- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org In Kenya ed Etiopia il primo viaggio in Africa del nuovo segretario del CEC,di Agenzia NEV del 07/10/2010

Ecumene
In Kenya ed Etiopia il primo viaggio in Africa del nuovo segretario del CEC

di Agenzia NEV del 07/10/2010

Roma (NEV), 6 ottobre 2010 - Si è svolta dal 21 al 27 settembre scorso il primo viaggio in Africa del segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olaf Fykse Tveit, che ha visitato l'Etiopia e il Kenya. Proprio a Nairobi Tveit ha tenuto il suo primo discorso presso la sede della Conferenza delle chiese di tutta l'Africa (CETA), predicando in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la pace. Sempre sul tema della pace, Tveit ha partecipato il giorno seguente al seminario “Superare la violenza e stabilire una pace duratura in Africa”, dove ha incontrato responsabili di chiese provenienti da tutto il continente. A loro Tveit ha rivolto l'esortazione affinché le chiese “levino la voce contro la violenza, contro il peccato e contro ciò che può frantumare la comunità umana e il suo futuro”. In questo senso Tveit ha ricordato la resistenza mostrata dalle chiese africane in situazioni spesso complicate e delicate, ma ha anche sostenuto la necessità di una autocritica: “Penso che in quanto rappresentanti di chiese, abbiamo bisogno gli uni degli altri per essere reciprocamente responsabili nei confronti del mistero del bene”. Secondo Tveit, infatti, sapersi compartecipi del mistero del bene rende possibile la critica e l'autocritica senza paura di perdere potere o prestigio. Nel corso del suo viaggio Tveit ha incontrato, sia in Kenya che in Etiopia, rappresentanti delle chiese del CEC, responsabili di altre comunità di fede, rappresentanti della società civile e delle istituzioni. Tra gli altri ha incontrato il pastore Samuel Kobia, suo predecessore nel ruolo di segretario generale del CEC, appartenente alla chiesa metodista del Kenya. In una intervista rilasciata all'agenzia Ecumenical News International (ENI), Tveit ha dichiarato: “Con la loro fede, speranza e resistenza le chiese africane hanno dato un grande contributo all'intero cristianesimo. Noi (la comunità cristiana mondiale) vogliamo essere al loro fianco per essere uniti nell'opera a favore della pace”.


Sabato 09 Ottobre,2010 Ore: 13:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info