- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (327) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una delegazione USA in visita in Italia,di Agenzia NEV del 30/03/2011

Essere chiesa insieme.
Una delegazione USA in visita in Italia

di Agenzia NEV del 30/03/2011

Aquilante: Le chiese multietniche portato naturale dei processi di globalizzazione


Roma (NEV), 30 marzo 2011 - Dal 20 al 27 marzo una delegazione dell’American Waldensian Society e della Chiesa Riformata degli USA (RCA) ha visitato varie comunità multietniche che partecipano al lavoro di “Essere chiese insieme”, un programma della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). In particolare la visita ha toccato Milano, Bologna, Parma, Mezzano (PR), Palermo, Castel Volturno (CE) e Roma. “E’ stata una visita intensa nella quale abbiamo appreso molto della particolare esperienza italiana che tende a promuovere comunità multiculturali ed a mettere in rete chiese che altrimenti resterebbero chiuse nella loro dimensione etnica” ha commentato Michael Otte, pastore di una Chiesa riformata nello Stato di New York. “Anche la nostra chiesa che ha la sua radice nell’immigrazione olandese negli USA, oggi vive la sfida della multietnicità - aggiunge Brad Lewis, professore di economia e già presidente nazionale della RCA – al punto che attrezzarci ad essere una chiesa multiculturale è la priorità della nostra azione pastorale. E’ un processo avviatosi di recente e l’esperienza italiana ci offre molti spunti di riflessione”.
La presenza di immigrati nelle chiese aderenti alla FCEI è in aumento e contribuisce in misura significativa a ridefinire il profilo del protestantesimo che vive in Italia: due terzi delle chiese locali contano al loro interno quote più o meno consistenti di immigrati mentre a livello nazionale si calcola che gli immigrati costituiscano tra il 10 e il 20% del totale dei membri delle chiese storiche.
“Si tratta di dati importanti – commenta Francis Rivers, pastore della Chiesa presbiteriana degli USA e direttore dell’American Waldensian Society – che esprimono un cambiamento che la nostra organizzazione nata oltre cento anni fa per sostenere gli immigrati italiani negli USA intende sostenere attivamente”.
A Roma la delegazione delle chiese americane ha avuto incontri, tra gli altri, con il pastore Massimo Aquilante, presidente della FCEI, nonché con la Tavola valdese. “Questa visita che segue di pochi giorni la mia negli Stati Uniti - ha dichiarato Aquilante - testimonia della vitalità degli scambi tra il protestantesimo italiano e quello nordamericano: ovviamente noi siamo infinitamente più piccoli ma la costanza di questo dialogo esprime il comune impegno per la costruzione di chiese multietniche. Non è un incidente, è il portato naturale dei processi di globalizzazione che stanno trasformando anche le nostre chiese”.


Venerd́ 01 Aprile,2011 Ore: 16:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info