- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Roma una conferenza per “riprendere le sfide di Edimburgo, 1910-2010”,di Agenzia NEV del 5 gennaio 2010

ECUMENISMO
A Roma una conferenza per “riprendere le sfide di Edimburgo, 1910-2010”

di Agenzia NEV del 5 gennaio 2010

L'incontro del 10 gennaio, organizzato da FCEI, CEI e Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia


Roma, 5 gennaio 2010 (NEV-CS02) - Nel 2011 l'ecumenismo italiano riparte all'insegna di Edimburgo 1910, la Conferenza missionaria nell'ambito della quale nacque il movimento ecumenico moderno. Ne è occasione l'incontro che si terrà il prossimo 10 gennaio a Roma, alle 17, presso la Facoltà valdese di teologia, in via Pietro Cossa 40, con il titolo “Riprendere le sfide di Edimburgo, 1910-2010. L'eredità e le prospettive raccolte da un secolo di ecumenismo” (vedi locandina allegata).
 
Organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dall'Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana (CEI) e dalla Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia, l'incontro, che si colloca pochi giorni prima dell'inizio della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, “vuole fare il punto su cosa è emerso dal dialogo ecumenico di questo anno che in fondo è servito per fare un’analisi e dei bilanci sull’ecumenismo in Italia – spiega Letizia Tomassone, vice presidente della FCEI –. In particolare, quali sono le vere questioni aperte oggi in Italia? Su quali nodi dobbiamo cercare un terreno comune e su quali possiamo osare delle aperture?”.
 
Su queste e altre questioni si confronteranno l'archimandrita Evangelios Yfantidis, vicario generale della Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia, il professor Gianni Colzani, docente alla Pontificia Università Urbaniana, e il professor Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica alla Facoltà valdese di teologia, “esponenti delle tre famiglie confessionali cristiane che vogliono insieme dipanare ancora alcuni fili, per portare avanti la tessitura ecumenica, che richiede pazienza e impegno, e il cui disegno, anche oggi, è opera di Dio”, conclude Tomassone.
 

Edinbugh 2010

WITNESSING TO CHRIST TODAY

Lunedì 10 gennaio 2011

ore 17

Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia

Roma

Riprendere le sfide di Edimburgo.

1910-2010

L’eredità e le prospettive raccolte da un secolo di ecumenismo

Organizzato dalla FCEI con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo della CEI e la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia -Patriarcato Ecumenico

Interventi di:

Archimandrita Evangelos Yfantidis

Prof. Gianni Colzani

Prof. Fulvio Ferrario

Introduce la pastora Letizia Tomassone



Domenica 09 Gennaio,2011 Ore: 18:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info