- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dal 1° al 7 febbraio la prima Settimana ONU dell'armonia tra le religioni,di Agenzia NEV del 02/02/2011

Dialogo.
Dal 1° al 7 febbraio la prima Settimana ONU dell'armonia tra le religioni

di Agenzia NEV del 02/02/2011

A Milano un incontro organizzato da giovani musulmani ed ebrei


Roma (NEV), 2 febbraio 2011 - E' con convinzione che il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha invitato i propri membri a partecipare alla Settimana mondiale dell'armonia interreligiosa, indetta per la prima volta quest'anno dall'ONU nel periodo che va dal 1° al 7 febbraio. “In un tempo in cui vengono posti così tanti motivi per dividere le persone di fede, è vitale partecipare a un'iniziativa che promuova il dialogo, la convivenza e l'eliminazione di ogni forma di intolleranza e discriminazione”, così si è espresso il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC, invitando le chiese membro di quella che è la più ampia organizzazione ecumenica mondiale a “celebrare la Settimana incontrando i fedeli di altre fedi nelle loro comunità, mostrando così l'amore di Dio e del prossimo, temi principali dell'iniziativa”.

A favore dell'iniziativa si erano espressi i partecipanti alla consultazione cristiano islamica “Trasformare le comunità”, tenutasi lo scorso novembre a Ginevra su iniziativa del CEC, della World Islamic Call Society, e dal gruppo di intellettuali musulmani “Una parola comune”, autori nel 2007 di una lettera indirizzata alle autorità cristiane confessionali ed ecumeniche. Nel discorso inaugurale di quell'incontro il principe giordano Ghazi Bin Muhammad Bin Talal aveva riportato l'iniziativa del re di Giordania Abdallah II che aveva proposto all'Assemblea generale dell'ONU l'istituzione della Settimana, poi adottata dalle Nazioni Unite lo scorso 20 ottobre. “Si tratta di un'idea che dà corpo ai migliori sforzi di dialogo e incontro sostenuti da questa consultazione”.

Gli eventi programmati per questa prima Settimana dell'armonia sono vari: da momenti conviviali a preghiere per la pace, a seminari di studio, a gesti simbolici condivisi per esprimere la volontà di dialogo e incontro. In Italia, ieri a Milano si è tenuto un incontro giovanile promosso dalla Comunità religiosa islamica (COREIS) e dall'Unione giovani ebrei d'Italia (UGEI) che ha coinvolto ragazzi e ragazze appartenenti alle diverse confessioni cristiane. Con il titolo “Concerto di musica e parole per la pace” si sono alternati momenti di riflessione, letture ed esecuzione di brani musicali appartenenti alle diverse tradizioni religiose. L'incontro si è tenuto presso l'auditorium dell'Acquario civico.



Venerd́ 04 Febbraio,2011 Ore: 15:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info