- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (309) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org AGENDA EVANGELICA ED ECUMENICA 2011,di Agenzia NEV del 26/01/2011

AGENDA EVANGELICA ED ECUMENICA 2011

di Agenzia NEV del 26/01/2011

GENNAIO
18-25, Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani sul tema “Uniti nell'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane, nella preghiera” (Atti 2:42)”.
10, Roma, conferenza “Riprendere le sfide di Edimburgo, 1910-2010. L'eredità e le prospettive raccolte da un secolo di ecumenismo”. Organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, dall'Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo della CEI e dalla Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia. Alle 17 presso l'aula magna della Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40.
15, Firenze, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, “Evangelizzazione o Riforma? Testimonianza protestante in Italia dal Risorgimento alla Repubblica”. Con Stefano Gagliano e Paolo Bagnoli. Alle 16,30, via A.Manzoni 19/A (www.firenzevaldese.chiesavaldese.org).
27, Giornata della Memoria.
27-29, Davos (Svizzera) nona edizione dell'Open Forum Davos promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera e dall'World Economic Forum.
30, Giornata mondiale dei malati di lebbra.
FEBBRAIO
3-6, Sinodo della Chiesa valdese del Rio de la Plata (Uruguay e Argentina).
12, Torino, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, “Gli evangelici e il Risorgimento”, Giorgio Bouchard dialoga con Stefano Gagliano. Alle 17,30, corso Vittorio Emanuele II, 23 (www.torinovaldese.org).
12-15 dicembre, Torre Pellice (Torino), mostra “Una finestra su…. Evangelici e Risorgimento”, a cura del Centro culturale valdese in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, esposta in periodi diversi in varie località italiane.
13-20, Settimana della libertà, dedicata al tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia, organizzata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dall’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA) e dalla Federazione delle chiese pentecostali.
16-20, Roma, convegno “La città eterna come centro cosmopolita e la sua recezione”, organizzato dal Centro Melantone presso la Facoltà valdese di teologia.
16-22, Ginevra, Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) che deciderà tra l’altro il tema della 10° Assemblea del CEC del 2013 in Corea.
MARZO
4, Giornata mondiale di preghiera, liturgia preparata dalle donne del Cile “Quanti pani avete?” (http://www.worlddayofprayer.net).
12, Torino, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, “Gli Evangelici e il Risveglio: le chiese evangeliche e l'Italia”, Massimo Rubboli dialoga con Giancarlo Di Gaetano. Alle 17,30, via Polonghera, 42 (www.torinovaldese.org).
31-2 aprile, Bad Boll (Germania), conferenza organizzata dal progetto CALL della Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK) sul tema "Sconfiggere la trappola della crescita economica".
APRILE
2-3, Roma, “Osare la pace, oltre la violenza”, seminario di formazione della rete nazionale ecumenica di giovani Osare la pace per fede, in vista della Convocazione di Kingston. Interventi di: Letizia Tomassone, Hans Gutierrez e Tonio dell'Olio. Il seminario è concepito anche come tappa di avvicinamento alla IV edizione dell'incontro del 2012 a Bari.
9, Torino, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, “Gli italiani e la Bibbia”, Dora Bognandi dialoga con Mario Cignoni. Alle 17,30, via Rosta, 3 (pidelloro@gmail.com).
MAGGIO
11-13, Bucarest (Romania), Assemblea di CALL (Church Action on Labour and Life), progetto della Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK) (http://csc.ceceurope.org/issues/social-and-economic-issues/call-network).
11-20, (luogo da definire), Colloquio teologico battista, a cura dell’Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI).
12-15, Roma, Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).
17-25, Kingston (Giamaica), convocazione ecumenica internazionale indetta dal Consiglio cumenico delle chiese, intitolata "Gloria a Dio e pace sulla terra".
20-22, Velletri (Roma, da confermare), Seminario sulla missione a cura dell’Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI).
27-29, Velletri (Roma), Consultazione delle chiese metodiste.
28, Torino, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, “Gli evangelici e la libertà religiosa”: Carmine Napolitano dialoga con Giuseppe Platone. Alle 17,30 in via Caluso, 26 (Madonna di campagna) (pidelloro@gmail.com).
GIUGNO
1-5, Dresda (Germania), XXXIII “Kirchentag” della Chiesa evangelica tedesca, sul tema “Anche lì sarà il tuo cuore (Mt 6:21)”.
1-5, Guardia Piemontese (Cosenza), inaugurazione del riallestimento del museo valdese di Guardia Piemontese.
19, Torre Pellice (Torino), Giornata del Centro culturale valdese: biblioteca, museo, mostre ed esposizioni aperte a ingresso libero con stand e animazioni varie.
26-2 luglio, Germania, Viaggio di Lutero, organizzato dalla Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), (www.chiesaluterana.it).
LUGLIO
1-31, Torre Pellice (Torino), nel centro storico “Una Torre di libri. Libri, musica, pittura, teatro, cucina”.
4-9, Kuala Lumpur, Malesia, incontro annuale dell'Alleanza battista mondiale (www.bwanet.org).
25-31, Chianciano Terme (Siena), Sessione di formazione ecumenica del SAE sul tema “Sognare la comunione, costruire il dialogo. 100 anni di speranza ecumenica” (saenazionale@gmail.com).
31-7 agosto, Prati di Tivo (Teramo), Campo intergenerazionale a cura dell’Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI).
AGOSTO
1-8, Durban (Africa del Sud), Consiglio e Conferenza metodista mondiale sul tema: "Gesù Cristo - per la guarigione delle nazioni" (www.worldmethodistcouncil.org).
19, Torre Pellice (Torino), Giornata di formazione teologica “Giovanni Miegge” su “La teologia evangelica del XX secolo”.
21-26, Torre Pellice (Torino), Sinodo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi in Italia.
SETTEMBRE
2-4, Torre Pellice (Torino), Convegno della Società di studi valdesi.
OTTOBRE
data e luogo da definire, XXIV Prix Farel 2011, Seminario internazionale del film a tematica religiosa (www.farel.tv).
1-2, (data da confermare), Milano, Conferenza missionaria dell’Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI).
31, Festa della Riforma.
NOVEMBRE
data e luogo da confermare, convegno della Federazione delle chiese evangeliche in Italia per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
5-9, convegno nordamericano promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) su "Benessere, povertà e ambiente, e i suoi link", per la promozione di un'economia dell'agape.


Giovedì 27 Gennaio,2011 Ore: 15:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info