- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org In agenda il Medio Oriente, la pace e la prossima Assemblea,di Agenzia NEV del 16/02/2011

Comitato Centrale CEC.
In agenda il Medio Oriente, la pace e la prossima Assemblea

di Agenzia NEV del 16/02/2011

Roma (NEV), 16 febbraio 2011 - La situazione delle chiese cristiane in Medio Oriente, la preparazione alla Convocazione internazionale sulla pace di Kingston in Giamaica e la prossima Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), saranno i temi cardine del prossimo Comitato Centrale del CEC che si apre oggi al Centro ecumenico di Ginevra. Il Comitato Centrale costituisce il massimo organo di governo del CEC che, tra un’assemblea e l’altra, si riunisce all’incirca ogni 18 mesi. Sono sempre tanti i temi all’attenzione di quest’assise che raccoglie oltre 150 esponenti delle chiese anglicane, protestanti ed ortodosse di tutto il mondo, eletti all’Assemblea di Porto Alegre, Brasile, nel 2006.
In particolare sarà affrontato il ruolo delle donne e degli uomini nella chiesa e nella società, con particolare attenzione ai contesti di violenza. Non a caso il tema del Comitato Centrale sarà: "Costruire comunità di pace giusta di donne e di uomini". Saranno inoltre presenti diversi leader di chiese mediorientali ai quali si chiederà di illustrare la difficile situazione dei cristiani in Medio oriente. In primo piano anche l'"Appello ecumenico per una pace giusta" che verrà presentato in vista della Convocazione ecumenica internazionale indetta dal CEC e che si svolgerà a Kingston in Giamaica dal 17 al 25 maggio per segnare la conclusione del “Decennio per sconfiggere la violenza” (www.overcomingviolence.org). Tra i suoi compiti il Comitato Centrale, che si concluderà il 22 febbraio, dovrà anche decidere il tema della decima Assemblea generale del CEC, da tenersi nell'ottobre del 2013 a Busan in Corea del Sud.
Il CEC ha sede a Ginvrea (Svizzera) ed è un organismo ecumenico mondiale che raggruppa 349 chiese protestanti, ortodosse e anglicane in più di 110 paesi del mondo in rappresentanza di oltre 560 milioni di cristiani.


Giovedì 17 Febbraio,2011 Ore: 15:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info