- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (464) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Kingston lanciata ufficialmente la Convocazione internazionale per la pace,di Agenzia NEV del 23/03/2011

Ecumenismo.
A Kingston lanciata ufficialmente la Convocazione internazionale per la pace

di Agenzia NEV del 23/03/2011

Tra i partecipanti all'incontro anche la vice presidente FCEI Letizia Tomassone


Roma (NEV), 23 marzo 2011 - Sulle note di un inno composto per l'occasione, si è svolta lo scorso 15 marzo a Kingston la cerimonia di lancio della Convocazione internazionale ecumenica per la pace, indetta nella capitale dell'isola caraibica dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) dal 17 al 25 maggio prossimo. La cerimonia, organizzata dal Consiglio delle chiese della Giamaica e dalla Conferenza caraibica delle chiese (CCC), è stata aperta dall'arcivescovo cattolico Donald Reece, presidente del CCC: “La Giamaica è un luogo adatto per riflettere sulla pace, perché qui conosciamo bene cosa voglia dire mettersi in marcia dalla violenza verso la pace”, ha detto Reece riferendosi alla storia di violenza dell'intera regione caraibica segnata dal commercio degli schiavi e dai contratti di servitù. Nonostante questa storia passata, nessun essere umano “è chiamato all'odio e alla guerra, bensì a sperimentare l'unione e la pace”. Nell'intervento principale dell'incontro, Mathews George Chunakara, direttore del programma per gli affari internazionali del CEC, ha sottolineato come la Convocazione di Kingston sia fortemente radicata nell'esperienza del Decennio per sconfiggere la violenza (2001-2010), promosso dal CEC. “Kingston rappresenta il culmine del Decennio - ha sottolineato Chunakara -, come pure un'ulteriore occasione per le chiese di rinnovare il loro impegno per la nonviolenza e la pace giusta”.

Alla cerimonia è intervenuto con un video messaggio il segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, che ha ricordato i tanti momenti che caratterizzeranno la Convocazione di maggio: non solo conferenze e gruppi di studio, anche la piantagione di alberi e un concerto per la pace. Un momento che unirà le chiese di tutto il mondo è costituito dalla Domenica della pace, indetta per il 22 maggio, durante la quale nei culti delle chiese di ogni continente si pregherà con le parole di una preghiera composta dalle chiese caraibiche per l'occasione.

Alla Convocazione per la pace di Kingston saranno presenti anche i protestanti italiani, rappresentati dalla pastora Letizia Tomassone, vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. (www.overcomingviolence.org/). Tomassone sarà anche tra i relatori del seminario “Osare la pace per fede” che si terrà a Roma sabato 2 e domenica 3 aprile con il titolo “Oltre la violenza”. A margine del seminario, che vedrà anche gli interventi del teologo avventista Hans Gutierrez e di Tonio Dall'Olio dell'associazione “Libera” e membro del direttivo del Tavolo della pace, si terrà l'incontro dei delegati italiani alla Convocazione di Kingston.



Giovedì 24 Marzo,2011 Ore: 16:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info