- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 27/10/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 27/10/2010

(NEV) – Si riunirà domenica 7 novembre a Bari l'Assemblea costituente del Consiglio ecumenico delle chiese evangeliche (CECE) del capoluogo pugliese. Al nuovo organismo hanno aderito le chiese avventista, battista, evangelica Bethel, di Cristo e valdese. L’assemblea sarà preceduta da un culto comunitario con Santa Cena, presieduto dai pastori di ognuna delle chiese partecipanti, che a turno spezzeranno la Parola del Signore sul testo del capitolo 12 della I Lettera di Paolo ai Corinzi. “L’evento è stato promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche di Puglia e Lucania (FCEPL) - ha spiegato Giovanni Arcidiacono, presidente della FCEPL - ed è stato preceduto da diversi incontri preparatori per la condivisione del metodo e dei contenuti. L’Assemblea costituente del CECE – ha proseguito Arcidiacono - vuole proporsi all’attenzione delle chiese federate di Puglia e Lucania affinché la pratica ecumenica tra le diverse chiese evangeliche sul territorio costituisca uno spazio concreto alla comune testimonianza del Cristo Crocifisso e Risorto, e un ambito in cui lo Spirito di Dio possa sostenere, nella libertà, gli aneliti di fraternità e di servizio”.

 

(NEV/VE) - Grazie a un accordo tra le autorità israeliane per l'antichità e Google, i testi conservati sugli antichi rotoli ritrovati a Qumran, sulle rive del Mar Morto, saranno presto disponibili online. I manoscritti erano stati ritrovati tra il 1947 e il 1956 in alcune grotte vicino alle rovine dell'antico insediamento di Khirbet Qumran, sulla riva nord-occidentale del Mar Morto. L'operazione prevede l’impiego di alta tecnologia, ma si prospetta anche come un intervento di protezione e salvaguardia degli antichi documenti. Una volta digitalizzati e messi online, i manoscritti - su fragili frammenti di pergamena e di papiro - non saranno più esposti ai rovinosi effetti della luce e dell'aria. I rotoli del Mar Morto sono composti da circa 900 documenti, riconosciuti come gli scritti di una setta ebraica dissidente che, a partire dal primo secolo avanti Cristo, si sarebbe ritirata sulle rive desertiche del Mar Morto, a circa trenta chilometri in linea d'aria da Gerusalemme. Le prime immagini saranno pubblicate on-line entro dicembre. L'intero processo di acquisizione durerà invece 5 anni.

 

(NEV/VE) - Dopo Karl Barth e Emil Brunner, Thomas Wipf - attuale presidente della Federazione delle chiese evangeliche svizzere (FCES) - è il terzo svizzero a ricevere una laurea honoris causa in teologia dall’Università di Münster (Germania). La prestigiosa università tedesca ha così voluto riconoscere l'impegno di Wipf, che è anche presidente della Comunione delle chiese protestanti in Europa (CCPE), in favore del riavvicinamento e dell'unità del protestantesimo europeo. “Questo riconoscimento è un incoraggiamento a proseguire sulla strada dell’ecumenismo e a impegnarmi in favore della riconciliazione tra le chiese e in Europa”, ha dichiarato Wipf.

 

(NEV/WCC) - “Trasformare le comunità: cristiani e musulmani costruiscono un futuro comune” è il titolo della consultazione che si terrà al Centro ecumenico di Ginevra (Svizzera) dal 1° al 4 novembre prossimo. Organizzato dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) insieme a diverse organizzazioni islamiche, l'incontro vedrà la partecipazione di circa 60 leader cristiani e musulmani che discuteranno di questioni comuni e di possibili ambiti di cooperazione tra le due comunità religiose. “Cristiani e musulmani hanno la responsabilità di offrire il meglio delle loro competenze teologiche, spirituali ed etiche per il bene comune dell'umanità”, spiegano gli organizzatori. Scopo della consultazione è “l'individuazione di modalità concrete per costruire un futuro comune in vista di società più giuste e compassionevoli, basate sull'equità, la cittadinanza comune e il rispetto reciproco”. Tra i relatori della consultazione, il principe Gahazi bin Muhammad di Giordania, l'arcivescovo luterano svedese Anders Wejryd che apriranno l'incontro; il segretario generale del CEC, Olav Fykse Tveit, il segretario generale della World Islamic Call Society, Muhammad Ahmed Sharif. I primi tre giorni della consultazione avverranno a porte chiuse, mentre il quarto si concluderà con una conferenza stampa di presentazione del documento finale dell'incontro.

 

(NEV) – Lo scorso venerdì 22 ottobre, è mancato all'età di 80 anni il pastore Eugenio Rivoir, per molti anni voce del programma radiofonico Culto evangelico di RAI Radiouno. Per oltre un decennio, fino al 2001, Rivoir ha infatti condotto la rubrica “Parliamone insieme” nella quale, con il garbo e la competenza che sempre lo hanno contraddistinto, rispondeva alle numerose lettere degli ascoltatori. Nato a Dolores in Uruguay, Rivoir ha svolto per oltre 35 anni il suo ministero pastorale nelle chiese valdesi in Italia e nel Rio de la Plata. Tra i numerosi incarichi, è stato direttore del Centro ecumenico Agape nelle Valli valdesi del Piemonte. I funerali, tenuti dalla moderatora della Tavola valdese Maria Bonafede, si sono svolti martedì 27 ottobre a Stampa, in Svizzera, dove da alcuni anni risiedeva.

 

(NEV/ENI) – Per la prima volta i vescovi della chiesa luterana di Norvegia saranno guidati da una donna. Si tratta della vescova Helga Haugland Byfuglien che è stata eletta presidente dei vescovi, seppure per un periodo di interim. Il mandato di Byfuglien terminerà infatti a metà del 2011, quando la chiesa di Norvegia eleggerà il suo primo vescovo presidente con sede nell'antica capitale ecclesiastica di Nidaros, oggi Trondheim. Byfuglien, eletta alla carica episcopale nel 2006, è una delle 4 vescove della chiesa norvegese. Nel 2010 è anche stata eletta tra i vice presidenti della Federazione luterana mondiale (FLM).

 

(NEV) – Il 30 ottobre di cento anni fa moriva Henry Dunant il fondatore della Croce Rossa. Alla figura di quello che fu il primo Premio Nobel per la pace, l'editrice Claudiana dedica il volume scritto da Franco Giampiccoli “Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa“ (pagg. 240, euro 15). Sconvolto dalla sanguinosa battaglia di Solferino (1859) e testimone della disorganizzazione nell'assistenza alle migliaia di feriti rimasti sul campo, Dunant si convinse della necessità di costituire un corpo di soccorso permanente e neutrale. Sulla base del primo trattato multilaterale della storia moderna, la Convenzione di Ginevra del 1864, Dunant riuscì così a dar vita al Comitato Internazionale della Croce Rossa. Il volume è preceduto da un'introduzione di Massimo Barra. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it

 

(NEV) – E' un editoriale del decano Holger Milkau ad aprire il numero 5 del 2010 di “Miteinender/Insieme”, la rivista bimestrale della chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). In sommario, meditazioni bibliche, madre Teresa di Calcutta, saluto del decano al sinodo metodista e valdese, notizie dalle comunità. Miteinender/Insieme, via Aurelia Antica 391, 00165 Roma; www.chiesaluterana.it

 



Venerd́ 29 Ottobre,2010 Ore: 17:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info