- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Discernere il nostro cammino comune”: a Ginevra riunito il Consiglio della FLM,di Agenzia NEV del 15/06/2011

Luterani.
“Discernere il nostro cammino comune”: a Ginevra riunito il Consiglio della FLM

di Agenzia NEV del 15/06/2011

Adottato il piano strategico 2012-2017 in vista del 500° anniversario della Riforma protestante


Roma (NEV), 15 giugno 2011 - “Liberati dalla grazia di Dio e uniti nella comunione in Cristo, per vivere e lavorare insieme per un mondo giusto, pacifico e riconciliato”. Così hanno descritto la missione della Federazione luterana mondiale (FLM) i 50 membri del Consiglio della FLM riuniti dal 9 al 14 giugno a Ginevra per il loro primo incontro annuale dopo l'Assemblea generale dello scorso anno. La discussione dei sei giorni di lavoro – guidata dal motto “Discernere il nostro cammino comune” - ha portato all'adozione di un piano strategico che definisce le priorità della Federazione da qui al 2017 - anno in cui si celebreranno i 500 anni della Riforma protestante iniziata da Martin Lutero – in tre ambiti principali: l'approfondimento del dibattito teologico interno alla FLM, del dialogo ecumenico e della collaborazione interreligiosa; la crescita delle chiese in una comprensione olistica della loro missione; il potenziamento della diaconia e dell'azione a sostegno dei sofferenti e a contrasto dell'ingiustizia. In base alle indicazioni date dall'Assemblea generale tenutasi a Stoccarda nel luglio 2010, la FLM dovrà cercare sempre più di mettere in rete le esperienze, le offerte formative e le riflessioni teologiche delle chiese membro.
Tra i temi specifici affrontati dal Consiglio, grande rilevanza ha avuto la riflessione sui fenomeni migratori. Secondo i membri del Consiglio, le nazioni più ricche dovrebbero mostrarsi più accoglienti nei confronti dei profughi che sono costretti ad abbandonare le loro terre per i più svariati motivi: dalla guerra alla povertà alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Un particolare riferimento è stato fatto alle migliaia di persone che cercano di raggiungere l'Europa attraverso il Mar Mediterraneo. Sul tema è intervenuto Volker Türk, direttore della divisione per la protezione internazionale dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR), che ha ricordato la collaborazione che esiste tra la FLM e la sua organizzazione. Tra gli altri argomenti, a Ginevra si è parlato di lotta all'AIDS, di Medio Oriente – un tema che ha visto come oratore principale lo stesso presidente della FLM, il vescovo Munib Younan della Chiesa evangelica luterana di Giordania e Terra Santa. E' stata affermata la necessità di una maggiore presenza di giovani e di donne nella leadership delle chiese. Infine, si è discusso di una riorganizzazione delle strutture interne della FLM affinché “intenzioni e risorse trovino un equilibrio sostenibile”.
La FLM è composta da 140 chiese di 79 paesi dei cinque continenti, in rappresentanza di oltre 70 milioni di luterani di tutto il mondo (http://www.lwf-assembly.org). Il Consiglio - composto da 50 membri, pastori e laici, che si incontrano una volta l'anno - è eletto dall'Assemblea generale ed è l'organo di governo della FLM nel tempo che intercorre tra un'Assemblea e l'altra. (mil)


Venerd́ 17 Giugno,2011 Ore: 15:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info