- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (388) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC: "Sono profondamente scioccato per la violenza che ha sconvolto la mia Terra ",di Agenzia NEV del 25/07/2011

ATTENTATI IN NORVEGIA
Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC: "Sono profondamente scioccato per la violenza che ha sconvolto la mia Terra "

di Agenzia NEV del 25/07/2011

Messaggi di solidarietà dalla Conferenza delle chiese europee e dalla Federazione luterana mondiale. Il presidente dell'UCEBI; Raffaele Volpe, scrive ai battisti norvegesi


COMUNICATO STAMPA

Roma, 25 luglio 2011 (NEV-CS32) - "La Norvegia ha sperimentato un livello di violenza e di orrore senza precedenti". È stato questo il primo commento del pastore luterano norvegese Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), alla notizia dell'attentato dinamitardo e della strage di giovani avvenute lo scorso 22 luglio a Oslo e nell'isola di Utoya. All'accadere dei fatti Tveit si trovava in Norvegia e aveva appena lasciato la capitale del paese scandinavo. "Sono rimasto profondamente scioccato nell'apprendere come siano state attaccate le istituzioni di una società democratica e massacrato un gruppo di giovani innocenti partecipanti a un campo politico - ha dichiarato Tveit - Ciò che mi rattrista ancora maggiormente è che tutto ciò si sia verificato nella mia Terra. In tempi come questi - ha aggiunto il segretario generale del CEC - il popolo e il governo norvegese hanno bisogno della solidarietà della comunità internazionale e delle preghiera della chiesa universale. Ora anche noi conosciamo la realtà che colpisce tanti altri nel mondo dove la violenza lacera quotidianamente vite innocenti".

Una ferma condanna degli attentati è venuta dal metropolita Emmanuel di Francia e dal prof. Viorel Ionita, rispettivamente presidente e segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK): "Condanniamo categoricamente questi atti che tentano di destabilizzare un paese democratico e terrorizzarne la popolazione - hanno dichiarato i due esponenti della KEK -. Vogliamo esprimere le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime innocenti e ci uniamo nella preghiera alle chiese norvegesi e di tutta l'Europa".

Gli stessi sentimenti di condanna e di solidarietà sono stati espresse dal presidente e dal segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), rispettivamente il vescovo Munib Younan e il pastore Martin Junge. "In questo momento di orrore e di sgomento i nostri cuori sono con tutto il popolo norvegese", si legge in una lettera inviata alla vescova Helga Haugland Byfuglien, presidente della Chiesa di Norvegia, e al pastore Arnfinn Lǿyning, della Chiesa evangelica luterana libera di Norvegia.

Dall'Italia, il pastore Raffaele Volpe, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), ha scritto al pastore Jan Saethre, membro del Comitato direttivo dell'Unione battista norvegese, esprimendo "il dolore dei battisti italiani per la tragedia che ha colpito il Paese" e la propria vicinanza in preghiera per le famiglie delle vittime.

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE

SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA

tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Luned́ 25 Luglio,2011 Ore: 14:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info