- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org In corso a Budapest la consultazione “Povertà, benessere ed ecologia”,di Agenzia NEV del 10/11/2010

Europa.
In corso a Budapest la consultazione “Povertà, benessere ed ecologia”

di Agenzia NEV del 10/11/2010

Un incontro promosso dalla Conferenza delle chiese europee e dal Consiglio ecumenico


Roma (NEV), 10 novembre 2010 - Le chiese devono reagire all'ingiusta distribuzione del benessere e al conseguente aumento della povertà. E' quanto ha sostenuto il metropolita Emmanuel di Francia, presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), nel discorso inaugurale della consultazione “Povertà, benessere ed ecologia in Europa” in corso a Budapest (Ungheria) dall'8 al 12 novembre. Organizzata dalla Commissione Chiesa e società della KEK e dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC); in collaborazione con le chiese ungheresi, la consultazione vede la partecipazione di circa 80 partecipanti da tutta Europa, oltreché numerosi ospiti da altri continenti. Scopo dell'incontro è sottolineare la stretta relazione che esiste tra i tre termini del titolo e verificarne l'impatto a livello continentale. Nel suo discorso Emmanuel di Francia ha sottolineato come le chiese debbano farsi promotrici di un diverso stile di vita e di un'etica della responsabilità che sappia liberarci dalla pressione del consumismo e condurci a uno sviluppo realmente sostenibile. Nei primi due giorni di lavoro sono intervenuti, tra gli altri, Tamas Szucz, capo della rappresentanza dell'Unione europea in Ungheria, e l'ex ministro dell'ambiente svedese Lena Sommestad. Quest'ultima ha sottolineato come ciò che a lungo termine produce crescita sia soprattutto l'attenzione alla più grande delle risorse economiche disponibili: le persone umane. Tra gli esperti di teologia è intervenuto Heinrich Bedford-Strohm, dell'Università di Bamberg (Germania), che ha ribadito quale scopo dell'economia la giusta partecipazione alla ricchezza che essa produce da parte di tutti i membri della società.



Venerdì 12 Novembre,2010 Ore: 16:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info