- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Verso la 41a Assemblea generale dell’UCEBI,di Agenzia NEV del 20/10/2010

Battisti.
Verso la 41a Assemblea generale dell’UCEBI

di Agenzia NEV del 20/10/2010

Coraggio, sostenibilità, missione e solidarietà le parole chiave dell'incontro


Roma (NEV), 20 ottobre 2010 - Si terrà dal 29 ottobre al 1° novembre prossimo a Chianciano (Siena), la 41a Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Motto dell'Assemblea sono le parole che Gesù rivolge ai discepoli prima del suo arresto: “Fatevi coraggio! Io ho vinto il mondo” (Giovanni 16:33b). Il coraggio è infatti una della parole chiave dell'incontro: “Noi cristiani – si legge nell'introduzione alla relazione del Comitato esecutivo dell'UCEBI – crediamo nella risurrezione di Cristo, colui che ha vinto il mondo con le sue ideologie e le sue pratiche di esclusione, di violenza, di sopraffazione e di morte. Noi siamo chiamati a non temere. Siamo chiamati ad avere coraggio”. Un coraggio che concretamente si esprime nell'essere coscienza profetica della società, nel difendere e custodire il creato, nell'affermare i diritti di chi è senza diritti, nell'accogliere gli esclusi e i respinti, nella scelta di una vita sobria che rifiuta la cultura del possesso e del consumo.
L’Assemblea, convocata ogni due anni, sarà dunque l’occasione per fare un bilancio della situazione generale dell'UCEBI, valutare l’operato del Comitato esecutivo e definire le priorità per il prossimo mandato. Particolare rilievo avranno il tema della solidarietà con i migranti; l'ecumenismo nell'anno del Centenario della Conferenza missionaria di Edimburgo 1910; il progetto di cooperazione e diaconia con l'Unione battista dello Zimbabwe; il ventesimo anniversario del patto di reciproco riconoscimento delle chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia; i 150 anni dell'Unità d'Italia.
L'Assemblea sarà preceduta da un convegno - che si terrà il 28 ottobre a Chianciano - sul documento “Obbiettivo SMS: per una Sostenibilità Missionaria e Solidale dell'UCEBI”. Dal Convegno dovrebbero risultare delle proposte operative da trasformare nei giorni successivi in mozioni da sottoporre all'Assemblea.
Tra gli adempimenti che i circa 80 membri – pastori e delegati delle chiese locali - con voce deliberativa dovranno ottemperare nei quattro giorni di lavoro, figura l'elezione del nuovo presidente del Comitato esecutivo dell'UCEBI. La pastora Anna Maffei ha infatti concluso il suo terzo mandato biennale, il massimo consentito dai regolamenti per la carica di presidente.
Le chiese battiste, nate nel ‘600 in Inghilterra, sono presenti in Italia dal 1863. L’UCEBI conta attualmente 6mila membri, un centinaio di chiese sparse in tutta Italia, e 50 pastori e pastore.


Giovedì 21 Ottobre,2010 Ore: 16:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info