- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Battisti e pentecostali a Castel Volturno per una giornata di incontro,di Agenzia NEV del 22/09/2010

Società multietnica.
Battisti e pentecostali a Castel Volturno per una giornata di incontro

di Agenzia NEV del 22/09/2010

Italiani e africani insieme per testimoniare la fede in Cristo


Roma (NEV), 22 settembre 2010 - A Castel Volturno (CE), il prossimo 2 ottobre, si svolgerà una giornata di incontro e preghiera sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione con il motto “Dio di questa città”. L'evento - promosso dall’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e dalla Federazione delle chiese pentecostali (FCP) - si ispirerà ad un versetto del profeta Isaia: “Egli dà forza allo stanco ed accresce il vigore a colui che è spossato”.
L’iniziativa si colloca nel quadro dei colloqui bilaterali tra l'UCEBI e la FCP che intendono testimoniare il loro comune impegno per una società accogliente e solidale nei confronti degli immigrati ed avviare o consolidare rapporti di fraternità con le chiese etniche che sorgono numerose nell’area casertana. La scelta del luogo non è casuale: per gli evangelici italiani Castel Volturno è divenuto un luogo simbolo della crescita della presenza degli immigrati di fede evangelica.
"Alla giornata sono invitati tutti, italiani e africani - ha tenuto a sottolineare la pastora Anna Maffei, presidente dell'UCEBI -. E tutti coloro che nella fede cristiana hanno trovato insuperabili anticorpi a nuovi e vecchi razzismi, alla miopia politica che nega cittadinanza e diritti umani ai migranti e ai richiedenti asilo e celebra accordi internazionali sulla carne viva di uomini e donne trasformati cinicamente in merce di scambio economica. Sarà la parola profetica di Isaia a costituire la colonna sonora di questo evento. Una parola che esorta a voce alta, quasi ordina, di sperare. Isaia parlava ad un popolo umiliato dalla deportazione e confuso dalla sofferenza inflitta. E' una parola che non ha perso nulla della sua forza spirituale e della sua attualità in un'Italia intorpidita dalla rassegnazione".
Il programma della giornata prevede al mattino una tavola rotonda presso la chiesa pentecostale di Villaggio Coppola, alla quale parteciperanno - oltre ad alcuni pastori delle chiese italiane ed africane della zona - Jean Bilongo, mediatore culturale; Antonio Casale, direttore del Centro Fernandes di Castel Volturno; e Paolo Naso, politologo e coordinatore di “Essere chiesa insieme”, un programma per l’integrazione multiculturale promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Nel pomeriggio si prevede la celebrazione di un culto presso la Chiesa Living Hope di via de Nittis a due passi dalla via Domiziana. L'idea che sta alla base dell'iniziativa è la volontà di testimoniare la fiducia e la speranza in Cristo in una terra spesso identificata esclusivamente con la violenza e il degrado, dicono i promotori della giornata.


Giovedì 23 Settembre,2010 Ore: 18:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info