- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (254) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nikolaus Schneider eletto presidente della EKD,

Germania.
Nikolaus Schneider eletto presidente della EKD

Dallo scorso febbraio ricopriva la stessa carica come presidente ad interim


Roma (NEV), 10 novembre 2010 - Il vescovo Nikolaus Schneider è il nuovo presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD). Dallo scorso febbraio, a seguito delle dimissioni della vescova Margot Kässmann, Schneider era stato designato presidente ad interim della EKD, il raggruppamento che rappresenta 25 milioni di protestanti tedeschi. Ora ricopre quella stessa posizione con il conforto di un'elezione a stragrande maggioranza da parte dei 143 delegati delle chiese riunitisi ieri ad Hannover. Sessantatre anni, presidente della chiesa evangelica della Renania, teologo stimato, Schneider è considerato una personalità incline ad una condotta collegiale della leadership, dotata di una particolare capacità di ascolto nell'affrontare questioni controverse. “Il mio impegno è in primo luogo di tipo spirituale”, ha dichiarato Schneider che ha subito aggiunto tra le sue priorità un elenco di questioni sociali considerate importanti. Figlio di un operaio delle acciaierie della Ruhr, Schneider è spesso intervenuto in dibattiti pubblici sulla povertà e l'esclusione sociale. Si è anche espresso contro la politica nucleare del governo tedesco in favore della ricerca di energie rinnovabili. Sull'immigrazione, attualmente uno dei temi caldi della società tedesca, Schneider ha deplorato i toni accesi usati da alcuni politici e commentatori: “Non abbiamo bisogno di agitatori – ha detto il nuovo presidente della EKD – bensì di una chiara capacità d'analisi, di pazienza, di pragmatismo e di creatività”.



Venerd́ 12 Novembre,2010 Ore: 16:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info