- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Festa della Riforma 2010 guarda ai 150 anni dell'Unità d'Italia,di Agenzia NEV del 27/10/2010

Protestanti.
La Festa della Riforma 2010 guarda ai 150 anni dell'Unità d'Italia

di Agenzia NEV del 27/10/2010

Tra gli altri temi, Lutero a Roma, Calvino e lo sviluppo delle chiese riformate


Roma (NEV), 27 ottobre 2010 – Culti, concerti, conferenze, rappresentazioni teatrali, sono gli eventi (vedi appuntamenti) che le chiese evangeliche organizzano in tutta Italia per celebrare la Festa della Riforma che cade ogni anno il 31 ottobre. Fu infatti in quel giorno del 1517 che il monaco agostiniano Martin Lutero affisse le sue 95 tesi contro le indulgenze sul portone della chiesa del castello di Wittenberg, in Germania, atto che convenzionalmente viene considerato l'inizio della Riforma protestante.
Per molte chiese evangeliche la Festa della Riforma di quest'anno è l'occasione per iniziare a riflettere sui 150 anni dell'Unità d'Italia e sul significato che questa ricorrenza riveste per i protestanti italiani. E' infatti con l'Unità del nostro paese che la predicazione evangelica divenne libera e poté raggiungere tutte le regioni della Penisola. Di “Bibbia e Italia unita” si parlerà nelle chiese valdesi di Cerignola (Foggia) e San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso), primi incontri di un programma che si prolungherà per tutto il prossimo anno. “La Bibbia e il Tricolore” è invece il titolo di un ciclo di incontri che il Centro culturale protestante di Bergamo propone per il mese di novembre; mentre il Centro culturale valdese di Torre Pellice sta allestendo una mostra a disposizione delle chiese su protestanti e Risorgimento. Primi assaggi di un 2011 che, per gli evangelici, si preannuncia ricco di iniziative legate all'Unità d'Italia.
A Roma invece la Consulta delle chiese evangeliche della capitale organizza un culto solenne nel tempio valdese di piazza Cavour, evento conclusivo di un mese in cui i protestanti della capitale hanno ricordato i 500 anni del viaggio di Martin Lutero nella città eterna (vedi NEV 39,40, 41/10). Sempre in relazione alla venuta di Lutero a Roma, la Facoltà valdese di teologia e l'Associazione protestante per l'interscambio culturale e religioso (API) propongono “Una passeggiata con Lutero", percorso con Corinna Landi sulle orme del riformatore tedesco nella città del primo Cinquecento.
In alcune chiese valdesi la Festa della Riforma sarà occasione per continuare a riflettere su Giovanni Calvino, di cui lo scorso anno è caduto il Cinquecentenario della nascita, e sulle chiese nate dalla predicazione del riformatore della città di Ginevra. E' la scelta, tra gli altri, del Centro culturale valdese a Torre Pellice che propone la conferenza del pastore Claudio Pasquet “I calvinisti dal Cinquecento ad oggi. La diffusione dei riformati dalla Ginevra di Calvino alla periferia del mondo”, con particolare attenzione alla nascita, avvenuta quest'anno, della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR), (vedi NEV 24 e 25/2010).


Venerd́ 29 Ottobre,2010 Ore: 16:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info