- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Per la prima volta in Italia una delegazione di luterani tedeschi,di Agenzia NEV del 19/01/2011

Ecumenismo
Per la prima volta in Italia una delegazione di luterani tedeschi

di Agenzia NEV del 19/01/2011

Luterani e cattolici insieme piantano “alberi di Lutero”


Ecumenismo/1. Per la prima volta in Italia una delegazione di luterani tedeschi
Per la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani previsti incontri anche in Vaticano
 
Roma (NEV), 19 gennaio 2011 - Milano, Roma e Città del Vaticano: queste le tappe della folta delegazione della Chiesa evangelica luterana unita in Germania (VELKD) che a partire da domani, 20 gennaio, sarà in Italia per una visita ufficiale all'insegna dei rapporti ecumenici. Non a caso la visita, la prima del genere, si svolge in concomitanza con la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani e molte saranno le occasioni di preghiera e di riflessione con esponenti della chiesa cattolica.
Il fitto programma della delegazione guidata dal vescovo della chiesa di Baviera Johannes Friedrich, presidente della Conferenza episcopale luterana di Germania, prevede - tra i tanti impegni - un'udienza privata con papa Benedetto XVI sabato 22 gennaio, incontri con il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e con la Comunità di Sant'Egidio, mentre nei giorni precedenti la delegazione incontrerà a Milano il cardinale Dionigi Tettamanzi, la Commissione Diocesana per l’ecumenismo e il dialogo e il Consiglio delle chiese cristiane di Milano.
Ad accogliere la delegazione, composta da 19 persone, saranno gli esponenti della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI): sia a Roma che a Milano sono previsti momenti di condivisione con le comunità luterane locali, e conferenze pubbliche (vedi in Appuntamenti).
In particiolare sono da segnalare la piantumazione di due "alberi di Lutero" - rispettivamente a Roma presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura e a Milano presso la Basilica di San Marco - un'iniziativa che si iscrive nel solco dei preparativi per il Cinquecentenario della Riforma nel 2017 (vedi notizia seguente).
Per il pastore Holger Milkau, decano della CELI, la visita della VELKD - organismo che riunisce circa 11 milioni di luterani in Germania - è "un evento di estremo rilievo". In una nota diffusa dalla CELI ha dichiarato: "Per una realtà minoritaria e statutariamente bilingue (italo-tedesca) qual è la Chiesa luterana in Italia, questa visita ha un significato intrinseco di grande fratellanza e concreta vicinanza. E, proprio per lo spirito e gli obiettivi fortemente ecumenici che l'accompagnano, essa assume importanza ancora maggiore, a cinque secoli dal passaggio di Lutero a Roma e in un momento storico mondiale in cui un dialogo sempre più aperto e continuo tra le sue diverse componenti è un bisogno ineludibile per l'intero mondo cristiano. E' questo un convincimento consolidato dalla nostra esperienza di chiesa con origini in Germania, vita quotidiana in Italia e punto d'osservazione sul bacino del Mediterraneo e sulle tematiche teologiche, religiose e sociali che spesso ne determinano gli eventi”.
La visita della delegazione VELKD si concluderà il 25 gennaio con la partecipazione ai vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani e presieduti da Benedetto XVI.
 
 
Ecumenismo/2. Luterani e cattolici insieme piantano “alberi di Lutero”
L'iniziativa è legata al progetto del "Giardino di Lutero" di Wittemberg per il 2017
 
Roma (NEV), 19 gennaio 2011 - Nei prossimi giorni a Roma e Milano diversi esponenti cattolici e luterani, in occasione del Cinquecentenario della Riforma che cadrà nel 2017, pianteranno insieme due "alberi di Lutero". L'iniziativa è legata al progetto paesaggistico del "Giardino di Lutero" che vede sorgere a Wittemberg 500 alberi. E' in questa città tedesca, culla della Riforma protestante, che Martin Lutero affisse nel 1517 le sue 95 tesi sul portone della Schlosskirche.
Il "Luthergarten" è un progetto voluto dalla Federazione luterana mondiale (FLM) in vista dei festeggiamenti del 2017 e fu inaugurato il 1° novembre 2009 con una cerimonia ecumenica (vedi NEV 46/09). Piantando un albero in altre parti del mondo, in segno di dialogo e fratellanza, è possibile chiedere l'adozione di uno degli alberi già piantati a Wittemberg, un invito della FLM rivolto anche ad altre chiese cristiane. Con la visita in Italia di una delegazione della Chiesa evangelica luterana unita in Germania (VELKD) tra il 20 e il 25 gennaio (vedi notizia precedente), verranno piantati e "adottati" altri alberi. La prima cerimonia ecumenica di piantumazione si svolgerà il 22 gennaio nel giardino della Basilica di S. Marco a Milano, dove, secondo tradizione, soggiornò Lutero nel suo viaggio verso Roma nel 1510. Qui la delegazione della VELKD, cui fa parte anche il sindaco della città di Wittemberg Eckhard Naumann, insieme a esponenti della chiesa cattolica, pianteranno un melograno. Parteciperà alla cerimonia anche l’architetto Andreas Kipar, membro della comunità luterana di Milano e autore del progetto.
Un'altra cerimonia è prevista il pomeriggio del 23 presso il Convento dei benedettini di San Paolo fuori le Mura a Roma. Ad impartire la benedizione all'albero sarà il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani. Presenti - oltre alla numerosa delegazione della VELKD e rappresentanti della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) - anche l'abate della Basilica di San Paolo Edmund Power, nonché il cardinale Francesco Monterisi, arciprete della Basilica.
Del "Luthergarten" di Wittemberg sono stati già "adottati" 63 alberi, che presumibilmente diventeranno un centinaio per la fine del 2011. Fino al 31 ottobre 2017, quando ricorrerà il Cinquecenteranio della Riforma, gli organizzatori del progetto si aspettano che tutti e 500 gli alberi di Wittenberg abbiano nel mondo un'anima gemella. Il giardino, che vuole essere un monumento ecumenico e interattivo, compone con i suoi alberi una gigantesca rosa di Lutero, il simbolo del luteranesimo ispirato al sigillo con il quale il riformatore protestante siglava le sue lettere.


Giovedì 20 Gennaio,2011 Ore: 14:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info