- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 13/10/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 13/10/2010

(NEV) – “Portami a fare un giro. Verso la notte dei senza dimora” è l'iniziativa che l'Esercito della Salvezza, insieme ad altre associazioni di strada e con il patrocinio del Comune di Roma, organizza domenica 17 nel quartiere romano di S. Lorenzo. I protagonisti saranno i senza fissa dimora che accompagneranno i partecipanti nei luoghi delle loro giornate, dai centri di accoglienza alle tappe obbligate di chi per dimora ha solo uno scatolone di cartone. L'appuntamento è alle 15 in piazza dell'Immacolata da dove partirà un giro in cinque tappe da piazza Sisto V, a via Marsala, a piazza Vittorio. Ogni tappa sarà caratterizzata da attività che coinvolgeranno i partecipanti. Alle 18 l'appuntamento è al Centro sociale dell'Esercito della Salvezza in via degli Apuli 41 con il programma “Racconti di strada”, monologhi teatrali, testimonianze e musica dal vivo. Alle 19.20 si tornerà in piazza dell'Immacolata per prepararsi alla notte dei senza dimora organizzata dal Comune.
(NEV/KEK) – Il presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), il metropolita greco ortodosso di Francia Emmanuel, è stato insignito della Legion d'onore. La cerimonia è avvenuta a Parigi lo scorso 6 ottobre presso il Palazzo di Lussemburgo dove il presidente del Senato, Gèrard Larcher, ha consegnato l'onorificenza al metropolita Emmanuel per la sua figura di “cittadino europeo profondamente impegnato nel dialogo ecumenico”.
(NEV) - La rivista Confronti organizza dal 28 dicembre al 4 gennaio prossimo il seminario itinerante “Libano, crocevia del Vicino Oriente”. Il Libano è stato per millenni un punto di incontro tra civiltà differenti: fenicia, cananea, egizia, assiro-babilonese, persiana, ellenistica, romana, bizantina e araba. Frutto di queste civilizzazioni è, insieme ad un patrimonio storico e archeologico straordinario, anche il variegato mosaico delle sue confessioni religiose: 18 sono quelle riconosciute ufficialmente dallo Stato, ciascuna dotata di una propria distinta identità che concorre alla costruzione di un panorama socio-culturale ricco e plurale. La storia recente ha visto il Libano spesso al centro dell’attenzione mondiale. Il seminario proposto da Confronti cercherà di approfondire, attraverso incontri con esponenti del mondo religioso, politico e culturale, l’attuale situazione geo-politica di un Paese travagliato da conflitti interni e internazionali. Guiderà il seminario il giornalista Luigi Sandri. Per partecipare al viaggio è indispensabile essere in possesso del passaporto individuale con una validità minima di sei mesi oltre la data di ingresso; sul passaporto non devono assolutamente apparire i timbri dello Stato d’Israele. Per informazioni e iscrizioni. Confronti, Ufficio programmi, email programmi@confronti.net, tel. 06.48.20.503.
(NEV) – La figura di Teodoro Pietrocola Rossetti, fondatore con il conte Piero Guicciardini delle chiese dei Fratelli in Italia, è stata ricordata lo scorso 9 ottobre nella città di Vasto (CH) da Valdo Spini e Egidio Marinaro. Occasione della commemorazione è stata una conferenza organizzata dal Centro evangelico “Gabriele Rossetti” in vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Rossetti fu infatti un evangelico e un patriota mazziniano. Nato a Vasto nel 1825, partecipò attivamente ai moti del 1848-49, venendo condannato a morte nel Regno di Napoli. Rifugiatosi in Inghilterra visse a lungo presso la casa del cugino Gabriele Rossetti. In Inghilterra divenne evangelico, aderendo alle assemblee dei Fratelli. Tornato in Italia si dedicò alla predicazione e fondò numerose chiese locali tra Piemonte e Toscana. Morì a Firenze nel 1881. “Teodoro Pietrocola Rossetti è un testimone dell'intreccio tra l'aspirazione all'unità, la libertà e l'indipendenza d'Italia, da un lato, e, dall'altro, alla riforma religiosa del nostro paese”, ha sottolineato Spini nel suo intervento.
(NEV) – Domenica 10 ottobre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata contro la pena di morte. In occasione di questa ricorrenza l'Azione dei cristiani per l'abolizione della tortura (ACAT) Italia ha rilanciato il progetto di due premi di laurea per tesi riguardanti “L'abolizione della pena di morte: motivazioni, azioni, impegno, impatto” e “La tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro le persone nel mondo contemporaneo: cause, implicazioni, strategie, e strumenti per la loro prevenzione e abolizione, e per la riabilitazione delle vittime”. Si tratta di due iniziative nel quadro dell'impegno dell'ACAT per la formazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi ancora tristemente attuali della pena di morte e della tortura. Per maggiori informazioni: www.acatitalia.it; ufficiostampa@acatitalia.it.
(NEV) - I leader musulmani e cristiani dovrebbero istituire strutture permanenti di incontro, tanto a livello nazionale che regionale, per prevenire potenziali conflitti in un mondo in cui la religione è spesso vista come un elemento di divisione. Lo ha affermato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) in un discorso pronunciato durante le riunioni della Commissione per gli affari internazionali del CEC, tenutesi in Albania dal 2 all'8 ottobre scorso. Tveit ha sottolineato come negli ultimi decenni molte religioni abbiano vissuto un risveglio spirituale che ha però determinato in alcune nazioni la nascita di gruppi e movimenti altamente politicizzati. “I cambiamenti dei contesti geopolitici offrono la possibilità di utilizzare la religione a fini di puro potere politico – ha aggiunto Tveit -. In questo, i movimenti religiosi estremisti giocano un ruolo significativo, creando forti polarizzazioni sociali e contribuendo a intensificare i conflitti. Il CEC – ha concluso Tveit – deve rappresentare l'avanguardia delle chiese per affrontare queste tendenze”. La proposta di creare tavoli permanenti di dialogo si situa anche nell'orizzonte della prossima consultazione tra il CEC e diverse organizzazioni musulmane che si terrà il prossimo novembre a Ginevra.
(NEV) – Dieci anni fa l'Assemblea dell'ONU lanciava gli Obbiettivi di sviluppo del Millennio, tra i quali compariva anche l'impegno a dimezzare la povertà nel mondo entro il 2015. A sostegno di questa iniziativa si sono schierate molte organizzazioni internazionali, tra cui l'Alleanza evangelica mondiale (AEM) attraverso la rete denominata “Sfida di Michea”, una campagna globale contro la povertà. In questo ambito, lo scorso 10 ottobre l'Alleanza evangelica italiana (AEI) ha lanciato un appello affinché gli obbiettivi ONU vengano rispettati. L'appello sollecita, in particolare, il governo italiano a mantenere gli impegni presi, ricorda l'importanza di politiche di sviluppo sostenibili e la necessità di proporre azioni che, invece di partire dall'alto, effettivamente incontrino i bisogni delle popolazioni. Infine, il documento invita “a ricercare un'etica della sufficienza e della responsabilità che faccia da trama per un cambiamento nel nostro modo di sentire, pensare e agire per eliminare l'estrema povertà nel mondo”.
(NEV/WCRC) – La Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR) ha un suo sito web (www.wcrc.ch). Nata lo scorso mese di luglio dall'unione dell'Alleanza riformata mondiale e del Consiglio ecumenico riformato, la nuova Comunione rappresenta 230 chiese in 108 nazioni, per un totale di 80 milioni di cristiani riformati. Il sito offre notizie sulle chiese membro, sui programmi della CRCM, sull'Assemblea dell'unificazione, nella forma di articoli, video e foto. Attraverso il sito è possibile abbonarsi al notiziario trimestrale “Reformed Communiqué” e alla rivista teologica, anch'essa trimestrale, “Reformed World”. Il sito è in inglese, francese, spagnolo e tedesco. La CMCR ha sede a Ginevra; responsabile delle comunicazioni è Kristine Greenaway.
(NEV) – Fare una passeggiata a Roma con gli occhi di Lutero: questo è l'intento del libro di Corinna Landi “Con Lutero nella Roma del 1510” (Facoltà valdese di teologia, pagg. 216, euro 18). Prendendo spunto dal viaggio che il futuro riformatore protestante fece a Roma per risolvere alcune questioni legate al suo ordine monastico, Landi, assistente di archeologia cristiana alla Facoltà valdese di teologia di Roma, descrive la città del primo Cinquecento, già diversa da quella medievale e costellata di cantieri che daranno vita ai grandi monumenti rinascimentali. Dopo un capitolo dedicato alle impressioni e ai ricordi di Lutero, Landi descrive il percorso verosimile del riformatore a Roma, dando poi particolare spazio alla visita alle sette chiese che vengono descritte come si presentavano all'epoca. Le schede “Da Lutero a oggi” richiamano brevemente lo sviluppo dei luoghi fino alla loro fisionomia attuale. Il libro si apre con due presentazioni del prof. Daniele Garrone, al momento della pubblicazione decano della Facoltà valdese, e del professor Lothar Vogel, docente di storia del cristianesimo alla stessa Facoltà. Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 42, 00193 Roma; www.facoltavaldese.org
(NEV) - “Ora di religione in Ticino, si cercano nuove soluzioni”, “L'America ha paura dell'islam? Polemiche intorno a una moschea”, e “Nomadi in Europa, nella trappola dei pregiudizi” sono i titoli di copertina del numero di ottobre di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, chiese contro il traffico d'armi, Palestina, nucleare, società multireligiosa, Henry Dunant, clima, cinema, riflessioni bibliche. Voce evangelica, via Landriani 10, Lugano; www.voceevangelica.ch.


Venerd́ 15 Ottobre,2010 Ore: 15:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info