarà senz'altro un momento significativo, ma la sua portata storico-ecclesiastica dipenderà dal fatto se "riusciremo ad aprire delle nuove prospettive che siano importanti per la nostra comune confessione di fede". Non crede, Schneider, che l'ecumenismo sia un tema indifferente a questo papa, semplicemente l'ecumenismo contemporaneo è quello "dei piccoli passi". In questo senso Schneider partirà da quanto acquisito, come il mutuo riconoscimento del battesimo, o la dottrina della giustificazione per fede, per affrontare il problema, tra gli altri, delle coppie interconfessionali, a suo parere urgente: "Come chiese abbiamo il dovere di non appesantire la vita dei nostri fedeli e delle loro famiglie miste, ma di arricchirla, aprendo a delle possibilità che permettano loro di vivere la loro fede in comunione". Sul fronte della diversa concezione ecclesiologica Schneider tuttavia nutre poche speranze.
Al termine dell'incontro si terrà una celebrazione ecumenica nella Klosterkirche di Erfurt alla presenza di 300 invitati. Il saluto sarà affidato alla presidente del Sinodo della EKD, Katrin Göring-Eckhartd, mentre la predicazione sarà tenuta da Benedetto XVI.



Venerdì 23 Settembre,2011 Ore: 19:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info