- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (254) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 15/09/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 15/09/2010

(NEV/WCC) - Domani ad Edimburgo (Scozia), il segretario generale della Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), Oalv Fykse Tveit, insieme ad altri leader religiosi, sarà presente al ricevimento con la Regina Elisabetta II organizzato per la visita di papa Benedetto XVI nel Regno Unito. Da un comunicato stampa diffuso oggi dal CEC si evince che oltre al pastore Tveit - che in questi giorni si trova nella capitale scozzese per via di una riunione del Comitato esecutivo del CEC tenutasi non lontano da Edinburgo - sarà presente per l'occasione anche il moderatore della Chiesa di Scozia, il pastore John Cairn Christie. Tveit è inoltre reduce da una conferenza ecumenica promossa dall'Azione delle chiese cristiane della Scozia sul movimento ecumenico moderno, a 100 anni dalla Conferenza missionaria mondiale di Edimburgo 1910.
 
(NEV) - La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha aderito alla manifestazione per il popolo Rom dello scorso 4 settembre a Roma indetta dal Comitato Nazionale Anti-discriminazione. "Ancora una volta queste popolazioni europee ricoprono la funzione di capri espiatori di politiche che cercano il consenso attraverso una sbandierata 'sicurezza'", ha scritto il Consiglio della FCEI agli organizzatori della manifestazione. "Criminalizzare tutta una popolazione è un modo pesante di sollecitare i peggiori pregiudizi sociali, giocando sulla vita delle persone", dice la FCEI, convinta che tra i prerequisiti della "sicurezza”, vi sia innanzitutto la condivisione e l'integrazione sociale. Pertanto ha chiesto "con forza che Rom e Sinti abbiamo accesso, in condizioni di uguaglianza, a istruzione, occupazione, sanità e abitazione". Allo stesso modo anche l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) ha aderito alla manifestazione con una sua presa di posizione. Dopo aver espresso "viva indignazione e profonda preoccupazione per quanto sta accadendo in Francia e in Italia", l'UCEBI punta il dito sulle "politiche e pratiche discriminatorie verso un popolo che nella sua storia ha sofferto umiliazioni, violenze e stermini".
 
(NEV) - Far suonare le campane il prossimo 22 settembre, da mezzogiorno alle 14: è quanto propone la Chiesa d'Inghilterra in occasione dei negoziati che si terranno quel giorno all'Assemblea generale delle Nazioni Unite di New York sul tema della biodiversità (il 2010 è stato dichiarato dall'ONU Anno internazionale della biodiversità). Scopo della campagna è quello di sensibilizzare la società civile e la comunità internazionale sull'urgenza che riveste la lotta alla riduzione della biodiversità. "In quanto cristiani riteniamo che sia importante avere cura della creazione di Dio, ora il nostro ambiente naturale sta soffrendo per via delle nostre azioni" ha affermato David Shreeve, consulente ambientale della Chiesa d'Inghilterra. Un'analoga iniziativa si era già svolta lo scorso dicembre in occasione del summit sul clima di Copenaghen. I negoziati del prossimo 22 settembre verteranno sull'incapacità degli Stati a mantenere i propri impegni in materia di conservazione della specie. La stessa segreteria della Convenzione incoraggia le suonerie di campane il tutto il mondo.
 
(NEV) - In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Fondazione Centro culturale valdese propone per il 2011 il materiale per mostre iteranti dedicate al rapporto fra Risorgimento e protestanti. L'iniziativa, sostenuta con i proventi dell'otto per mille dalla Tavola Valdese, è indirizzata soprattutto a chiese, centri culturali protestanti e alle scuole. La mostra si compone di 12 pannelli mobili a colori e di opuscoli informativi. I temi trattati sono: Dal “ghetto” al 1848; I valdesi verso Torino; Le battaglie risorgimentali; 1861-70: pluralismo evangelico; 1870-1914: organizzare la minoranza; L’evangelista, il colportore, la maestra; La propaganda della Bibbia; Scuola e istruzione; Libere chiese in libero Stato; Italiani ed europei. Le prenotazioni devono arrivare entro il 31 ottobre alla Fondazione Centro culturale valdese, via Beckwith, 3, 10066 Torre Pellice (TO), tel. 0121 932179, fax 0121 932566, e-mail: segreteria@fondazionevaldese.org.
 
(NEV) - Il prossimo 19 settembre protestanti e cattolici in Francia celebreranno ecumenicamente la "Giornata di conoscenza dell'ebraismo". L'appuntamento - divenuta ormai tradizionale nel panorama del dialogo interreligioso francese - si colloca volutamente tra le ricorrenze ebraiche di Rosh Ha-Shanah (il capodanno ebraico), di Yom Kippur (giorno dell'espiazione) e di Sukkot (festa della capanne). La giornata - promossa dalla Commissione cristiani ed ebrei della Federazione protestante di Francia (FPF) e dal Servizio nazionale per le relazioni con l'ebraismo (organismo in seno alla Conferenza episcopale) - vuole sensibilizzare i cristiani rispetto alle tradizioni ebraiche mettendo al centro i legami personali di conoscenza e stima reciproca. Un modo semplice per farlo è il biglietto di auguri: infatti ogni cristiano è invitato a spedirne uno a ebrei di sua conoscenza in modo da esprimere la propria amicizia simpatia. Risvegliarsi all'ebraismo, "nostra radice - ha detto il pastore Francis Diény, facendo riferimento a un passo del Libro di Amos - significa che le chiese cristiane possono a loro volta prendere coscienza di questa dimensione comunitaria e accoglierla".
 
(NEV) - "I giorni del dialogo 2011" è il calendario che "Jesus", mensile di attualità e cultura religiosa dei Periodici San Paolo, propone in allegato con il numero in uscita il 1° ottobre. Per il secondo anno consecutivo il calendario è stato realizzato in collaborazione con il Monastero di Bose, la comunità monastica guidata da Enzo Bianchi. Il progetto è volto alla promozione del dialogo tra le religioni e alla comprensione della complessità di culture che scandiscono le dinamiche nel mondo contemporaneo. Il calendario, infatti, riporta di mese in mese le annotazioni delle principali festività e i tempi liturgici di cristiani, ebrei e musulmani, documentandoli con immagini fotografiche e didascalie che guidano alla lettura. E' possibile prenotare il calendario telefonando allo 02.48.02.75.75 o inviando una e-mail a vpc@stpauls.it.
 
(NEV) - "Meridiani Montagne", rivista monografica bimestrale di montagna e di cultura alpina, dedica il suo n. 46 (settembre 2010) alle "Alpi valdesi". La rivista, che privilegia gli aspetti alpinistici del territorio in esame - vie alpine, scalate, percorsi - non tralascia tuttavia l'aspetto antropologico e socioculturale di quella porzione delle Alpi Cozie. Gli articoli, redatti con cura, sono accompagni da vedute di paesaggi mozzafiato, e parlano non solo di escursionismo, ma anche di spiritualità, tradizioni, cucina, offrendo inoltre utili indicazioni bibliografiche per approfondire la storia del "popolo valdese". La monografia è corredata da una cartina con tutti i percorsi, i rifugi e le informazioni utili all'escursionista.
 
(NEV) - Il dialogo non è più di moda? A questa domanda cerca di rispondere il sesto numero monografico di "Confronti", in uscita questo mese, con il titolo: "Dialogo in precario equilibrio". Dialogo tra culture, popoli, religioni, chiese: è parola inflazionata ed idea ormai sorpassata, oppure una prospettiva tuttora vitale e ineliminabile? "Dal nostro piccolo angolo di osservazione, e certo consapevoli dei nostri limiti, noi vogliamo comunque ribadire che 'dialogo' è parola di senso da custodire e da inverare", afferma Gian Mario Gillio, direttore della rivista. Confronti raccoglie una quarantina di voci, che da punti di vista differenziati raccontano le speranze, le contraddizioni, le difficoltà, le novità del dialogo, dei dialoghi, tra le chiese e le religioni. Tra i numerosi contributi quelli di Massimo Aprile, Giampiero Comolli, Jayendranatha Franco Di Maria, Mostafa El Ayoubi, Giovanni Franzoni, David Gabrielli, Daniele Garrone, Lidia Maggi, Claudia Milani, Adnane Mokrani, Gianni Novelli, Brunetto Salvarani, Giovanni Sarubbi, Giulio H. Soravia, Letizia Tomassone, e tanti altri. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net


Giovedì 16 Settembre,2010 Ore: 16:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info