- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (212) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 23/02/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 23/02/2011

(NEV) – Il Comitato della città di Velletri (Roma) per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia presenta sabato 26 febbraio il convegno "Risorgimento e protestanti", promosso dal Museo delle Religioni "Raffaele Pettazzoni" in collaborazione con il Comitato di Roma dell'Istituto per la Storia del Risorgimento e la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il programma prevede nella mattina, dopo il saluto del sindaco di Velletri, Fausto Servadio, gli interventi di Massimo Aquilante, presidente della FCEI, sul tema "Risorgimento e protestantesimo"; di Francesco Dante, Università La Sapeinza di Roma, su "Le chiese Occidentali e il Modernismo"; e di Andrea Carteny, Università di Teramo, su "Libertà religiosa e laicità dello Stato nel Risorgimento".
Nel pomeriggio è invece prevista una tavola rotonda sul tema "Libertà Religiosa e Laicità dello Stato dal Risorgimento ad Oggi", a cui partecipano Massimo Aquilante, la vice presidente dell'Unione buddista italiana Maria Angela Falà, il vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni mons. Vincenzo Apicella, Franco Di Maria dell'Unione induista italiana, e il presidente degli Intellettuali musulmani italiani Ahmad Gianpiero Vincenzo. Presiede Elena Bein Ricco della Commissione ministeriale per l'educazione interculturale e membro della redazione della rivista “Protestantesimo”.
 
(NEV) - L'associazione "Valore Laicità Alberto Barbero", in collaborazione con la Chiesa valdese, nei prossimi giorni aprirà a Pinerolo (TO) uno sportello dove poter registrare il proprio testamento biologico. L'iniziativa - che si aggiunge alle tante che già vedono coinvolte le chiese valdesi e metodiste in varie città della penisola - verrà presentata martedì 1° marzo dai rappresentanti dell’associazione, nonché dall’avvocato Sergio Gentile che a Milano ha già seguito un'analoga iniziativa promossa dalla chiesa valdese. Prevista la partecipazione anche di Beppino Englaro. L’associazione "Barbero", costituitasi l’8 febbraio scorso, in collaborazione con il Concistoro della chiesa valdese di Pinerolo, intende lanciare "una campagna di compilazione del testamento biologico e una raccolta dei documenti con idonea registrazione e conservazione". Lo sportello sarà ubicato in via Dei Mille 1 in un locale attiguo al tempio valdese. L'appuntamento è per martedì 1° marzo alle 21 al Salone dei Cavalieri di Pinerolo. Per ulteriori approfondimenti www.valorelaicita.it.
(NEV) - Regalare al sindaco della propria città una copia anastatica della Bibbia del Diodati. E' questa la proposta che la Società biblica britannica e forestiera (SBBF) rivolge alle chiese evangeliche in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011). Come spiega una lettera del direttore responsabile per l'Italia della SBBF, Valdo Bertalot, "sarebbe un gesto significativo perché la diffusione della Bibbia del Diodati è stata parte integrante delle vicende del Risorgimento italiano. Negli stati preunitari la Bibbia del Diodati fu importata di contrabbando e costretta alla clandestinità: chi la diffondeva e la leggeva lo faceva rischiando il carcere duro e l’esilio. Solo con le nuove leggi del processo risorgimentale e con l’Unità conseguita nel 1861 la Bibbia cominciò a circolare liberamente. Anche se poco noto, la libera diffusione della Bibbia è dunque uno dei frutti più originali e duraturi dell’Unità della quale si celebra quest’anno il 150° anniversario: un impegno per gli evangelici ricordarlo nelle sedi opportune, sottolineando l’impegno per la libertà religiosa e il contributo degli evangelici alla storia del nostro paese". La Bibbia in questione è la riproduzione anastatica, pubblicata dalla SBBF, dell'edizione del 1641 del Diodati (www.societabiblica.eu).
 
(NEV) – "E' con grande tristezza che abbiamo ricevuto la notizia della morte del dottor Andréas Schneider”. E' questa la comunicazione con cui il segretario generale ad interim della Conferenza delle chiese europee (KEK), Viorel Ionita, ha annunciato la scomparsa di uno dei pionieri della KEK. Mancato all'età di 97 anni, Schneider fece parte del gruppo del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) che contribuì alla nascita della KEK. Sostenitore dell'unità dei cristiani in Europa, Schneider ha servito per molti anni nel Comitato centrale della KEK. "Schneider ha svolto un lavoro di inestimabile valore per dare stabilità alla KEK nei suoi primi anni di vita – ha dichiarato Ionita -. Di questo rimaniamo suoi debitori e continueremo a mantenere vivo il suo ricordo nella nostra memoria".
 
(NEV) – Si apre con uno studio biblico di Ruggero Lattanzio sulla figura di Giovanni Battista, il numero 214 di "Gioventù evangelica", trimestrale della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI), diretto da Nicola Rochat ed Eva Valvo. La sezione monografica è dedicata al tema della speranza, esplorato secondo tre fili conduttori: i 150 anni dell'Italia unita, le speranze che dal Risorgimento giungono fino ad oggi (Valdo Spini, Mario Cignoni, Lorenzo Tibaldo); testimonianze dal mondo della teologia (Claire Sixt-Gateuille), del lavoro (Simona Menghini) e dei giovani (Gioele Bianchi); la speranza nella Bibbia, attraverso proproste liturgiche del gruppo FGEI di Napoli, la teologia di Moltmann, e le canzoni degli U2 (Fulvio Ferrario, Michel Charbonnier). Completano il numero le sezioni “Spazio alla Parola" e “Sguardi”. Gioventù evangelica, via Porro Lambertenghi 28, 20159 Milano.
 
(NEV) – Si apre con un editoriale del direttore Giuseppe Marrazzo sulla libertà religiosa in Italia il numero di febbraio de "Il messaggero avventista", mensile dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° Giorno (UICCA). In sommario, articoli su libertà di coscienza e società pluralista; gli avventisti nell'Italia unita; la lettera del presidente UICCA Franco Evangelisti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano su etica pubblica, laicità e pluralismo dell'informazione; formazione e pastorale dei fanciulli; testimonianze e notizie dalle chiese locali. Completano il numero le rubriche "Il punto", "Le parole da dire", "Invito alla lettura" e "I lettori scrivono". "Il messaggero avventista", via Chiantigiana 30, falciani, 50023 Impruneta (FI).
 
(NEV) – "Non lasciarti vincere dal male ma vinci il male con il bene". E' questo il versetto di Romani 12:21 che, nella versione grafica di Ingeborg Herold, compare sulla copertina del numero 1 del 2011 di "Insieme/Miteinender", l'organo bimestrale della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Il numero si apre con un editoriale del decano della CELI, pastore Holger Milkau, su "Riforma e libertà", tema per l'anno 2011 del decennio di Lutero. In sommario, presentazione del pastore di Bolzano, un ritratto di Alva Myrdal, riflessioni bibliche, domande sull'evangelizzazione, bolla del silenzio a Milano, politiche nazionali ed europee sui rifugiati e i migranti. "Insieme/Miteinender", via Aurelia Antica 391, 00165 Roma; www.chiesaluterana.it.


Venerd́ 25 Febbraio,2011 Ore: 14:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info