- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (294) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Cattolicesimo oggi: prospettive ecumeniche",di Agenzia NEV del 3/11/2010

Convegno
"Cattolicesimo oggi: prospettive ecumeniche"

di Agenzia NEV del 3/11/2010

Ferrario: "Un incontro per comprendere le ragioni di un certo isolamento del protestantesimo"


Roma (NEV), 3 novembre 2010 - "Cattolicesimo oggi: prospettive ecumeniche", questo il titolo del convegno internazionale di studi che si terrà a Roma il 5 e 6 novembre, presso la chiesa valdese di piazza Cavour 32. Nell'attuale situazione ecumenica, si legge nell'invito, appare piuttosto evidente un’asse cattolico-ortodosso, che rischia di portare con sé un certo isolamento del protestantesimo. Contemporaneamente, nell'ambito del cattolicesimo, sono numerose le voci che lamentano un indebolimento (se non addirittura l'esaurimento) delle spinte rinnovatrici del Vaticano II. Il Convegno intende contribuire a una analisi protestante dell'attuale situazione della chiesa cattolica, in prospettiva ecumenica. Fulvio Ferrario, professore di teologia sistematica alla Facoltà valdese di teologia, ideatore e coordinatore scientifico dell'iniziativa ha dichiarato all'agenzia NEV: "Ormai sono in molti a sostenerlo: un’intera epoca ecumenica è al tramonto. I principali esiti della ricerca di consenso teologico (il documento su “Battesimo–Eucaristia–Ministero” di Lima del 1982; la Dichiarazione congiunta sulla giustificazione del 1999) si sono dimostrati incapaci di favorire cambiamenti per quanto riguarda la comunione tra le chiese. All’’ecumenismo del consenso’ sembra sostituirsi quello ‘delle differenze’. In questo quadro, il Centro Melantone intende, nel convegno dei prossimi giorni (5-6 settembre) analizzare le posizioni attuali del cattolicesimo romano e le loro ricadute ecumeniche. Come può - conclude Ferrario - sensatamente configurarsi, nei prossimi anni, il dialogo con chi sostiene che quelle evangeliche ‘non sono chiese in senso proprio’? Non sarà un convegno a individuare soluzioni decisive. Si vorrebbe, almeno, definire i termini del problema". Dopo il saluto e l'introduzione di Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese, di Holger Milkau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) e presidente del Centro Melantone, e di Fulvio Ferrario, verranno affrontati i temi: "Il pensiero cattolico-romano" con Maurilio Guasco, Bernd Oberdorfer, Thorsten Maβen e Lothar Vogel. “L'agire cattolico-romano” con Alberto Melloni, Hans Martin Barth, Daniele Garrone e Ermanno Genre. Infine “La situazione attuale del dialogo” con Angelo Maffeis, Walter Schpsdau, André Birmelé e Fulvio Ferrario. Per informazioni: fulvio.ferrario@facoltavaldese.org; oppure rivolgersi alla direttrice degli studi Centro Melantone, Philine Blum: direttore@melantone.org



Giovedì 04 Novembre,2010 Ore: 14:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info