- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (329) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ecumenismo. I dieci anni della Carta Ecumenica,di Agenzia NEV del 20/04/2011

Ecumenismo. I dieci anni della Carta Ecumenica

di Agenzia NEV del 20/04/2011

Gianni Long: un documento che incoraggia e sfida le chiese


Roma (NEV), 20 aprile 2011 - La Carta Ecumenica compie dieci anni. Era infatti il 22 aprile 2001 quando a Strasburgo gli allora presidenti della Conferenze delle chiese europee (KEK), il metropolita ortodosso Jeremie, e del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (CCEE), il vescovo Miloslav Vlk, sottoscrissero il documento che indica le linee guida dell'ecumenismo e della cooperazione tra le chiese del vecchio continente.

“La Carta Ecumenica è un documento che incoraggia e sfida le chiese – ricorda Gianni Long, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) all'epoca della firma -. In taluni casi frutto di compromessi tra posizioni diverse, la Carta Ecumenica ha visto le tre famiglie confessionali cristiane del continente riconoscere cose importantissime: il diritto di libertà religiosa dei singoli e delle altre confessioni; il ripudio del nazionalismo e del razzismo; il riconoscimento di uno speciale rapporto che lega i cristiani agli ebrei, e l'importanza del dialogo con l'islam e le alte religioni. Sebbene la sua applicazione sia stata diseguale nelle varie nazioni europee, il fatto che tutti i cristiani del continente abbiano sottoscritto queste affermazioni rimane di grandissimo valore”.

In questi dieci anni a livello locale, alcuni Consigli nazionali di chiese ne hanno sottoscritto il testo che gli estensori hanno voluto agile per potersi adattare ai diversi contesti nazionali e aperto a modifiche e integrazioni. In Italia la Carta Ecumenica è stata l'argomento del III Convegno ecumenico nazionale, tenutosi nel giugno del 2006 a Terni e coinciso con la seconda tappa della III Assemblea ecumenica europea di Sibiu (Romania). Il documento finale dell'incontro indicava nella Carta ecumenica “il parametro delle relazioni reciproche” tra i promotori del Convegno, cioè la FCEI, la Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana (CEI) e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia.

Nata da una sollecitazione della II Assemblea ecumenica europea (Graz, 1997), stilata da una commissione congiunta KEK-CCEE attraverso un'ampia consultazione con le chiese europee, la Carta si divide in 3 capitoli e 12 punti che delineano gli ambiti dell'impegno comune per il dialogo e la collaborazione a tutti i livelli della vita della chiesa, descrivendo le responsabilità ecumeniche fondamentali. Il primo capitolo, che confessa la chiesa “una, santa, cattolica e apostolica”, enuncia l’impegno a cercare una comprensione comune del messaggio di Cristo e l’unità visibile della sua chiesa. Il secondo capitolo è dedicato alla “comunione visibile” delle chiese in Europa, con gli impegni ad annunciare insieme l’Evangelo della salvezza, ad operare insieme nella diaconia, a proteggere le minoranze, a pregare insieme, a continuare il dialogo anche nelle materie etiche controverse. Il terzo capitolo tratta della responsabilità delle chiese per la costruzione dell’Europa, per la riconciliazione di popoli e culture. Il testo infine riprende il tema della salvaguardia del Creato, già messo in evidenza dalle assemblee di Basilea e Graz, e si chiude poi con tre brevi paragrafi sull'approfondimento del rapporto con gli ebrei, con i musulmani e con altre religioni e visioni del mondo.





Giovedì 21 Aprile,2011 Ore: 16:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info