- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (340) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 30/03/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 30/03/2011

(NEV) - La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) premia con il patrocinio morale l'attività teatrale di frontiera “Diffusione teatro” ideata e diretta da Edoardo Zampella a Torre Annunziata (Napoli). Venerdì prossimo, 1° aprile alle 21, in occasione della presentazione dello spettacolo “Di umanità si tratta”, sarà letta la motivazione ufficiale con cui il gruppo torrese verrà premiato dalla CELI. “Il nostro lavoro – ha dichiarato il regista Zampella alla notizia – viene premiato per l'impegno profuso a favore di fasce della popolazione in cui più incidono fattori discriminanti che determinano disagi socio-culturali e di emarginazione”. Il laboratorio di ricerca, sperimentazione e formazione delle discipline della scena, aperto a tutti e gratuito, si tiene negli spazi messi a disposizione dal 1985 proprio dalla Chiesa Luterana. Dal 2001 la CELI ha deciso di sostenere anche economicamente l’iniziativa teatrale e sociale.
(NEV) – La Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice organizza dal 1° al 6 giugno prossimo un viaggio a Guardia Piemontese (CS). L'occasione è data dal 450° anniversario dello sterminio dei valdesi di Calabria, 1561-2011, e dell'inaugurazione a Guardia del Centro evangelico di cultura “Gian Luigi Pascale”. Il viaggio prevede la visita delle località di San Sisto, Montalto Uffugo e Cosenza. Il costo è di euro 350, comprendenti il viaggio di andata e ritorno in treno (cuccette a 4 posti), pensione completa in camera doppia, spostamenti in loco e ingressi nei luoghi di visita. Iscrizioni entro il 1° aprile. Informazioni e prenotazioni: Centro culturale valdese, ufficio promozione “Il barba”, tel. 0121.950203, il.barba@fondazionevaldese.org
(NEV) - La religione fa ingrassare. A sostenerlo non è una associazione di atei salutisti, bensì una indagine svolta negli USA dalla Northwestern University. I ricercatori hanno seguito per un arco di 18 anni un campione di 2.400 persone, scelte tra i partecipanti allo studio Coronary Artery Risk Development in Young Adults, riscontrando che le probabilità di diventare degli adulti obesi raddoppiano tra i giovani frequentatori di chiese. "Non sappiamo bene perché la religione sia associata all'obesità - spiega Matthew Feinstein, uno dei ricercatori -. E' possibile che il ritrovarsi insieme una volta alla settimana, associato all'alto tenore di vita che di solito hanno le persone religiose, possa portare a comportamenti che tendono a far ingrassare". Una conferma ai risultati dello studio viene dal fatto che nella cosiddetta 'Bible Belt', l'area sudorientale degli USA patria della Southern Baptist Convention, si registra il tasso maggiore di sovrappeso. "L'obesità è ormai diventata un'epidemia che riguarda non solo gli Stati Uniti”, afferma Donald Lloyd Jones, preside di medicina preventiva alla Northwestern University. Per questo le organizzazioni religiose dovrebbero “insegnare come i cambiamenti nella dieta e una maggiore attività fisica possano abbassare il rischio di malattia cardiovascolare e ridurre l'obesità, il colesterolo e la pressione alta".
(NEV/VE) – In Germania rappresentanti delle chiese evangeliche e della chiesa cattolica faranno parte della Commissione etica sul futuro del nucleare, istituita dalla cancelliera Angela Merkel. La commissione dovrà valutare i rischi sociali ad esso legati e studiare le modalità di abbandono dell’energia atomica ed è composta da una dozzina di rappresentanti del mondo politico, economico, sociale ed ecclesiastico. A rappresentare la Chiesa evangelica tedesca (EKD) sarà il vescovo Ulrich Fischer, mentre la chiesa cattolica sarà presente con il cardinale Reinhard Marx e il presidente del Comitato centrale dei cattolici tedeschi, Alois Gluck. Le chiese tedesche si sono espresse recentemente a favore di un abbandono rapido del nucleare. “La questione determinante - ha affermato Glück - è quanto sia possibile sostituire il carbone e il nucleare con energie rinnovabili a prezzi accettabili”.
(NEV/BWA) – Lo scorso 25 marzo è stata la Giornata del ricordo dei 15 milioni di africani vittime della tratta transatlantica degli schiavi. Uomini, donne e bambini deportati dalle loro terre verso le Americhe in un processo di disumanizzazione che non va dimenticato anche perché oggi molte altre persone sono vittime di un nuovo commercio di esseri umani. E' quanto viene fatto presente in un comunicato stampa dell'Alleanza battista mondiale (ABM) che esorta a fare del 25 marzo un momento di riflessione sul presente per riaffermare “il rispetto per l'inalienabile dignità degli esseri umani” e per “sconfiggere il peccato della schiavitù, istituzione purtroppo contemporanea”. Già cinque anni fa, nel Bicentenario dell'abolizione della tratta degli schiavi, l'ABM aveva tenuto la propria riunione annuale ad Accra, Ghana, paese dal quale partivano molte delle navi schiaviste. In quell'occasione l'Unione delle chiese battiste olandesi espresse un pubblico atto di pentimento e di scuse per il coinvolgimento dell'Olanda in quella pagina scura della storia umana. La stessa cosa fecero l'anno successivo i battisti inglesi.
(NEV/ENI) – La chiesa evangelica di confessione luterana in Brasile celebra i cinquant'anni di missione tra le popolazioni indigene. E' dal 1961 che missionari luterani hanno iniziato un lavoro che dapprima ha riguardato le popolazioni Rikbaktsa, nel Mato Grosso, e Kaingang, nel Rio Grande do Sul, per poi espandersi in altre sette aree di missione in Amazzonia e nel Brasile del sud. Come spiega il libro “Un ponte tra i mondi”, pubblicato per l'occasione, lo scopo della missione luterana è stato da subito incentrato sulla riconciliazione tra e con le popolazioni indigene. Conflitti di interessi e rivendicazioni di diritti hanno storicamente visto minoranze contrapporsi ad altre minoranze: indigeni, piccoli coltivatori, neri e altri. La sfida assunta dalla chiesa è quella di promuovere il concetto di dialogo e rispetto interculturale, costruendo relazioni di giustizia e di pace in vista di una società multietnica e multiculturale. Questo lavoro missionario, da 28 anni coordinato dal Consiglio della missione tra gli indigeni (COMIN), fa della chiesa luterana in Brasile un punto di riferimento per istituzioni pubbliche e private, quali le università e gli organismi religiosi, interessate alla formazione sulla diversità etnico-culturale.
(NEV/Evangelici.net) – La vittima dell'attentato dello scorso 23 marzo a Gerusalemme era un'evangelica. Mary Gardner aveva 59 anni ed era una missionaria evangelica scozzese della Wycliffe Bible Translators, l'associazione che lavora per la traduzione della Bibbia nelle varie lingue del mondo. Non era sposata e lascia i suoi genitori, che vivono a Orkney, in Scozia. Il suo direttore esecutivo, Eddie Arthur, l'ha descritta come una “collaboratrice molto benvoluta e competente. I suoi colleghi sentiranno molto la sua mancanza”. Gardner era a Gerusalemme per seguire un corso semestrale in ebraico, alla fine del quale sarebbe tornata in Togo dove dal 1989 fa parte di una equipe di traduttori in lingua Ife.
(NEV) - Per la tradizione giudaica, e poi per quella dei cristiani delle origini, il racconto è un'espressione privilegiata della fede. Un Dio che lascia tracce nella storia e nella geografia – come il Cristo nella Giudea di Ponzio Pilato – è un Dio che si fa racconto. Yann Redalié nel suo libro “I Vangeli. Variazioni lungo il racconto. Unità e diversità nel Nuovo Testamento” (ed. Claudiana, pagg. 240, euro 15) ripercorre le narrazioni dei vangeli nella loro diversità, nel loro modo specifico di presentare la figura di Maria e la famiglia di Gesù, l'itinerario del Cristo "in parole e in azioni", la Passione, la risurrezione e l'ascensione. Attraverso la varietà e la ricchezza dei racconti l'autore sottolinea al contempo l'unità e il legame reciproco tra le diverse testimonianze e scritti dei quattro vangeli, che nella dialettica "diversità/unità" offrono uno spazio di confronto aperto, terreno fertile per nuovi significati. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
(NEV) – Si apre con un editoriale del tenente colonnello Daniel Naud il numero di marzo de “Il grido di guerra”, mensile dell'Esercito della Salvezza in Italia. In sommario, riflessioni bibliche, un'intervista al nuovo generale Linda Bond, fede e sofferenza, il centenario dell'Esercito a Napoli, notizie dal Corpo di Roma. Il grido di guerra, via degli Apuli 39, 00185 Roma; www.esercitodellasalvezza.org


Venerd́ 01 Aprile,2011 Ore: 16:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info