- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (375) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 04/05/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 04/05/2011

(NEV) – Lo scorso 21 aprile alcune organizzazioni membro del Tavolo asilo, tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), le ACLI, il Centro Astalli e il CIR, hanno lanciato un appello urgente per l’immediata evacuazione dei rifugiati provenienti dall’Africa sub-sahariana che si trovano intrappolati in Libia e minacciati da tutte le parti in conflitto, così come per quelli che hanno già raggiunto il confine libico-tunisino e che non hanno possibilità di ottenere una effettiva protezione in Tunisia. L'appello è stato indirizzato alle autorità europee, tra cui il presidente del Consiglio europeo Herman Achille Van Rompuy, la vicepresidente della Commissione europea Catherine Ashton, e al commissario per gli Affari Interni Cecilia Malmström, e al governo italiano nelle persone del ministro degli Esteri Franco Frattini, e del ministro dell’Interno Roberto Maroni. I sottoscrittori dell'appello fanno presente che la vita di queste persone, stimate nel numero di circa 10mila, è a rischio e che la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'ONU sulla Libia ha come scopo di evitare la perdita di vite civili. Un obbiettivo da cui i rifugiati in questione non possono essere lasciati fuori.

(NEV) – E' prevista per domani alle 17 l'inaugurazione dell'Orto della fede, realizzato presso la Chiesa cristiana protestante di Milano. L'iniziativa rientra nei progetti per l'Expo 2015 di “Orticoltura urbana” promossa dalla società Orticola di Lombardia e da Green City Italia che punta alla creazione di orti urbani sostenibili. Dovendo risistemare il proprio giardino, a causa dell'abbattimento di alcuni ippocastani vecchi e instabili, la Comunità ha pensato di dar vita a un orto che verrà curato dai membri della chiesa e dai bambini della scuola germanica e svizzera del capoluogo lombardo. La realizzazione è stata curata dal vice presidente della Comunità cristiana protestante, l'architetto paesaggista Andreas Kipar. “L'Orto della fede - spiega il pastore Ulrich Eckert - vuole essere un luogo di riposo e di creatività e un segno dell'impegno concreto e intergenerazionale di salvaguardia del creato che Dio ha affidato a tutti gli esseri umani”. La Comunità cristiana protestante di Milano fa parte dell'ordinamento della Chiesa evangelica luterana e ha sede in via Marco de Marchi 9 .

(NEV/ENI) – La chiesa metodista unita (UMC) degli USA sosterrà con una donazione di 50mila dollari il Museo del parco nazionale storico di Sand Creek (Colorado), teatro di uno dei più feroci massacri di nativi americani. L'iniziativa si situa in un processo di riconciliazione con gli indiani d'America iniziato dai metodisti statunitensi negli anni '90 del secolo scorso. “Abbiamo avuto un ruolo davvero infelice nella storia dei rapporti con i nativi americani e non possiamo aspettare altro tempo per riconoscere le nostre responsabilità”, ha dichiarato il pastore Stephen Sidorak Jr., presidente della Commissione per l'unità cristiana e gli affari interreligiosi della UMC. A guidare il massacro nel quale morirono circa 200 Cheyenne e Arapaho - la maggior parte dei quali donne, bambini e anziani accampati lungo le rive del fiume Sand Creek -, fu il colonnello John Chivington, ufficiale della milizia del Colorado che si distingueva per essere anche un pastore metodista. “Questa donazione è solo un piccolo passo di un cammino di riconciliazione e guarigione che sentiamo di dover compiere come chiesa”, ha spiegato Sidorak che ha aggiunto: “La necessità di un pubblico pentimento non è data solo dagli atti di violenza del passato, ma soprattutto dalle conseguenze che ancora gravano sulle vite dei nativi di oggi”. La UMC sta preparando per la propria Conferenza generale del 2012 un formale “Atto di pentimento verso le popolazioni native”.

(NEV/AsiaNews) - Lo scorso 1° maggio a Pechino, 30 membri della chiesa protestante Shouwang sono finiti in carcere e altre decine agli arresti domiciliari. E' una scena che si ripete ormai da quattro settimane e segue la decisione delle autorità di impedire alla chiesa Shouwang di utilizzare i propri locali. Gli oltre mille membri della comunità hanno così deciso di riunirsi ogni domenica in piazza dove regolarmente trovano la polizia ad attenderli. Il pastore Jin Tianming è agli arresti domiciliari dal 9 aprile e anche altri esponenti di primo piano della comunità sono confinati in casa. Quella di Shouwang è una delle chiese domestiche a cui appartengono tra i 50 e i 100 milioni di cristiani, in maggioranza evangelici. Le chiese domestiche non sono riconosciute dallo Stato e sono spesso vittime di abusi. Basti pensare che la comunità Shouwang è stata privata dei propri locali, regolarmente acquistati, perché la polizia ha intimato al venditore di non consegnarli loro.

(NEV/ENI) – Il noto predicatore statunitense David Wilkerson, autore del best-seller “La croce e il pugnale”, è morto mercoledì 27 aprile a causa di un incidente stradale. Wilkerson, 79 anni, era molto noto nell'ambiente evangelico americano ed internazionale per la sua opera tra le gang giovanili di New York. Dopo aver lasciato la cura di una chiesa rurale in Pennsylvania, fondò nel 1959 il Teen Challenge per il recupero di giovani caduti nella tossicodipendenza. Il racconto dei suoi primi cinque anni di lavoro tra i giovani di New York è l'argomento de “La croce e il pugnale”, scritto insieme a John ed Elizabeth Sherrill, tradotto in più di trenta lingue, tra cui l'italiano, con 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Pastore delle Assemblee di Dio, Wilkerson ha fondato nel 1987 a New York la Times Square Church una chiesa a carattere interdenominazionale che si riunisce in un teatro dismesso di Broadway.

(NEV) – L'editrice Effatà presenta il nuovo libro di Giorgio Bouchard, pastore valdese e saggista, dedicato al tema della risurrezione di Cristo. “Il Signore è veramente risorto. Testimonianze tra rivelazione e storia” (pagg. 160, euro 12) ripercorre l’idea dell’immortalità che si sviluppa nel mondo greco, rivisita l’attesa messianica che nasce nel mondo ebraico, affronta poi il tema della risurrezione nel Nuovo Testamento, con particolare attenzione ai racconti evangelici, alle lettere dell’Apostolo Paolo e all’Apocalisse. L’Autore rivendica il carattere di evento storico della risurrezione di Cristo, che non sarebbe spiegabile né come esperienza interiore, né come illusione del desiderio, ma come “buona notizia” da annunciare nella sua irriducibile scandalosità. Una notizia che non soffoca l’infinita ricchezza dell’umanità dell’uomo, ma invece la rivela a lui stesso. Come affermava il teologo riformato Karl Barth, “possiamo essere protestanti o cattolici, ortodossi o riformati, progressisti o conservatori. Ma, se vogliamo che la nostra fede abbia fondamento, dobbiamo avere visto e udito gli angeli presso il sepolcro spalancato e vuoto”. Effatà, via Tre Denti 1, 10060 Cantalupa (TO); www.effata.it.

(NEV) – Il numero di maggio di “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio, si apre con sei editoriali dedicati alla situazione dell'Aquila due anni dopo il terremoto (Stefano Corradino), alla politiche sull'immigrazione (Stefano Allevi), all'interventismo militare di Obama (Paolo Naso), all'assassinio di Vittorio Arrigoni (redazione), alla Convocazione ecumenica internazionale sulla pace di Kingston (Luigi Sandri), e alla faziosità di una RAI in calo d'ascolti (Roberto Natale). In sommario, servizi su Libia, Lampedusa, intervista a Sergio Luzzatto su “Il crocifisso di stato”, drusi libanesi, referendum, disabilità e lavoro, intervista a sergio Aquilante. Completano il numero, le notizie brevi e le rubriche Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Opinione, Libro. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it



Venerd́ 06 Maggio,2011 Ore: 17:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info