- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (389) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Osare la pace per fede” esorta le chiese a sostenere la Convocazione di Kingston,di Agenzia NEV del 06/04/2011

Pace.
“Osare la pace per fede” esorta le chiese a sostenere la Convocazione di Kingston

di Agenzia NEV del 06/04/2011

Dalla guerra in Libia all'allarme nucleare in Giappone, č quantomai urgente riflettere sulla pace


Roma (NEV), 6 aprile 2011 - Le chiese italiane accompagnino con la loro intercessione la preparazione e lo svolgimento della Convocazione ecumenica internazionale per la pace che si terrà a Kingston (Giamaica), dal 17 al 25 maggio prossimo, e dedichino la domenica 22 maggio alla preghiera per la pace. E' questo l'appello lanciato dai partecipanti al seminario di “Osare la pace per fede” - il movimento ecumenico giovanile italiano nato intorno ai temi della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato - svoltosi a Roma lo scorso 2 e 3 aprile. Il seminario, dal titolo “Oltre la violenza”, ha infatti dato ampio spazio alla Convocazione di Kingston che, a conclusione del “Decennio per sconfiggere la violenza 2001-2010” indetto dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), porterà nella capitale giamaicana un migliaio di delegati e osservatori di chiese e associazioni non violente di tutto il mondo, prefigurandosi così come il più grande raduno ecumenico sulla pace fino ad oggi mai organizzato.
L'importanza della Convocazione, sottolinea il comunicato di “Osare la pace per fede”, sta anche nel fatto che “essa avviene in un contesto internazionale particolarmente drammatico: gli scontri violenti in tutto il mondo arabo, l'intervento armato in Libia, la catastrofe nucleare in Giappone. Senza pretendere di avere la soluzione per risolvere tutti questi problemi – prosegue il documento -, le chiese, leggendo i segni dei tempi alla luce dell'evangelo, cercheranno di interrogarsi su che cosa esse possano fare per promuovere nel mondo pace, giustizia e salvaguardia del creato. Per questo – conclude il comunicato - invitiamo tutte le comunità cristiane del nostro paese, parrocchie, gruppi di base, cenacoli di studio, chiese evangeliche, a riflettere su questo evento, utilizzando i documenti preparatori di Kingston che si possono trovare sul sito www.chiese-e-pace.it".
A margine del seminario di Osare la pace per fede, sabato 2 si è tenuto nei locali della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) un incontro di alcuni partecipanti italiani alla Convocazione. Nella riunione, oltre a questioni organizzative, sono stati individuati alcuni punti nevralgici della discussione che potrà verificarsi a Kingston. Tra questi, la questione sulle cosiddette missioni militari di pace sulle quali il giudizio delle chiese cristiane non è unanime.
Dall'Italia saranno presenti a Kingston le chiese evangeliche, rappresentate dalla pastora Letizia Tomassone, vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), giornalisti di varie testate cristiane, e membri di associazioni cattoliche, tra cui, Pax Christi e il Centro ecumenico per la pace di Milano.


Giovedě 07 Aprile,2011 Ore: 16:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info