- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 11/05/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 11/05/2011

(NEV) - “Raccontami una storia... la tua” è stato l’accattivante titolo di un incontro organizzato dal Movimento femminile evangelico battista nell’Eremo di Camaldoli, situato sulla più alta collina che sovrasta Napoli e il suo bel golfo. Vi hanno partecipato più di 50 donne evangeliche battiste, ma non solo, che per due giorni si sono immerse alla ricerca del filo rosso che intreccia le loro autobiografie spirituali e la loro fede con gli eventi della loro vita, gli incontri importanti, il contesto sociale e politico. Ne è emerso un articolato e ricco patchwork dove la fede di ciascuna è stata collocata in uno scenario collettivo sia delle chiese evangeliche che delle relazioni familiari e sociali. Un modo corale per dire la fede, per cercare di testimoniarla ed arricchirla in un confronto dinamico con la Bibbia e le altre storie. Un metodo per dipanare al femminile le storie delle chiese evangeliche e proiettarle nel futuro. Nel gruppo organizzatore anche la pastora Lidia Giorgi, che aveva già sviluppato un progetto simile nella sua chiesa battista di Livorno.

(NEV) – La Claudiana, casa editrice di riferimento del mondo protestante italiano, sarà presente anche quest'anno al Salone internazionale del libro che si apre domani a Torino. Nello stand L76 del padiglione 2 del Lingotto Fiere, sarà presente con le novità delle sue varie collane, da “Calamite” recentemente inaugurata e dedicata alla narrativa, a “Nostro tempo” che si confrontano con temi e problemi che caratterizzano la nostra attualità, fino alle opere scelte dei riformatori Giovanni Calvino e Filippo Melantone. Particolare evidenza verrà data alla presentazione del numero 3 di “Quaderni laici” con un evento pubblico previsto per giovedì 12 (vedi appuntamenti). Coordinato da Federico Calcagno e introdotto da Tullio Monti, l'incontro vedrà gli interventi di Carlo Augusto Viano, Giulio Giorello, Massimo L. Salvadori e Manuel Kromer, direttore della Claudiana.

(NEV) - "Scuola pubblica: quale identità e cittadinanza delle minoranze?"- questo il titolo del Convegno nazionale promosso dall'Associazione "31 Ottobre - per una scuola laica e pluralista" che si terrà a Firenze sabato prossimo, 14 maggio. L'appuntamento è presso l'Istituto Gould e vedrà gli interventi di Paolo Naso, docente di scienza politica presso l'Università La Sapienza di Roma; Marco Bontempi, docente di sociologia dell'Università di Firenze; e Francesco Sciotto, pastore della chiesa valdese di Palermo e direttore del Centro “La Noce”. I lavori saranno introdotti da Luciano Zappella, vice presidente della "31 Ottobre", mentre il dibattito e le conclusioni saranno a cura del presidente Nicola Pantaleo (vedi appuntamenti).

(NEV) - Comincia oggi sulla Croisette il Festival cinematografico di Cannes in programma fino al 22 maggio e - come tutti gli anni - sarà presente, oltre alla giuria ufficiale, anche la giuria ecumenica che verrà presentata oggi pomeriggio alla stampa. A presiederla sarà lo svizzero Daniel Grivel; i giurati, scelti tra professionisti del cinema che siano anche cristiani impegnati, saranno le francesi Françoise Lods e Christiane Hofmann, lo svedese Mikaël Mogren, l'italiano Gianluca Arnone, e l'argentino Martin E. Bernal Alonso. Quest'anno la giuria assegnerà il suo 36° premio a un film scelto, come sempre, per le sue qualità artistiche e per suoi valori umani e spirituali. La giuria ecumenica di Cannes fondata nel 1974 dalle organizzazioni Interfilm (protestante) e Signis (cattolica), è composta da professionisti cristiani del cinema e appartenenti a diverse tradizioni e culture. Le due organizzazioni cristiane gestiscono insieme giurie ecumeniche di una quindicina di festival in tutto il mondo, tra cui Berlino, Locarno, Montréal, Karlovy Vary, Cottbus, Mannheim, Friburgo, Zlin, e Bratislava (http://cannes.juryoecumenique.org).

(NEV/WCC) - Dall'8 al 10 maggio si è svolta al Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) di Ginevra la prima vista ufficiale del card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, succeduto dallo scorso luglio al card. Walter Kasper. Invitato dal segretario generale del CEC, Olaf Fykse Tveit, la visita è stata un'occasione per passare in rassegna quanto già raggiunto nel dialogo ecumenico, ma anche per discutere dell'attuale cooperazione tra chiesa cattolica romana e il CEC. Nel corso della visita Koch ha avuto incontri anche con i segretari generali rispettivamente della Federazione luterana mondiale (FLM), pastore Martin Junge, e della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR), pastore Setri Nyomi. Tveit ha espresso la speranza che il dialogo più difficile tra cristiani di diverse confessioni possa rafforzare le relazioni tra le chiese, anziché indebolirle. "Il disaccordo su questioni etiche può anche minacciare l'unità" - ha sottolineato Tveit riferendosi alla natura a volte schietta e franca di certi scambi. "Ma quando raggiungiamo un accordo su questioni etiche riguardanti la giustizia o la pace, e quando passiamo all'azione comune, ecco che costruiamo rapporti forti e duraturi".

(NEV) - Lo scorso 7 maggio si è svolta nella Chiesa della Santa Croce di Berlino-Kreuzberg la celebrazione ecumenica presieduta da Nikolaus Schneider, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD) e da monsignor Robert Zollitsch, presidente della Conferenza episcopale tedesca (DBK) in apertura alla “Settimana della vita”. Questa iniziativa, arrivata alla ventesima edizione, intende promuovere il volontariato nei confronti delle persone bisognose e promuovere quelle attività che valorizzano e proteggono la vita in tutte le sue fasi. La “Settimana della vita” si ispira al passo biblico 1 Cor. 12,13 in cui Cristo parla a tutti senza nessuna divisione, proprio così come tutti i cristiani devono impegnarsi per assicurare il valore e la dignità umana del proprio prossimo, poiché - come ricorda Schneider - “chiunque si impegni nel sociale si mette nei panni dell’altro ed è così che cambia anche la sua visione del mondo”.

(NEV/AsiaNews) - Per la quinta settimana consecutiva continua il braccio di ferro fra la chiesa cristiana protestante Shouwang e la polizia di Pechino. Ieri altri 15 fedeli sono stati arrestati mentre tenevano un culto in un parco pubblico nella zona di Zhongguancun. La chiesa Shouwang, che conta circa 1000 membri, è una comunità “domestica” cioè non registrata e quindi tecnicamente “illegale”. E' da anni che la chiesa cerca il riconoscimento governativo, sempre negato dalle autorità che addirittura hanno in più occasioni impedito alla chiesa di riunirsi in edifici privati. Per protesta i membri della comunità hanno deciso di tenere i loro culti in piazza, venendo sistematicamente arrestati. Il 10 aprile scorso, la polizia ha arrestato 169 fedeli; la domenica seguente altri 50; più di 30 nelle scorse due settimane; oltre 15 ieri. Alcuni fedeli, usciti dalla prigione si sono detti “felici” per aver avuto la possibilità di pregare e cantare inni in cella, “annunciando il vangelo alle guardie della prigione”. La Cina permette libertà di culto solo a comunità ufficialmente registrate; in particolare riconosce i protestanti appartenenti al Movimento delle tre autonomie che conta circa 23 milioni di iscritti. Secondo stime ufficiose, però, i protestanti che si riuniscono in chiese “domestiche” sarebbero circa 80 milioni.

(NEV/WCC) - Soddisfazione è stata espressa ieri dal pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), per l'accordo raggiunto dai due movimenti palestinesi, Hamas e Fatah. "La firma di questo accordo, che prevede un governo di unità ad interim e elezioni generali in Cisgiordania e la Striscia di Gaza entro il 2012, è una pietra miliare e una promessa nel forgiare un consenso palestinese teso ad una pace duratura e giusta nella regione", ha dichiarato Tveit, secondo il quale l'accordo non soltanto arriva in un momento significativo per la regione mediorientale tutta, ma schiude la possibilità di creare un'atmosfera tale da giungere presto ad una soluzione del conflitto israelo-palestinese. E lancia un appello alla comunità internazionale, che ora ha la "responsabilità di accompagnare questo processo".

(NEV) - “Calamite”, la collana di narrativa dell'editrice Claudiana, si arricchisce di un nuovo titolo. Si tratta del libro di Luciana Breggia “Parole con Etty. Un itinerario verso il presente” (pagg. 120, euro 10). In una forma intermedia tra un diario e un epistolario immaginario, si snoda “l'impossibile colloquio” tra l'autrice ed Etty Hillesum, giovane ebrea olandese che, prima di morire ad Auschwitz, ci ha lasciato una straordinaria testimonianza di resistenza umana e spiritualità. Il "dialogo" che Luciana Breggia instaura con Hillesum si incentra sui temi del male, delle responsabilità, delle vie possibili per "preparare tempi nuovi", fino a consentirle di riconoscere i segni odierni del razzismo e di accogliere, nell'incontro con alcuni rom scacciati da un campo, la caparbia fedeltà all'umano e il dovere di testimonianza di Etty. Il volume è arricchito da una introduzione di Gabriella Caramore. Luciana Breggia è magistrato presso il Tribunale di Firenze. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it

(NEV) – Il numero 3 della rivista “Quaderni laici” (ed. Claudiana, pagg. 160, euro 14) è intitolato “Lezioni sulla laicità” e presenta cinque lezioni magistrali tenute, dal 2007 a oggi, in occasione del Premio Laico dell’Anno “Adriano Vitelli” – promosso dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni – da Carlo Augusto Viano, Gian Enrico Rusconi, Gustavo Zagrebelsky, Stefano Rodotà e Giulio Giorello. Nella sezione “Documenti”, curata da Massimo L. Salvadori, per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, sono raccolti gli estratti dei principali documenti sui rapporti tra Stato e Chiesa cattolica: dal discorso parlamentare in cui, nel 1861, Cavour lanciò la celebre formula “Libera Chiesa in libero Stato” al discorso di Craxi sulla revisione del Concordato del 1984, passando per testi e interventi di Pio IX, Leone XIII e Pio XI, Sturzo, Croce, Mussolini, De Gasperi, Calamandrei, Nenni e Togliatti. Integra il volume un saggio di Ermanno Vitale. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it  



Sabato 14 Maggio,2011 Ore: 20:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info