- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (353) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 23/03/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 23/03/2011

 (NEV) - Inviare in una busta una chiave con il messaggio “Free prisoners in Northern Sinai” all'Ambasciata egiziana in Italia. E' questo il gesto simbolico proposto da alcune ONG per i diritti umani per reclamare la liberazione dei profughi tenuti prigionieri nel Nord del Sinai da mercanti di schiavi. Nonostante sulla vicenda siano intervenuti l'Alto commissariato ONU per i diritti umani e il Parlamento europeo, le autorità egiziane continuano a tollerare il traffico di esseri umani e non fanno nulla per liberare gli ostaggi africani nel Sinai, anche se sanno dove si trovano e chi li ha rapiti. Per chiedere giustizia, il Gruppo EveryOne, il Gruppo facebook "Per la liberazione dei prigionieri nel Sinai" e l'agenzia Habeshia hanno lanciato la Campagna delle chiavi. “Abbiamo bisogno di rafforzare le nostre reti e moltiplicare le nostre azioni affinché il dramma dei rifugiati nel mondo, nelle diverse situazioni in cui si trovano, non venga dimenticato e coperto dal nostro complice silenzio”, ha dichiarato Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), invitando ad aderire alla campagna. Per saperne di più: www.everyonegroup.com
 
(NEV/AEI) – Il prossimo 24 marzo, una delegazione dell'Alleanza evangelica italiana (AEI) parteciperà ufficialmente alla commemorazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, per commemorare i 335 cittadini italiani massacrati nel 1944 dai nazisti. Tra le vittime c'era anche Fidardo De Simoni (1898-1944), credente evangelico pentecostale, detenuto a Regina Coeli per aver dato ospitalità a due soldati inglesi. "E' un onore poter ricordare la memoria di un cittadino italiano di fede evangelica che si trovò stritolato in un meccanismo infernale e la cui storia parla ancora – ha dichiarato il pastore Stefano Bogliolo, coordinatore del distretto del Centro Italia dell'AEI -. Proprio nell'anno in cui si celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è importante ricordare il contributo evangelico non solo all'unità del Paese, ma anche alla sua libertà”. Oltre a Bogliolo, faranno parte della delegazione evangelica Stefania Mascitti, nipote di De Simoni, Antonio Loria, presidente delle Assemblee di Dio in Italia (ADI), e Agostino Masdea, pastore dell'Assemblea cristiana evangelica “Alfa e omega”.
 
(NEV) - Il pluralismo religioso è lo scenario abituale della nostra vita quotidiana e sociale. La scuola italiana, però, per molti motivi, non riesce a prenderne atto, e a rispondervi con efficaci azioni educative. Con il convegno “Perché le religioni a scuola? Competenze, buone pratiche e laicità” (Brescia, 9 aprile), CEM Mondialità si propone di rilanciare il dibattito sulle religioni a scuola, a partire da quanto sostiene l’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero della Pubblica Istruzione nel documento del 2007 “La via italiana alla scuola interculturale”, in cui si parla dell’opportunità “di allargare lo sguardo degli alunni stessi in chiave multireligiosa, consapevoli del pluralismo religioso che caratterizza le nostre società e le nostre istituzioni educative e della rilevanza della dimensione religiosa in ambito interculturale”. Tra i numerosi relatori, Gian Mario Gillio, Mariachiara Giorda, Giuseppe La Torre, Paolo Naso, Enzo Pace, Flavio Pajer, Brunetto Salvarani. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0303772780; cemsegreteria@saveriani.bs.it; www.cem.coop.
 
(NEV) - Dal prossimo mese di aprile il Circolo evangelico di Cuneo apre al pubblico uno sportello per la compilazione e il deposito del testamento biologico. Lo sportello sarà aperto ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e ogni venerdì dalle 16 alle 18 presso la sede del Centro in corso Gramsci 14. I moduli per la compilazione delle direttive anticipate di fine vita sono scaricabili dal sito www.evangelici-cuneo.com. Il Circolo evangelico è una comunità cristiana libera interdenominazionale.
 
(NEV) - Celebrazioni ecumeniche, tornei di calcio, proiezioni di film, presentazioni di libri: è assai ampio il programma delle celebrazioni romane dedicate alla memoria di Oscar Romero, vescovo di San Salvador e “icona dei martiri per la giustizia e la libertà”. Proprio quest'anno le Nazioni Unite hanno dichiarato il 24 marzo, data dell'assassinio di Romero, Giornata internazionale per il diritto alla verità. In quella stessa data il Comitato romano Oscar Romero, promosso dal Centro interconfessionale per la pace (CIPAX), organizza, presso la sala “Di Liegro” del Palazzo della Provincia, l'incontro “America Latina: il coraggio della verità” con don Luigi Ciotti, Lucia Annunziata e la giornalista messicana Anabel Hernandez Garcia. Seguirà il 25 una celebrazione ecumenica a cui partecieranno la pastora Letizia Tomassone, vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il teologo Alberto Maggi. Sabato 2 aprile sarà invece il Movimento internazionale per la riconciliazione (MIR) a ricordare le figure di Romero e di Marianela Garcia in un incontro con Claudia Fanti e Gianni Novelli che si terrà presso la Comunità evangelica ecumenica di Albano Laziale. Per il programma completo delle celebrazioni: www.cipax-roma.it/oscar_romero.asp
 
(NEV/Asianews) - L’amnistia decretata lo scorso 18 febbraio dal presidente del Turkmenistan, Kurbanguly Berdymukhammedov, ha lasciato in carcere 8 testimoni di Geova, detenuti per renitenza al servizio militare, e un pastore protestante. In Turkmenistan l’obiezione di coscienza al servizio di leva è punita dal Codice penale con un massimo di 2 anni di carcere. Lo scorso 12 febbraio Asma Jahangir, relatore speciale sulla libertà di religione e di credo per le Nazioni Unite, e El Haji Malick Sow, presidente del Gruppo di lavoro ONU sulla detenzione arbitraria, hanno inviato al governo turkmeno un “appello urgente” sulla sistematica detenzione dei testimoni di Geova, obiettori di coscienza per ragioni religiose, senza ricevere alcuna risposta. Rimane in carcere anche il pastore protestante Ilmurad Nurliev della chiesa Luce del mondo, arrestato nell’agosto 2010 nella città di Mary. La sua condanna a 4 anni di carcere per truffa è contestata dai membri della comunità: il pastore si è sempre dichiarato innocente, mentre il processo si è basato su testimonianze poco attendibili. A Nurilev è stato impedito di fare appello, in carcere non gli è permesso avere una Bibbia e ha potuto ricevere una sola visita della moglie nel gennaio scorso.
 
(NEV/WCC) – Quattro organizzazioni ecumeniche internazionali hanno chiesto alla NATO di rimuovere le circa 200 testate nucleari statunitensi ancora dislocate in Europa. Si tratta di “residui strategici della guerra fredda”, hanno scritto i rappresentanti del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), la Conferenza delle chiese europee (KEK), il Consiglio nazionale delle chiese cristiane (NCCC) degli USA, e il Consiglio delle chiese canadesi, in una lettera congiunta che chiede all'Alleanza atlantica di rivedere la propria “politica di cooperazione europea per la sicurezza” in modo da “creare le condizioni per un mondo senza armi atomiche”. La lettera delle quattro organizzazioni ecclesiastiche è stata spedita in vista di una revisione delle politiche nucleari, prevista per quest'anno, e di un vertice NATO che si terrà nel 2012: “questi due appuntamenti rappresentano un'occasione per il cambiamento da lungo attesa”. Le quattro organizzazioni ecumeniche hanno espresso preoccupazione anche per l'ampio arsenale di armi nucleari tattiche in possesso della Russia, chiedendone la rilocazione e la riduzione.
 
(NEV) – E' uscito per l'editrice Claudiana il volume “Riforma, Risorgimento e Risveglio. Il protestantesimo italiano tra radici storiche e questioni contemporanee” (pagg. 272, euro 19). Curato da Simone Maghenzani e Giuseppe Platone, il libro propone una serie di brevi saggi che riflettono sui fenomeni storici che hanno maggiormente caratterizzato il protestantesimo in Italia – ovvero la Riforma, il Risorgimento e il Risveglio evangelico – nonché sulle sue prospettive contemporanee, sia all'interno del suo ambito sia nello spazio pubblico. E' soprattutto rispetto a quest'ultimo contesto che, nel volume, i protestanti italiani aprono uno stimolante confronto con intellettuali vicini, ma certo non interni, quali Alberto Melloni, Giulio Giorello e Gabriella Caramore. Ne emerge uno spazio sociale in cui le caratteristiche salienti del protestantesimo – il senso di responsabilità individuale e di autodeterminazione in campo etico, oltre che la laicità dello Stato – possono rivelare la loro preziosa carica innovativa. Autori dei saggi del volume: Pietro Adamo, Eugenio F. Biagini, Dora Bognandi, Gabriella Caramore, Remo Cristallo, Giacomo Carlo Di Gaetano, Emanuele Fiume, Daniele Garrone, Giulio Giorello, Domenico Maselli, Roberto Mazzeschi, Alberto Melloni, Stefano Molino, Paolo Naso, Paolo Ricca, Massimo Rubboli, Timothy C.F. Stunt, Letizia Tomassone. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
 
(NEV) - “Finanze delle chiese, imposta di culto in Ticino”, “Open Forum Davos, critica della globalizzazione”, e “Diritti delle donne nelle religioni, un manifesto interreligioso” sono i titoli di copertina del numero di marzo di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera. In sommario, la Convocazione internazionale ecumenica di Kingston per la pace, Giornata mondiale di preghiera delle donne, libertà religiosa e società multiculturale, i 90 anni del teologo Kurt Marti, chiese ed ecologia, Alliance sud. Completa il numero la rubrica Vita delle comunità. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, Svizzera; www.voceevangelica.ch


Giovedì 24 Marzo,2011 Ore: 16:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info