- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 4 marzo la Giornata mondiale di preghiera delle donne,di Agenzia NEV del 2 marzo 2011

Ecumenismo.
Il 4 marzo la Giornata mondiale di preghiera delle donne

di Agenzia NEV del 2 marzo 2011

“Quanti pani avete?” è il tema proposto dalle donne del Cile


Roma (NEV), 2 marzo 2011 - “Quanti pani avete?” E' questo il tema che fa da guida alla "Giornata mondiale di preghiera delle donne" 2011, evento ecumenico che si celebra ogni anno il primo venerdì di marzo. A sceglierlo sono state le donne del Cile che hanno anche elaborato il materiale liturgico e omiletico della Giornata, ispirato al racconto evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci (Marco 6:30-44). "Le donne cilene ci invitano a considerare i doni di cui siamo ricchi e su come li condividiamo con gli altri, portando l'amore di Dio a tutti, specialmente ai più deboli e bisognosi", ha spiegato Eileen King, direttore esecutivo del comitato internazionale della Giornata di preghiera delle donne. Il materiale liturgico – che comprende il racconto della vedova di Sarepta, anch'esso incentrato sul pane (1 Re 17.8-16) - è accompagnato da informazioni sul Cile che nell'ultimo anno ha riempito le cronache per il devastante terremoto del febbraio 2010 e per la vicenda dei minatori rimasti prigionieri a San José a Copiapó. Nella lunga storia di colonizzazione e di riscatto politico e sociale, le donne cilene non dimenticano i lunghi anni della dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990) “la cui triste eredità continua a pesare nonostante i governi democratici succedutisi negli ultimi vent'anni. Si contano migliaia di donne tra le vittime che furono torturate o uccise dal regime”.
Il prossimo 4 marzo la Giornata verrà celebrata in 170 paesi del mondo. In Italia un Comitato nazionale presieduto da Anne-Florence Tursi, maggiore dell'Esercito della Salvezza, e composto da donne di diversa confessione (valdese, avventista, cattolico romana, metodista, luterana) ha organizzato la traduzione e la diffusione del materiale liturgico. Con i proventi delle collette raccolte nei culti che si terranno in Italia sarà sostenuto il progetto post-terremoto “Per la ricostruzione della casa e della autostima” che le donne della chiesa metodista cilena hanno avviato a Santiago del Cile e a Lota, una delle città maggiormente colpite dal sisma di un anno fa.
La “Giornata di preghiera delle donne” si celebra ogni anno il primo venerdì di marzo in circa 170 paesi del mondo. Iniziata nel 1887 negli Stati Uniti, dove un gruppo di donne presbiteriane – preoccupate per i bisogni delle immigrate e delle ex-schiave – lanciò un appello per una giornata nazionale di preghiera, il movimento si espanse rapidamente in altri paesi, fino a diventare mondiale (http://www.wwdp-natcomm.org:80).


Venerdì 04 Marzo,2011 Ore: 12:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info