- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 17/11/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 17/11/2010

(NEV) - In occasione della firma di un protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e l'associazione Biblia (www.biblia.org), si svolgerà a Roma, a partire dalle ore 9, presso l'Odeion della Facoltà di lettere e filosofia della “Sapienza” un convegno sul tema “Bibbia, cultura, scuola. Alla scoperta di percorsi didattici interdisciplinari”. L'incontro si articola in tre sezioni: Bibbia e scuola (Gian Gabriele Vertova); Bibbia e cultura (mons. Vincenzo Paglia, Tullio Gregory, Tullio De Mauro e Arrigo Levi); Bibbia e Linguaggi (Alessandro Catastini e Emanuela Prinzivalli); Bibbia e memoria (Antonio Paolucci e Gaetano Lettieri); Bibbia e Modernità (Giulio Giorello e Paolo Naso). Biblia è un'associazione laica e aconfessionale che da anni promuove l'incontro con il testo biblico cogliendone la grande ricchezza culturale e il rilievo che ha avuto per tante culture e in epoche diverse.

(NEV/Notizie Avventiste) - L'Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA) Italia è al lavoro nelle zone alluvionate del Veneto. In particolare 25 volontari sono a disposizione della Protezione civile per il soccorso nei paesi di Viggiano, Casalserugo e Bovolenta, situati nella cintura padovana. Tutti e tre i comuni sono stati colpiti violentemente, tanto che a Casalserugo circa 200 famiglie hanno dovuto lasciare le loro abitazioni. Al momento ai volontari di Adra è stato dato l'incarico di gestire il magazzino indumenti con la relativa distribuzione. Per informazioni: www.adraitalia.org, tel. 06/3210757.

(NEV) – Lunedì 15 novembre è stato reso pubblico un documento sul tema “La speranza della vita eterna”, frutto dell'11° ciclo di colloqui tra la Chiesa evangelica luterana in America (ELCA) e la Conferenza episcopale cattolica degli Stati Uniti. Il documento esplora argomenti quali la vita oltre la morte, la comunione dei santi, come pure questioni che hanno da sempre diviso cattolici e protestanti: il purgatorio, le indulgenze, le preghiere per i defunti. Il punto di partenza di questa fase del dialogo, iniziata nel 2005, è la Dichiarazione congiunta luterano-cattolica sulla dottrina della giustificazione per fede (1999), in particolare le implicazioni in essa contenute riguardo alla vita oltre la morte. “La vita non finisce con la morte – afferma il documento -. Dio in Cristo offre ad ognuno la speranza della vita eterna”. Allo stesso tempo il testo riconosce la possibilità della perdizione eterna per chi rifiuta la misericordia di Dio, nonostante il desiderio divino di vedere tutti salvati. “Possiamo affidare il giudizio sulle nostre vite – prosegue il documento – a Colui che è morto per le nostre trasgressioni ed è risorto per la nostra giustificazione”.Il dialogo tra luterani e cattolici negli Stati Uniti risale al 1965 ed ha prodotto documenti su argomenti quali battesimo e remissione dei peccati, l'eucaristia, il primato papale, Scrittura e tradizione. (www.elca.org)

(NEV/VE) - Dal 18 al 20 novembre si terrà a Parigi un colloquio sul tema “I protestanti in Francia, una famiglia ricomposta”. L'evento , patrocinato dalla Federazione protestante di Francia (FPF), è organizzato dal “Gruppo società, religioni e laicità”, sotto la responsabilità scientifica di due sociologi protestanti francesi: Jean-Paul Willaime e Sébastien Fath. Eroso dalla secolarizzazione della società francese, sfidato da una modernità che pure ha contribuito a creare, il protestantesimo transalpino è riuscito a ringiovanirsi e a diversificarsi, arrivando perfino a un leggero incremento numerico. Il colloquio cercherà di capire come le chiese protestanti coniughino tradizione e rinnovamento, e a individuare il ruolo e le caratteristiche dei nuovi gruppi e movimenti, dalle chiese pentecostali a quelle etniche. In particolare, sono cinque gli ambiti che i 23 relatori affronteranno: una minoranza religiosa in leggera crescita; un’identità plurale; un cristianesimo dell’ascesa intramondana; c'è una differenza protestante francese nel concerto internazionale?; le chiese e la “società mondo”. Le conclusioni saranno a cura di Jean-Paul Willaime il cui intervento verterà su “Un cristianesimo partecipativo all’interno di una civiltà della scelta”. (Per il programma: www.protestants.org/uploads/tx_cal/media/programme_colloque.pdf)

(NEV) – La chiesa luterana finlandese ha compiuto un passo verso l'accettazione delle coppie omosessuali, annunciando, dopo anni di dibattiti, che verrà dedicato loro "un momento di preghiera". "Questa proposta della Chiesa offre una reale opportunità ai fedeli che appartengono alle minoranze sessuali", chiarisce un comunicato del Sinodo generale, la più alta istanza della chiesa evangelica di cui l'80% dei finlandesi sono membri. La decisione è stata approvata con 78 voti favorevoli e 30 contrari. I pastori luterani potranno recitare una preghiera con coppie omosessuali in una cerimonia che tuttavia non si configura come benedizione della loro unione. Il portavoce del Sinodo, Marko Kailasmaa, ha infatti precisato che "il momento di preghiera è una responsabilità pastorale”, piuttosto che un atto liturgico definito. In Finlandia è dal 2002 che le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono state legalizzate.

(NEV/WCC) – Nell'ultimo decennio il ruolo delle agenzie umanitarie di soccorso e sviluppo legate a chiese o ad organizzazioni ecumeniche è molto cresciuto, portando con se alcune domande. Il fatto di essere agenzie ecumeniche o ecclesiastiche é un valore aggiunto? Cosa c'è di diverso in un'agenzia istituita da comunità di fede? Quale ruolo specifico ricoprono nella lotta alla povertà e all'ingiustizia? Sono queste alcune delle domande su cui si confronteranno i partecipanti al seminario intitolato “Il ruolo della religione nelle organizzazioni umanitarie ecclesiastiche”. L'incontro, organizzato dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e da Action by Churches Together (ACT) Alliance, si terrà a Ginevra il prossimo 22 novembre e avrà come oratori principali Michael H. Taylor, già direttore di Christian Aid, e Carole Rakodi, direttore del programma di ricerca dell'Università di Birmingham (GB) “Religioni e sviluppo” in collaborazione con gruppi di ricerca in India, Tanzania, Nigeria e Pakistan.

(NEV) – Pioniere in un territorio che a molti secoli di distanza Freud avrebbe sondato in profondità, Agostino d'Ippona - uno dei più grandi teologi della chiesa delle origini - ha coniugato le Sacre Scritture con la ricerca filosofica dell'auto-conoscenza, esaminando la questione dell'io dal punto di vista teologico. Stephen A. Cooper ne presenta l'opera, il pensiero e la figura in un agile volumetto intitolato “Agostino d'Ippona per chi non ha tempo” (ed. Claudiana, pagg. 224, euro 15). Particolare attenzione viene data alle Confessioni, odissea di un'anima che cerca la propria strada tra smarrimenti di sé e ritrovamenti per arrivare a Dio. Oltre millecinquecento anni dopo la sua conversione - intesa anche come radicale cambiamento attraverso il quale il soggetto muta fino a superare la propria natura - Agostino continua a parlarci. Il volume è arricchito dalle vignette di Ron Hill. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino, www.claudiana.it.

(NEV) – Si apre con un editoriale del direttore Giuseppe Marrazzo il numero di novembre de “Il messaggero avventista”, mensile dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA). In sommario, riflessioni bibliche sulla morte, i giorni della creazione, chiesa e autorità civili, sacerdozio universale; servizi su storie e narrazioni, evangelici e Risorgimento, scienza e fede, notizie dalle istituzioni avventiste. Completano il numero le rubriche Lettere, Domande & risposte, Invito alla lettura e Vita di chiesa.
 



Venerd́ 19 Novembre,2010 Ore: 15:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info