- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il presidente della Federazione luterana mondiale a Roma visita la CELI”,di Agenzia NEV del 27/10/2010

Luterani.
Il presidente della Federazione luterana mondiale a Roma visita la CELI”

di Agenzia NEV del 27/10/2010

Younan, al Sinodo speciale dei vescovi: “Il Medio Oriente č la culla del cristianesimo


Roma (NEV), 27 ottobre 2010 – Venerdì 22 il vescovo Munib A. Younan, presidente neoeletto della Federazione luterana mondiale (FLM), si è recato in visita presso la sede della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) e alla comunità di Roma. La visita ai luterani italiani – Younan è anche alla guida della Chiesa evangelica luterana di Giordania e in Terra Santa – è avvenuta in occasione della sua partecipazione all'Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi sul Medio Oriente, invitato dal Vaticano. “Vorrei sottolineare il buon rapporto tra la Chiesa evangelica luterana in Giordania e Terra Santa (ELCJHL) e la Chiesa cattolica in Palestina, Israele e Giordania. Ho la fortuna – ha rilevato Younan in occasione del Sinodo sul Medio Oriente – di intrattenere rapporti collegiali e fraterni con tutti i vescovi e i prelati cattolici di Gerusalemme. Ciò deve continuare per il bene del nostro popolo e per la testimonianza comune". Younan ha quindi espresso gratitudine per il fatto che il Sinodo si occupi dei cristiani del Medio Oriente: "Il Medio Oriente - ha concluso - è la culla del cristianesimo, sarebbe una tragedia se dopo duemila anni questa testimonianza scomparisse”. È stata Christiane Groeben, presidente del Sinodo della CELI, a dare il benvenuto a Younan giunto presso la sede luterana di via Aurelia Antica. Nell'occasione il Vescovo ha voluto incontrare gli studenti del Melantone, centro protestante di studi ecumenici, con i quali ha partecipato anche a un breve culto celebrato nella cappella di Casa Lutero, presso il decanato, da Jens-Martin Kruse, pastore della comunità romana. Infine, ospite e padroni di casa si sono raccolti intorno all'albero di Lutero, piantato nel giardino della CELI alla fine dello scorso anno in occasione delle iniziative preparatorie per il Cinquecentenario della Riforma che si terrà nel 2017. “Ringrazio la CELI per l'accoglienza – ha rilevato il vescovo Younan – e lo faccio ricordando che non ha importanza quanto la nostra Chiesa possa essere grande, maggioritaria o minoritaria. Gli Apostoli erano in pochi, anzi pochissimi, tuttavia hanno cambiato il mondo.”


Venerdě 29 Ottobre,2010 Ore: 16:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info