- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ampia partecipazione degli evangelici in tutta Italia,di Agenzia NEV del 23 gennaio 2011

 Settimana di preghiera per l'unitą.
Ampia partecipazione degli evangelici in tutta Italia

di Agenzia NEV del 23 gennaio 2011

Da Torino a Palermo culti, conferenze, incontri giovanili e scambi di pulpito


Roma (NEV), 12 gennaio 2011 – Anche quest'anno le chiese evangeliche italiane partecipano alle numerose iniziative per celebrare la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (SPUC). Evento ecumenico di carattere mondiale promosso congiuntamente dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani, la Settimana del 2011 (18-25 gennaio) ha come tema “Uniti nell'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane nella preghiera” (Atti 2,42). Si tratta di un versetto biblico che richiama l'esperienza e la testimonianza della prima chiesa di Gerusalemme che i cristiani di quella stessa città, autori del materiale esegetico e liturgico per il 2011, propongono come ispirazione “al rinnovamento e al ritorno all'essenza della fede; una chiamata a rivivere il tempo in cui la Chiesa era ancora unita" (vedi NEV 51/10).
E' fitta l'agenda di appuntamenti che, in numerose città italiane, coinvolge cristiani di diverse tradizioni e prevede veglie e celebrazioni ecumeniche, conferenze, incontri di corali e di giovani, oltreché scambi di pulpito. Ne segnaliamo solo alcuni. A Torino la celebrazione di apertura avrà luogo la sera del 18 gennaio presso il Duomo e sarà presieduta dall’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, dal padre ortodosso romeno, Giorgio Vasiliescu, e dal pastore valdese Paolo Ribet. La Settimana proseguirà con un calendario giornaliero che coinvolgerà non solo le chiese e parrocchie del capoluogo piemontese, ma anche i comuni limitrofi. A Genova, venerdì 21 l'arcivescovo Angelo Bagnasco predicherà nella chiesa valdese di via Assarotti, durante un culto presieduto dal pastore Italo Pons. A Napoli per la prima volta la celebrazione ecumenica principale sarà organizzata dal Consiglio regionale delle chiese cristiane, istituzione nata proprio durante la Settimana di preghiera dello scorso anno. Quest'anno l'appuntamento è per domenica 23 nel Duomo del capoluogo campano.
Tra le conferenze e le tavole rotonde che caratterizzeranno la Settimana, ne segnaliamo tre: a Roma, giovedì 20, il segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, sarà ospite del Centro Pro unione per una conferenza dal titolo “Renewed Mission of the World Council of Churches in the search for Christian Unity”; a Firenze, venerdì 21, Mario Affuso, Enrico Vannoni, Timothy Verdon e Ionut Coman intervenono su “La condivisione come espressione di unità”; a Milano, sempre venerdì 21, si ritorna a parlare di Edimburgo con la tavola rotonda “A 101 anni da Edimburgo: ecumene e missione”, a cui intervengono il vescovo luterano e presidente delle consiglio delle chiese cristiane tedesche, Friedrich Weber, e il vescovo ausiliare di Milano Franco Giulio Brambilla.
Segnaliamo infine, domenica 23 a Palermo, l'incontro “Maranthà” centrato sul discorso escatologico di Gesù (Matteo 24:1-51): dal movimento dei focolari al movimento carismatico, dalla chiesa valdese a quella anglicana, ogni gruppo animerà una parte dell'incontro secondo le modalità della riflessione, della testimonianza o dell'espressione artistica. (Per altre iniziative vedi la sezione appuntamenti).


Sabato 15 Gennaio,2011 Ore: 19:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info