- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Bruxelles una conferenza ecumenica sulla povertà,di Agenzia NEV del 29/09/2010

Europa.
A Bruxelles una conferenza ecumenica sulla povertà

di Agenzia NEV del 29/09/2010

Domani la presentazione di un documento di KEK, Eurodiaconia, Caritas Europa e COMECE


Roma (NEV), 29 settembre 2010 - Domani 30 settembre, in occasione dell'"Anno europeo contro la povertà e l'esclusione sociale", quattro organismi europei di chiese promuovono all'Europarlamento di Bruxelles una Conferenza intitolata: “Nuove strade per la solidarietà: un impegno comune per combattere la povertà e l’esclusione sociale”. Ad aprire l'incontro sarà Jerzy Burzek, presidente dell'Europarlamento. Dopo il saluto di Piotr Mazurkiewicz, segretario generale della Commissione degli episcopati dell’Unione europea (COMECE), introdurrà i lavori Heather Roy, segretario generale di Eurodiaconia.

Gli organizzatori dell'incontro - la Commissione chiesa a società della Conferenza delle chiese europee (KEK), Eurodiaconia, Caritas Europa e COMECE - pubblicheranno un documento congiunto recante raccomandazioni alle istituzioni europee e agli Stati membri. Il documento verrà illustrato dal pastore Dieter Heidtmann della Commissione chiesa e società della KEK, mentre la tavola rotonda del pomeriggio, intitolata "Come collaborare per un cambiamento reale?" sarà moderata dal direttore della stessa Commissione, il pastore Rüdiger Noll.

“Dieci anni fa l’Unione europea (UE) si impegnò per lo sradicamento della povertà, ma dati recenti segnalano che 84 milioni di persone sono oggi a rischio povertà, pari al 17% della popolazione europea" denunciano gli organizzatori della Conferenza. Nel giugno 2010 il Consiglio europeo si è dato l’obiettivo di sollevare dalla povertà 20 milioni di persone entro il 2020. Scopo della Conferenza è quello di evidenziare come le chiese intendono dare un contributo per raggiungere questo obiettivo. Interverranno, tra gli altri, mons. Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco di Baviera e vicepresidente della COMECE; Erny Gillen, presidente di Caritas Europa, nonché diversi membri del Parlamento europeo. La conclusione dei lavori sarà affidata a Jorge Nuño Mayer, segretario generale di Caritas Europa.



Giovedì 30 Settembre,2010 Ore: 15:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info