- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Conclusa a Durban, Sudafrica, la XX Conferenza,di Agenzia NEV del 10/08/2011

Metodisti mondiali.
Conclusa a Durban, Sudafrica, la XX Conferenza

di Agenzia NEV del 10/08/2011

Alessandra Trotta, presidente dell'OPCEMI: "Per noi un fortissimo incoraggiamento"


Roma (NEV), 10 agosto 2011 - "I lavori della Conferenza metodista mondiale si sono svolti in una atmosfera straordinaria. E il fatto che si sia tenuta in Sudafrica le ha conferito un significato speciale". Questo a caldo il commento di Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), di ritorno dalla XX Conferenza metodista mondiale tenutasi a Durban (Sudafrica), dal 4 all'8 agosto.

Convocata ogni cinque anni la Conferenza ha portato nella città sudafricana diverse migliaia di metodisti di tutto il mondo raccolti attorno al tema generale “Gesù Cristo per la guarigione delle nazioni”. Particolare attenzione è stato rivolto al dialogo ecumenico: nel corso della Conferenza sono stati presentati diversi documenti, tra cui quello di sintesi sui 40 anni di dialogo tra Consiglio metodista mondiale e chiesa cattolica romana; e un altro che rappresenta una tappa significativa del dialogo bilaterale con l’Esercito della Salvezza, dal titolo "Lavorare insieme nella missione". E' stato presentato anche il recente documento congiunto del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, del Consiglio ecumenico delle chiese e dell'Alleanza evangelica mondiale dal titolo: ''Testimonianza cristiana in un mondo multireligioso. Raccomandazioni di condotta'' (vedi NEV 26-27/11): "un altro esempio di lavoro comune tra le chiese protestanti, cattoliche e ortodosse, con delle rilevanti raccomandazioni su come può essere portata la testimonianza cristiana in un mondo che cambia" ha spiegato Trotta, sottolineando la valenza per l'OPCEMI di questo tipo di incontro: "Una piccola chiesa come quella metodista italiana in queste occasioni sperimenta un fortissimo incoraggiamento. E' accaduto ad esempio sul tema - fortemente sentito dalle nostre chiese - dei grandi movimenti di migrazione e dei processi di integrazione che ne scaturiscono, che è diventato un tema della Conferenza, dove abbiamo potuto portare la nostra riflessione su 'Essere chiesa insieme'".

Nuovo presidente del Consiglio metodista mondiale è il vescovo Paulo Lockmann della chiesa metodista del Brasile, mentre nuovo segretario generale è il vescovo Ivan Abrahams, presidente della chiesa metodista sudafricana. "Una svolta epocale - ha commentato Trotta - per la prima volta le due cariche sono ricoperte da esponenti delle chiese del Sud del mondo" (www.methodistcouncil.org).



Giovedì 11 Agosto,2011 Ore: 16:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info