- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (400) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org XVIII Assemblea della Commissione delle chiese per i migranti in Europa,di Agenzia NEV del 22/06/2011

Migranti.
XVIII Assemblea della Commissione delle chiese per i migranti in Europa

di Agenzia NEV del 22/06/2011

Roma (NEV), 22 giugno 2011 - Dal 16 al 19 giugno si è tenuta a Bucarest (Romania) la XVIII Assemblea generale della Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME). In occasione della Giornata internazionale del rifugiato del 20 giugno, l'Assemblea generale del CCME ha voluto commemorare il 60° anniversario dalla Convenzione di Ginevra sullo statuto dei rifugiati. Alla luce dei profondi rivolgimenti politici in Nord Africa le chiese europee ribadiscono che l'applicazione rigorosa e integrale di tale Convenzione – e di altre analoghe stilate in Europa e a livello internazionale – sia assolutamente necessaria per prevenire la perdita di vite umane collegate alla migrazione di centinaia di migliaia di persone. L'Assemblea si è aperta con una conferenza su “Cambiamenti e crisi economica, modelli migratori europei” per analizzare come la crisi economica in moltissimi paesi europei stia incidendo fortemente sui modelli e gli scenari migratori del XXI secolo. Da qui la scelta non casuale di tenere l'Assemblea in Romania, paese interessato da forti spinte migratorie in entrata e uscita.
L'Assemblea generale sottolinea il bisogno di una responsabilità condivisa fra i paesi europei nell'assicurare la dignità e i diritti umani per tutti i migranti e rifugiati. Ciò include anche un uso responsabile della lingua e delle immagini, evitando locuzioni quali “invasione”, “flusso di migranti” o, peggio, “tsunami umani”. Dall'Italia hanno partecipato Franca Di Lecce del Servizio rifugiati e migranti (SRM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), alla fine del suo mandato di sei anni come vice moderatore del CCME, e Samuel Kpoti, pastore togolese della comunità protestante francofona di Roma. Di Lecce ha così sintetizzato il senso della XVIII Assemblea: “Le sfide che la CCME si troverà ad affrontare nel prossimo triennio sono tante: la protezione dei rifugiati sempre più compromessa in Europa da politiche securitarie e di chiusura delle frontiere (in particolare la situazione del Nord Africa oggi), le migrazioni per lavoro, le nuove forme di schiavitù, il ruolo delle chiese europee e la loro testimonianza di comunità inclusive ed accoglienti. Queste dunque le priorità della CCME per il prossimo triennio, priorità che trovano il loro fondamento nel messaggio biblico della inviolabilità della dignità umana”.
A conclusione dei lavori dell'Assemblea è stata eletta all'unanimità in qualità di nuovo moderatore della CCME la professoressa e vice-presidente della Federazione delle chiese protestanti in Francia, Victoria Kamondji, che succede al pastore inglese Arlington Trotman. (mil)


Giovedì 23 Giugno,2011 Ore: 14:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info