- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giappone: le iniziative del mondo ecumenico,di Agenzia NEV del 16 marzo 2011

Giappone: le iniziative del mondo ecumenico

di Agenzia NEV del 16 marzo 2011

 Giappone/1. La FCEI invita le chiese alla preghiera e lancia una sottoscrizione di solidarietà

Sulla minaccia di una catastrofe nucleare: "Invochiamo il Dio del creato che risparmi il peggio"
 
Roma (NEV), 16 marzo 2011 - Profondamente scioccato dal terremoto di magnitudo 9 della scala Richter che ha scosso il Giappone lo scorso 11 marzo, e dal successivo tsunami e alla sua forza devastatrice che ha distrutto le città sulla costa nord occidentale del Sol levante, il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha aperto una sottoscrizione a favore delle vittime.
Di seguito il messaggio del Consiglio FCEI: "Come federazione di chiese e come comunità di credenti, siamo vicini al popolo del Giappone, che sta sopportando catastrofi enormi. Invitiamo le chiese a rivolgere le loro preghiere al Dio che si è rivelato in Gesù Cristo come Dio della riconciliazione e della pienezza di vita. Nel periodo che precede la Pasqua invitiamo a pregare nelle chiese per le vittime del terremoto e dello tsunami, per coloro che hanno perso le tracce dei loro cari, che hanno visto travolgere le loro città dalla violenza dell’acqua. La nostra intercessione e la nostra solidarietà materiale accompagneranno quanti stanno cercando i sopravvissuti. Di fronte alla minaccia di una catastrofe nucleare che svela la fragilità della vita umana invochiamo il Dio del creato intero, che risparmi il peggio e ci aiuti ad affrontare con intelligenza le conseguenze di una tale eventuale devastazione. Diversi Salmi ci parlano di Dio come di una rocca sicura e stabile: possa questa rocca costituire un rifugio sicuro per tutti e tutte coloro che cercano oggi riparo dalla paura e dall’angoscia della morte". Segue la citazione del Salmo 61: "O Dio, ascolta il mio grido, sii attento alla mia preghiera. Dall'estremità della terra io grido a te, con cuore abbattuto; conducimi tu alla ròcca ch'è troppo alta per me; poiché tu sei stato un rifugio per me, una torre fortificata dinanzi al nemico".
La FCEI promuove campagne e raccolte di fondi in casi di emergenze umanitarie, che confluiscono nel fondo dell'Action by Churches Together (ACT) Alliance, agenzia umanitaria promossa dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dalla Federazione luterana mondiale (FLM) (actalliance.org). Chi volesse inviare delle donazioni può farlo utilizzando il seguente conto corrente postale specificando la causale "Giappone": ccp n. 38016002 - IBAN: IT 54 S 07601 03200 0000 38016002, intestato a: Federazione delle chiese evangeliche in Italia, via Firenze 38, 00184 Roma (www.fcei.it).
 

Giappone/2. Messaggi di solidarietà dal mondo ecumenico
Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico: "Preghiamo per tutte le vittime"
 
Roma (NEV), 16 marzo 2011 - Appelli alla solidarietà con il popolo giapponese e alla preghiera per le vittime del terribile sisma e del successivo tsunami che l'11 marzo ha letteralmente spazzato via intere città sulla costa nord-orientale dell'arcipelago, sono giunti da numerosi organismi di chiese mondiali ed ecumenici. Tanti i leader religiosi che hanno mandato messaggi di vicinanza alla popolazione del Giappone così duramente colpito.
Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), da Seoul in Corea del Sud, dov'è attualmente in visita, il 12 marzo ha lanciato un appello alle chiese di tutto il mondo per pregare per il Giappone e la popolazione giapponese. "Siamo scioccati e tremanti, mentre vediamo quanto siamo vulnerabili come esseri umani di fronte a disastri di questa portata", ha dichiarato Tveit, che così prosegue: "Esprimiamo la nostra più profonda vicinanza e preghiamo per tutte le vittime, per le loro famiglie e per tutti quelli che ora vivono nel timore di ulteriori scosse. Preghiamo per coloro che hanno perso i loro cari o che non riescono a trovarli, per coloro che hanno perso le loro abitazioni o per chi deve affrontare l'impatto di questa enorme distruzione". Tveit rivolge un pensiero anche ai soccorritori "che in queste ore stanno affrontando un compito esigente". Dello stesso tenore gli appelli che arrivano dalle chiese di tutto il mondo, mentre si è messa in moto la macchina dei soccorsi, affiancata, tra le altre, delle tante Agenzie umanitarie cristiane, quali ACT-Action by Churches Together, ADRA, Esercito della Salvezza, BaptistWorldAid, World Vision, United Methodist Committee on Relief, Christian Reformed World Relief Committee.


Sabato 19 Marzo,2011 Ore: 16:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info