- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (254) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Domani vertice luterano cattolico in Vaticano,di Agenzia NEV del 15/12/2010

ECUMENISMO
Domani vertice luterano cattolico in Vaticano

di Agenzia NEV del 15/12/2010

Il vescovo Munib Younan, presidente della Federazione luterana mondiale, proporrà a Benedetto XVI di arrivare per il Cinquecentenario della Riforma nel 2017 ad una dichiarazione congiunta sull'ospitalità eucaristica.


AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE

SERVIZIO STAMPA

DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA

tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it

COMUNICATO STAMPA

ECUMENISMO

Domani vertice luterano cattolico in Vaticano

Il vescovo Munib Younan, presidente della Federazione luterana mondiale, proporrà a Benedetto XVI di arrivare per il Cinquecentenario della Riforma nel 2017 ad una dichiarazione congiunta sull'ospitalità eucaristica.

Roma, 15 dicembre 2010 (NEV-CS70) – In una dichiarazione rilasciata oggi all'Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche il presidente della Federazione luterana mondiale (FLM), vescovo Munib Younan, ha anticipato quanto proporrà domani in udienza a Benedetto XVI.

Il nostro l'auspicio è quello di arrivare nel 2017, anno del Cinquecentenario della Riforma protestante, a una dichiarazione congiunta cattolico-luterana sull'ospitalità eucaristica. Nel colloquio con il papa sottolineeremo anche l'importanza del dialogo tra le nostre chiese e del comune lavoro diaconale a favore degli ultimi e degli svantaggiati", ha aggiunto Younan, vescovo della chiesa evangelica luterana in Terra Santa, ed eletto presidente dei luterani mondiali nella scorsa Assemblea generale tenutasi a Stoccarda (Germania) a luglio 2010.

La giornata di oggi è stata l'occasione per Younan di incontrare i luterani italiani, ma anche il Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Domani la delegazione luterana - composta tra gli altri dal segretario generale della FLM, pastore cileno Martin Junge; dalla vescova della chiesa luterana di Norvegia Helga Byfuglien; dal vescovo ungherese Tamas Fabiny e dal vescovo della Tanzania Alex Malasusa - incontrerà in Vaticano anche il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani.

Nel pomeriggio di oggi il vescovo Younan visiterà la Christuskirche di Roma e si incontrerà con la comunità luterana di via Toscana, dove la sera guiderà una meditazione d’Avvento.

 

Risale al 1999 la prima "Dichiarazione congiunta cattolico luterana sulla dottrina della giustificazione" firmata ad Augusta (Germania) dalla Federazione Luterana Mondiale e il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

 



Giovedì 16 Dicembre,2010 Ore: 06:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info