- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il tributo dei leader cristiani mondiali alle vittime,di Agenzia NEV del 8/09/2011

11 SETTEMBRE
Il tributo dei leader cristiani mondiali alle vittime

di Agenzia NEV del 8/09/2011

Lanciato un forte appello ad un rinnovato impegno delle chiesea favore del dialogo, della riconciliazione e della pace. Dal 2000 raddoppiate le celebrazioni interreligiose negli USA


COMUNICATO STAMPA
Roma, 8 settembre 2011 (NEV-CS47) - In vista del decimo anniversario dell'attentato terroristico che l'11 settembre 2001 colpì gli Stati Uniti, il mondo cristiano evangelico ed ecumenico ha voluto esprimere solidarietà ai parenti delle vittime, invitando i membri di chiesa di tutto il mondo alla preghiera e al raccoglimento, non senza rinnovare l'impegno a favore del dialogo, della riconciliazione e della pace.
Il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) - organismo ecumenico che raccoglie 349 chiese protestanti, anglicane e ortodosse in rappresentanza di 560 milioni di cristiani in tutto il mondo - in un messaggio diffuso ieri sera ha reso omaggio alle vittime degli attentati, non senza ricordare le "sfortunate conseguenze avvenute in Afghanistan e in Iraq" e sottolineando l'importanza della promozione di una cultura di pace. "Il terrorismo in tutte le sue forme - sia esso commesso da individui, gruppi o stati - è da condannare", ha aggiunto Tveit, riaffermando l'impegno delle chiese per il dialogo con le altre fedi.
Sulla stessa linea i messaggi dei rappresentanti della Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR) e della Federazione luterana mondiale (FLM).
Il Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA) - un organismo ecumenico che rappresenta più di 45 milioni di cristiani - per le celebrazioni dell'11 settembre ha approntato del materiale liturgico ad hoc, nonché un inno specialmente composto per l'occasione. "Per i cristiani negli USA e nel mondo questo decimo anniversario sarà un momento di preghiera e di ricordo per quelli che morirono, ma sarà anche un momento per ognuno di noi di cercare di capire la volontà di Dio tesa a mettere fine all'odio e ai risentimenti scaturiti dalla violenza", ha dichiarato il pastore Michael Kinnamon, segretario generale del NCCCUSA.
Intanto, da una ricerca americana - resa nota ieri dall'Agenzia stampa Religion News Service - si apprende che, negli ultimi 10 anni, le celebrazioni interreligiose negli USA sono raddoppiate. Nel 2000 solo il 6.8% delle 11.077 comunità di fede statunitensi prese in esame aveva organizzato celebrazioni con gruppi religiosi di tradizioni diverse. Una cifra che nel 2010 è arrivata al 14%. Una percentuale ancora troppo bassa per il presidente dell'Alleanza Interfedi con sede a Washington, il pastore C. Welton Gaddy: "La realtà è che nella nostra nazione continua ad esserci una diffusa islamofobia". Dalla ricerca si evince che il 70% delle comunità religiose statunitensi non ha alcun contatto con altre fedi. Più ottimista il commento del rabbino Marc Schneider, presidente della Fondazione per la comprensione etnica con sede a New York: "Certo, non siamo arrivati ancora dove vorremmo, ma la buona notizia è che il processo è iniziato."

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Giovedì 08 Settembre,2011 Ore: 21:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info