- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 2 marzo 2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 2 marzo 2011

(NEV) - La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha aderito al "Costituzione Day", l'iniziativa di Articolo 21 presentata oggi in una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati. La manifestazione, che si terrà a Roma il prossimo 12 marzo, vedrà anche gli evangelici rappresentati dalla FCEI unirsi a coloro che, come si legge nell'appello di Articolo 21, amano "la Costituzione e la legalità repubblicana" e vogliono difendere "la Carta da stravolgimenti e da bavagli" (www.articolo21.info).
 
(NEV) - Il prossimo 5 marzo si svolgerà a Firenze il XXI Convegno della diaconia organizzato dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD) delle chiese valdesi e metodiste. Titolo dell'incontro è “Identità diaconale fra fraternità, cura e giustizia”. “Il nostro paese – spiegano gli organizzatori – attraversa una crisi senza precedenti che sta aggredendo e impoverendo interi strati della popolazione. Nuove e vecchie povertà si confondono, creando nuovi bisogni in un contesto in cui il welfare viene progressivamente depotenziato”. In questo contesto, e partendo da un documento sulla fede nella cura sociale elaborato dalla rete Eurodiaconia, il Convegno intende riflettere sulle prospettive dell'azione sociale delle chiese valdesi e metodiste partendo da cinque parole chiave: dignità, fraternità, giustizia, cura e identità. L'incontro sarà aperto dal pastore Enrico Benedetto e sarà introdotto dal presidente della CSD Marco Armand-Hugon e dalla vice moderatora della Tavola valdese Daniela Manfrini; sono inoltre previsti gli interventi di Davide Rosso e Gianluca Barbanotti, rispettivamente vice presidente e segretario esecutivo della CSD. Il Convegno si terrà a partire dalle 9 presso la Foresteria valdese, via dei Serragli 49.
 
(NEV/ENI/Notizie Avventiste) – Lo scorso 1 marzo tutta la Nuova Zelanda si è raccolta in due muinuti di silenzio per commemorare le vittime del terremoto che ha devastato la città di Christchurch, causando, secondo le prime stime, oltre 150 morti, 200 dispersi e migliaia di feriti. Veglie di preghiera si sono tenute nella città colpita dal sisma alla presenza del primo ministro, John Key, e del leader dell'opposizione, Phil Goff. A Wellington, la capitale, la veglia si è tenuta sulla scalinata del Parlamento. Continuano, intanto, i primi soccorsi e le ricerche dei dispersi, mentre si tenta di fare un bilancio dei danni. Tra i tanti organismi all'opera, la sezione neozelandese dell'Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA) si sta apprestando a progettare un'azione a lungo termine. Per l'immediato la priorità di ADRA è fornire acqua potabile e cibo alle persone impossibilitate ad accedere ai centri di soccorso. Aiuti sotto forma di denaro sono giunti dal Baptist World Aid, l'agenzia di soccorso e sviluppo dell'Alleanza battista mondiale (ABM), che per la prima emergenza ha stanziato 10mila dollari americani. "Siamo rattristati per la perdita di tante vite, la distruzione di proprietà e per la presenza di tanti dispersi", ha dichiarato il pastore Neville Callam, presidente dell'ABM, in un messaggio di solidarietà alle chiese battiste neozelandesi.
 
(NEV/ENI) – Oltre 15mila cristiani hanno manifestato a Mangalore, India, contro le conclusioni di un'inchiesta sugli attacchi alle chiese dello stato del Karnataka cominciate nel 2008. "I nostri edifici di culto sono stati devastati, fedeli innocenti sottoposti a innumerevoli umiliazioni e di tutto questo nessuno è responsabile", ha denunciato il vescovo cattolico Bernar Moras, presidente del Forum ecumenico cristiano per i diritti umani che ha organizzato il raduno. L'inchiesta sulle violenze avvenute contro 36 luoghi di culto ha infatti scagionato tutte le parti sotto accusa, dai gruppi fondamentalisti hindu fino alle forze dell'ordine sospettate di connivenza con gli aggressori. La richiesta dei manifestanti è che una nuova indagine "imparziale e indipendente" possa essere avviata dal governo federale. "Come cristiani abbiamo il compito di predicare la Buona Novella e la costituzione dell'India ci garantisce il diritto a predicare la nostra fede – ha ricordato il vescovo Vasant Kumar, moderatore della Chiesa dell'India del Sud che raccoglie diversi gruppi anglicani e protestanti -. Da parte nostra non faremo mai ricorso alla violenza per rispondere agli attacchi ricevuti". Secondo le statistiche del Consiglio cristiano dell'India, negli ultimi tre anni sono 236 le aggressioni registrate contro i cristiani dello stato del Karnataka.
 
(NEV) – La chiesa metodista di Gran Bretagna si è espressa contro il piano del Consiglio municipale di Westminster, Londra, di proibire, nell'area attorno alla famosa abbazia, i giacigli all'addiaccio e le mense mobili per i senza fissa dimora, definiti entrambi "disgustosi" e "assurdi". "Disgustosa è piuttosto la proposta della municipalità – ha ritorto il giudizio la pastora Alison Tomlin, presidente della Conferenza metodista britannica - che fa delle sventure delle persone e della loro povertà una colpa da punire. Un atteggiamento che già nel XVIII secolo John Wesley, il fondatore del metodismo, definiva insensato e malvagio". Nella municipalità di Westminster è da tempo attiva una rete di volontariato a favore dei senza dimora che ha ottenuto buoni risultati. "La proposta del Consiglio manderebbe in fumo un fruttuoso lavoro consolidatosi nel tempo", ha aggiunto Tomlin. Secondo Alastair Murray dell'associazione "Housing Justice" il proposito del Consiglio municipale è proprio quello di "ostacolare e denigrare il lavoro delle chiese, non valutando la grande esperienza maturata negli anni". La decisa presa di posizione della chiesa metodista deriva anche dal fatto che la Methodist Hall, sede centrale dei metodisti britannici, è situata proprio nella zona di Westminster che verrà interdetta ai senza fissa dimora.
 
(NEV) - Il prossimo 8 e 9 aprile si terrà presso il Palazzo Ducale di Genova il convegno di studi “Il giurista delle minoranze religiose”, in ricordo di Giorgio Peyrot (1910-2005) insigne giurista di fede valdese, e strenuo difensore delle minoranze religiose in Italia. Per l'occasione gli organizzatori - la Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi), l’Ospedale evangelico internazionale di Genova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, la Fondazione per la Cultura, e il Comitato evangelico di ricerche giuridiche – mettono a disposizione quattro contributi di studio (euro 250.00 caduno) a favore di dottorandi o laureati, purché non strutturati, in materie afferenti al tema del convegno. I curricula vanno inviati entro il 15 marzo e saranno esaminati da una commissione di docenti universitari. (Per informazioni: pastore Italo Pons 010.887238, ipons@chiesavaldese.org). Il Convegno vedrà gli interventi di studiosi quali il prof. Francesco Margiotta Broglio, presidente del Comitato giuridico dell’UNESCO, il prof. Nicola Colaianni, ordinario di Diritto ecclesiastico all Università di Bari, il prof. Giovanni Battista Varnier, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Genova, il costituzionalista Giancarlo Rolla, il pastore Franco Giampiccoli, ex moderatore della Tavola valdese; Fernanda Contri, vice presidente emerito della Corte costituzionale, e il giurista valdese Gianni Long, già presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
 
(NEV) – Dal 5 al 26 marzo la libreria Claudiana di Milano ospita “Le donne della Bibbia” mostra di acquerelli di Silvia Gastaldi. “La Bibbia – si legge nella presentazione dell'evento - è un libro ospitale, capace di accogliere tante storie, anche quelle di chi non ha voce. E’ forse per questo che proprio nella Scrittura, sorta in contesti patriarcali, troviamo tantissime figure femminili. Donne dai caratteri forti, oppure dipinte con tratti appena accennati; donne fedeli e coraggiose ma anche meschine e fragili. Gli acquerelli di Silvia Gastaldi ci restituiscono i contorni di quelle mille donne spesso dimenticate o deformate dalla tradizione”. In occasione dell'inaugurazione (5 marzo) e della chiusura della mostra (26 marzo) sono previsti due incontri con la pastora battista Lidia Maggi che presenterà, attraverso letture, commenti e musiche, alcune figure di donne dell'Antico e del Nuovo Testamento. Libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a; orari: lun 15-19, mar-sab 9-13, 15-19.
 
(NEV) – E' uscito per i tipi dell'editore Carocci, il volume di Fulvio Ferrario "La teologia del Novecento" (pagg. 304, euro 24). Il XX secolo ha visto le chiese cristiane confrontarsi con importanti fenomeni che hanno cambiato le società occidentali: l’allontanamento delle grandi masse operaie dalla pratica religiosa, l’ateismo comunista al potere in ampie regioni del globo, la radicale secolarizzazione, l’emergere, anche in contesti tradizionalmente cristiani, del pluralismo religioso. Il pensiero teologico ha reagito a tali sfide con grande vivacità, facendo del Novecento uno dei secoli più ricchi dell’intera storia del pensiero cristiano. Ferrario ripercorre i principali snodi della riflessione teologica recente, guidando il lettore, anche profano, in un’avventura intellettuale che proprio la nostra cultura, ampiamente scristianizzata, merita di conoscere. Fulvio Ferrario è docente di teologia sistematica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma. Carocci editore, via Sardegna 50, 00187 Roma; www.carocci.it.


Venerd́ 04 Marzo,2011 Ore: 12:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info