- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 08/06/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 08/06/2011

(NEV) - Lo scorso maggio si è costituita l'Accademia di studi luterani in Italia (ASLI), associazione laica ed indipendente nata nell'ambito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Scopo dell'ASLI è la conoscenza e la diffusione del pensiero luterano nel nostro paese. “Ciò che vogliamo fare - spiega il pastore Dieter Kampen - è mettere in rete chi in Italia si interessa alla figura di Martin Lutero. E non sono pochi”. In Italia, per esempio, il pensiero di Lutero è diffuso dalle pubblicazioni dell'editrice protestante Claudiana, dalle iniziative della CELI, dalla Facoltà valdese di teologia, ma anche dalle università cattoliche, le facoltà di filosofia, i singoli studiosi. “Manca però un organismo che raccolga tutti questi lavori, che li renda accessibili, che colleghi gli studiosi tra di loro e che, oltre a queste funzioni 'passive', promuova attivamente lo studio della figura e della teologia di Martin Lutero. E’ questo che vuole fare l’ASLI”. Lo statuto prevede tra le attività dell'Accademia, la pubblicazione di opere di e su Lutero, la promozione di seminari di formazione teologica per giovani, il collegamento tra università e comunità ecclesiali, la promozione del dialogo ecumenico tra le confessioni e le religioni. Del primo consiglio direttivo, composto da 5 membri, farà parte anche Paolo Ricca, docente emerito della Facoltà valdese e direttore della collana “Lutero, opere scelte” dell'editrice Claudiana.

(NEV) – La chiesa valdese di Lucca aprirà uno sportello pubblico per il registro del testamento biologico. Aumenta così il numero delle tante chiese evangeliche che negli ultimi mesi hanno preso questa iniziativa ritenendo, come si legge anche nel volantino di presentazione della chiesa di Lucca, che “scegliere in modo consapevole come affrontare le incognite del futuro è una forma di libertà”. Per l'apertura dello sportello che raccoglierà le direttive anticipate di fine vita, la chiesa valdese della città toscana ha organizzato per venerdì prossimo (vedi appuntamenti) una conferenza alla quale parteciperanno Beppino Englaro, l'avvocato Sergio Gentile, il dottor Marco Ricca e il pastore della chiesa locale Domenico Maselli, già presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

(NEV/LWI) - Da domani e fino al 14 giugno si riunisce a Ginevra il Consiglio della Federazione luterana mondiale (FLM). Si tratta del primo incontro dei 50 pastori e laici che costituiscono il Consiglio da quando furono eletti dall'XI Assemblea generale svoltasi a Stoccarda lo scorso luglio. All'ordine del giorno sarà l'adozione del piano strategico della FLM per il 2012-2017. Ad aprire la sessione di lavoro sarà il presidente della FLM, il vescovo Munib A. Younan della chiesa evangelica luterana in Giordania e Terra Santa. Tra le altre tematiche che verranno affrontate figurano quelle relative al fenomeno delle migrazioni. Per l'occasione interverrà Volker Türk, direttore della divisione per la protezione internazionale dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Sul fronte dell'impegno umanitario la FLM infatti ha alle spalle una lunga partnership con l'organismo internazionale attraverso il suo Department for World Service.

(NEV/Asianews) - Con un nuovo codice penale, in discussione in questi giorni, il governo del Nepal mette al bando il proselitismo e propone di fermare le conversioni al cristianesimo e alle religioni diverse da induismo e buddismo. Secondo l’art. 160 del nuovo codice, chi tenta di persuadere un cittadino a cambiare religione rischia fino a 5 anni di carcere e multe superiori a 400 euro. La notizia ha scatenato paura e rabbia fra i cristiani che temono per una riduzione della libertà religiosa nel paese. Il ministro della Giustizia nepalese ha affermato che “la legge non è contro i cristiani, che con le loro opere fanno un grande servizio al paese, ma è contro l’imposizione forzata del cristianesimo”. In particolare, esponenti indù e buddisti hanno denunciato il proselitismo aggressivo da parte di comunità protestanti. Un'accusa che Isu Jang Karki, pastore evangelico della Nepal Christian Society, respinge con forza. Nel 2007, dopo secoli di monarchia assoluta di stampo indù, il Nepal è diventato uno stato laico. La costituzione provvisoria, approvata sotto la supervisione dell’ONU, vieta il proselitismo, ma consente a tutti i cittadini di manifestare la propria fede, anche con attività missionarie e caritatevoli. Tuttavia, l’instabilità politica ed economica ha rafforzato i movimenti indù, che premono per il ritorno della monarchia e vogliono frenare in tutti i modi l’aumento delle conversioni ad altre religioni.

(NEV) – Con il titolo “La divina predestinazione” (ed. Claudiana, pagg. 560, euro 70) è uscito il terzo volume della collana “Calvino. Opere scelte”. La dottrina della predestinazione è associata in modo così stretto a Giovani Calvino da venire identificata con la sua teologia. Si tratta tuttavia di una lettura unilaterale, influenzata dall'evoluzione del calvinismo: il pensiero è certo presente nella riflessione del riformatore di Ginevra, che in questo si colloca lungo la linea teologica di Paolo e Agostino, ma è in realtà assai più articolata. Traducendo in termini concettualmente rigorosi il messaggio della giustificazione per grazia riscoperta dalla Riforma protestante, la dottrina rispondeva alle inquietudini e alle attese di una generazione incerta sul proprio destino. Nella coscienza calviniana il sapersi predestinati a salvezza, nella certezza della fede in Cristo, è speculare al vivere "soli Deo gloria": se Dio è tutto per il credente, egli è tutto per Dio. Il volume propone tre scritti di Calvino sulla predestinazione, preceduti da un'ampia introduzione di Giorgio Tourn che insieme a Franco Ronchi, ha curato la pubblicazione del volume. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it

(NEV) - “Si dice che a Roma abbondino due cose: le chiese e i libri sulle chiese”. Tuttavia, nell'ampia bibliografia sull'argomento, i quattro volumi di Massimo Alemanno dedicati a “Le chiese di Roma moderna” (Armando editore) rappresentano la prospettiva originale che un architetto e studioso del paesaggio dedica a quegli edifici di culto che spesso non trovano spazio nelle guide per turisti. Alemanno racconta storie, contesti e persone legate a quelle chiese considerate “architettura 'minore', che abbiamo spesso di fronte casa, che frequentiamo la domenica e davanti alla quale parcheggiamo l'auto tutti i giorni”. Dei quattro volumi, l'ultimo è dedicato alle chiese non cattoliche, tra tutte forse quelle meno conosciute ai più: dalla chiesa valdese di piazza Cavour, costruita all'inizio del Novecento grazie alla generosità di un'abbiente signora americana, alla chiesa battista di Teatro Valle a quella metodista di via XX Settembre, sorta simbolicamente lungo la via che da Porta Pia conduce al Quirinale. Armando editore, viale Trastevere 236, 00153 Roma; www.armando.it

(NEV) – Si apre con gli editoriali di Anna Paola Concia “Chi ha paura di una legge contro l'omofobia?”, Goffredo Fofi “Per cambiare l'Italia non bastano le elezioni” e Felice Mill Colorni “Il berlusconismo reale dell'Ungheria”, il numero di giugno di “Confronti” mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In sommario, servizi su carceri (con l’intervista a Marco Pannella), rivoluzioni arabe, Medio Oriente, immigrazione, Costa d'Avorio, Convocazione ecumenica internazionale di Kingston per la pace. Completano il numero, le notizie brevi e le rubriche Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Cinema, Libro. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it



Venerd́ 10 Giugno,2011 Ore: 16:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info