- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (306) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un seminario di “Osare la pace per fede” in vista di Kingston,di Agenzia NEV del 30/03/2011

Ecumenismo.
Un seminario di “Osare la pace per fede” in vista di Kingston

di Agenzia NEV del 30/03/2011

La FGEI presenta un laboratorio sulla violenza di genere


Roma (NEV), 30 marzo 2011 - “Oltre la violenza”. E' questo il titolo del seminario di “Osare la pace per fede” che si terrà a Roma sabato 2 e domenica 3 aprile presso il Centro internazionale di animazione missionaria (vedi appuntamenti). “Si tratta di un incontro in preparazione del IV Convegno nazionale che avrà luogo il prossimo anno a Bari sul tema del superamento della violenza” ha spiegato Ilaria Valenzi, segretaria della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI), una delle associazioni promotrici dell'incontro. “Osare la pace per fede” è infatti uno spazio di incontro, dialogo e confronto creato per e dai giovani delle diverse chiese cristiane su alcuni dei temi portanti del dialogo ecumenico degli ultimi vent'anni: la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato. In particolare è la pace al centro delle riflessioni del movimento ecumenico giovanile italiano.

“Il seminario di Roma si ispira al 'Decennio contro la Violenza, 2001-2010', promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che avrà il suo momento conclusivo proprio quest'anno con la Convocazione ecumenica internazionale per la pace che si svolgerà a Kingston (Giamaica) dal 17 al 25 maggio prossimo”, precisa Valenzi. Proprio a Kingston e al processo che ha portato all'organizzazione di quello che si preannuncia come il più grande incontro ecumenico mai tenutosi sulla pace è dedicato l'intervento di Letizia Tomassone, vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che sabato pomeriggio aprirà il seminario. Dopo Tomassone interverranno il teologo avventista Hans Gutierrez sul tema “Uno sguardo biblico-teologico al superamento della violenza” e Tonio Dall'Olio, responsabile del settore internazionale dell'associazione “Libera” e membro del direttivo del Tavolo della pace, che proporrà “Uno sguardo storico-sociale al superamento della violenza”. Il pomeriggio proseguirà con una serie di laboratori gestiti dalle diverse associazioni aderenti a “Osare la pace per fede”, tra cui Pax Christi, la Federazione universitaria cattolica italiana, l'Azione cattolica, Libera. “La FGEI – spiega Valenzi – proporrà un laboratorio sul superamento della violenza di genere. Ad animarlo sarà la pastora battista Cristina Arcidiacono che esaminerà due aspetti principali: la violenza contro le donne e l'omofobia”. I lavori proseguiranno domenica e si concluderanno con la partecipazione al culto della chiesa valdese di piazza Cavour. A margine dell'incontro, sabato mattina, i rappresentanti delle chiese italiane alla convocazione di Kingston avranno un proprio incontro presso i locali della FCEI (per il programma completo: www.fgei.org).



Venerdě 01 Aprile,2011 Ore: 16:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info