- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Concluso il 5 giugno con un culto a Dresda con record di partecipanti,di Agenzia NEV del 08/06/2011

Kirchentag.
Concluso il 5 giugno con un culto a Dresda con record di partecipanti

di Agenzia NEV del 08/06/2011

Prossimo appuntamento nel 2013 ad Amburgo


Roma (NEV), 8 giugno 2011 – Si è concluso lo scorso 5 giugno, con un grande culto sulle rive dell'Elba, il 33esimo Kirchentag promosso dalla chiesa evangelica tedesca (EKD), svoltosi per cinque giorni a Dresda. Il motto di questa edizione, ispirato a Matteo 6:21, “...là c'è anche il tuo cuore” è stato il filo rosso che ha congiunto le riflessioni dei molti relatori intervenuti, fra cui ricordiamo la cancelliera tedesca Angela Merkel; il presidente del Parlamento Europeo Jerzy Karol Buzek; il segretario del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), il pastore luterano norvegese Olav Fykse Tveit; il presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD), Nikolaus Schneider; il presidente della Conferenza episcopale tedesca (DBK), l'arcivescovo Robert Zollitsch; e il metropolita Augoustinos della Metropoli greco ortodossa della Germania. Dall'Italia valdesi e luterani sono stati presenti con un loro stand al “Mercato delle possibilità”.

All'apertura delle celebrazioni è intervenuta la presidente del Kirchentag, Katrin Göring-Eckardt, sottolineando l'importanza simbolica di celebrare tale raduno cristiano in una città dell'ex-DDR, ricordando specialmente “quanti in Nord Africa e nei paesi arabi stanno rischiando la propria vita per la libertà”. Alle celebrazioni di conclusione del Kirchentag è intervenuto anche il presidente della Repubblica tedesca, Christian Wulff, che ha voluto ricordare il ruolo dei cristiani nella Rivoluzione pacifica contro il regime della ex-DDR.

Il Kirchentag di Dresda ha radunato il numero record di 120.000 partecipanti , anche da altre parti del mondo ed è stato un momento di formidabile riflessione su temi importanti quali : il dialogo ecumenico , i rapporti interreligiosi ( con particolare attenzione ai rapporti fra cristiani e musulmani e fra cristiani ed ebrei ), i rapporti tra l ' Europa e il mondo arabo , i cristiani nel Medioriente , i paesi dell ' Africa , chiesa e omosessualità , estremismo di destra , ma anche la giustizia sociale e l ' economia . Su questi ultimi temi si è soffermato , durante uno studio biblico , il pastore Tveit , che ha dichiarato che “ il bisogno di giustizia e pace deve essere al centro della ricerca dell ' unità di tutti i cristiani . Il potere che deriva dalla ricchezza e dalla proprietà sono elementi che dividono le persone e le comunità , dando una lettura errata dei valori umani . Quello che dobbiamo offrire è , quindi , un messaggio universale per rigettare il materialismo come misura del valore e della sicurezza ”. Il 34 esimo Kirchentag si svolgerà fra il 1° e il 5 maggio 2013 ad Amburgo . ( mil )



Venerd́ 10 Giugno,2011 Ore: 16:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info