- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (241) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 18/08/2010

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 18/08/2010

(NEV) - La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) propone una serie di materiali per il consueto periodo liturgico denominato “Tempo del Creato” (1° settembre - 4 ottobre). Si tratta di schede informative e materiale liturgico in parte elaborati in Italia e in parte tradotti, provenienti da componenti della rete ecumenica europea l’ambiente (ECEN). Filo conduttore quest’anno è il tema della biodiversità. “In questo modo si intende portare l’attenzione dei cristiani ad unirsi a quella dell’ONU che ha indetto il 2010 come anno dedicato a questo tema – spiega la coordinatrice della GLAM, Antonella Visintin -. Una sfida dunque ad ampliare la nostra concezione di prossimo andando ad abbracciare tutto il vivente nella preghiera così come nei tanti gesti con cui testimoniamo la nostra fede”. Il materiale sarà prossimamente disponibile sul sito della FCEI (www.fcei.it).
 
(NEV) – Il 19 agosto a Torre Pellice (TO) aprono i battenti due mostre sul pittore siciliano di fede valdese Filippo Scroppo (Riesi 1910–Torre Pellice 1993), intitolate “Pastore dell’arte” e “Collezione Scroppo”, promosse dalla Fondazione Centro culturale valdese, in via Beckwith 3. Alle mostre, allestite in occasione del centenario della nascita dell'artista, se ne aggiunge una terza, sempre su Scroppo, approntata in contemporanea a Torre Pellice presso la Galleria Civica d’arte moderna, in via D’Azeglio 10. Tutte saranno aperte fino al 18 dicembre 2010. Il prossimo 24 agosto, durante tutta la giornata, sarà possibile acquistare a Torre Pellice un apposito annullo postale dedicato al centenario del pittore. (Per informazioni telefonare allo 0121.932179).
 
(NEV) – L'Ospedale Evangelico Internazionale (OEI) di Genova sarà potenziato e gestirà anche l'Ospedale di Voltri. E' quanto si apprende da un comunicato stampa diffuso dalla Regione Liguria il 3 agosto scorso, in cui si dà notizia di un protocollo d'intenti sottoscritto tra l'OEI, la Regione Liguria e la ASL 3 Genovese. Sulla base di tale protocollo l'OEI, oltre a mantenere attiva la sua sede storica in corso Solferino, gestirà l'ospedale di Voltri, dove, dall'OEI, verranno trasferite le strutture di Medicina, Ostetricia, Ginecologia e Neonatologia che si aggiungeranno a quelle di Pronto Soccorso e Rianimazione, Chirurgia generale, Ortopedia e Urologia. Presso l'OEI saranno mantenute le funzioni di diagnostica strumentale e specialistica, compreso il punto prelievi, mentre sarà sviluppata l'attività di day service e day surgery. Inoltre, presso la struttura di corso Solferino sarà trasferita l'attività di fecondazione in vitro attualmente svolta presso l'ospedale Galliera. In base alla nuova intesa è previsto che l'OEI sia abilitato a ricevere finanziamenti statali e regionali per l'edilizia e le strutture sanitarie.
 
(NEV/Notizie avventiste) - Temono una discriminazione religiosa, i dirigenti della chiesa avventista mondiale, che hanno messo in guardia da una possibile direttiva europea sul riposo domenicale. Un'iniziativa popolare europea in tal senso è stata recentemente promossa con il sostegno, tra gli altri, della Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK): come previsto dal nuovo Trattato di Lisbona, con 1 milione di firme raccolte nei paesi membri dell'Unione europea è ora possibile investire la Commissione europea con proposte legislative popolari. “Siamo d’accordo che le persone abbiano un giorno di riposo, ma vogliamo anche essere sicuri che coloro i quali non osservano la domenica saranno rispettati e non discriminati”, ha affermato John Graz, direttore del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (APLR) della chiesa avventista a livello mondiale e segretario generale dell’Associazione Internazionale per la Libertà Religiosa. “Speriamo che coloro che sono dietro questa proposta comprendano la dimensione pluralistica dell’odierna società europea, e dell’importanza di rispettare le diverse fedi religiose”, ha aggiunto.
 
(NEV) - La Giuria ecumenica internazionale della 63esima edizione del Festival del Cinema di Locarno ha premiato il film “Morgen” del romeno Marian Crisan (Francia/Romania/Ungheria2010). La Giuria, espressione degli organismi cristiani per il cinema InterFilm (protestante) e Signis (cattolico), ha voluto premiare il film che racconta la storia di Nelu, guardia nel supermercato di una località al confine tra Romania e Ungheria, che nasconde nella cantina di casa sua un turco deciso a emigrare illegalmente in Germania. I due scoprono di avere molte cose in comune e si instaura tra di loro un legame di complicità e amicizia. “Con delicata ironia - afferma la Giuria ecumenica nella motivazione dell’assegnazione del premio - il film racconta una vicenda profondamente umana, fatta di comprensione che supera le frontiere”. Il premio ecumenico è dotato di 20.000 franchi svizzeri ed è destinato alla promozione della diffusione del film nelle sale cinematografiche svizzere. La Giuria ecumenica ha assegnato inoltre due menzioni: una al film cinese “Winter vacation”, di Han Jia, e una alla pellicola cinese “Karamay”, del regista Xu Xin. Del primo ha apprezzato “lo humour che pervade il racconto, pur nella malinconia della situazione rappresentata”; del secondo “l’appello alla responsabilità individuale”. La Giuria ecumenica del Festival di Locarno era composta da Cynthia Chambers (USA), Charles Martig (Svizzera), Angelika Obert, (Germania), Theo Peporte (Lussemburgo, presidente) Michael Otrisal (Cechia) e Waltraud Verlaguet (Francia).
 
(NEV) - Un sincero e fraterno augurio per l'inizio del Ramandan è giunto il 9 agosto alle comunità islamiche in Italia da parte del Comitato organizzatore della Nona Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico. “Al male che sembra essere forte e invincibile vogliamo insieme, cristiani e musulmani, in unione con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, rispondere promuovendo il bene comune, l'amore per la vita e il rifiuto di ogni violenza”, scrivono i promotori della Giornata anticipando il tema del prossimo appuntamento ecumenico di dialogo cristiano-islamico (27 ottobre): “Amare la terra e tutti gli esseri viventi”.
 
(NEV) - 800 statue di plastica di Martin Lutero, tutte identiche ma di colori diversi, non più alte di un metro, popolano in questi giorni la “Marktplatz” di Wittenberg, culla della Riforma. E' qui che nel 1517 il Riformatore Lutero (1483-1546) affisse sul portone della Schlosskirche le sue 95 tesi. L'idea dell'artista tedesco Ottmar Hörl è quella di sostituire con le sue statuette quella di bronzo che solitamente campeggia sulla piazza della città, ma che è attualmente in restauro. L'iniziativa, che rientra nelle manifestazioni per il 500esimo anniversario della Riforma protestante del 2017, si concluderà il prossimo 12 settembre. Ad oggi ne sono state vendute già più della metà al costo di 250 euro senza la firma di Hörl. Chi desidera avere l'autografo dell'artista deve pagare il doppio.
 
(NEV/CEC) - “La Bibbia ci incoraggia a 'scegliere la vita', perché tutti possano vivere” ha dichiarato il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), il pastore Olav Fykse Tveit, in occasione del 65esimo anniversario dell'esplosione delle bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki. “Eppure ancora oggi bombe nucleari minacciano l'umanità impedendo l'instaurazione di una pace durevole” ha sottolineato Tveit in un comunicato stampa del 5 agosto, ricordando il ruolo delle comunità di fede nella lotta a favore di un mondo senza armi nucleari. La distruzione degli arsenali nucleari sarà uno dei temi della prossima Convenzione ecumenica mondiale che si svolgerà nel 2011 a Kingston in Giamaica per una “pace giusta”, ha anticipato Tveit, “una pace dove l'umanità e il pianeta non siano compromessi dall'esistenza di armi nucleari”. Il CEC e le sue chiese membro sono a favore della ratifica di un ulteriore Trattato per il controllo delle armi tra USA e Russia, nonché a favore di una riforma della politica NATO in merito.
 
(NEV) – Bruciare il Corano in occasione del nono anniversario dell'11 settembre? Il Consiglio nazionale delle chiese cristiane statunitensi (NCCCUSA) ha fermamente condannato tale iniziativa annunciata qualche giorno fa dalla chiesa evangelica Dove World Outreach Center di Gainesville in Florida. La chiesa della Florida, chiamando ad una giornata internazionale per mettere al rogo il Corano, prevede di bruciare delle copie del testo sacro islamico il prossimo 11 settembre per protestare contro l'islam, ritenuto “del diavolo”. “Questi atti pubblici di odio non sono una testimonianza della fede cristiana – denuncia il NCCCUSA – bensì una grave violazione del nono comandamento, una falsa testimonianza cioè, contro i nostri prossimi” si legge nella presa di posizione diffusa l'11 agosto. “Sono in contraddizione con il ministerio di Cristo e la testimonianza della chiesa nel mondo”. Tramite la United Church of Christ degli USA è stata diffusa il 10 agosto la presa di posizione della Chiesa protestante d'Egitto che ha dichiarato la sua amarezza per questi pensieri distruttivi, e il suo “totale rifiuto per qualsiasi tipo di attacco contro altre fedi e convinzioni”.
 
(NEV) – Cattolici e protestanti delle Filippine si sono uniti in un'impresa ecumenica che costituisce un inedito mondiale: la stesura della prima Bibbia interamente scritta a mano da cristiani di diverse confessioni. Il progetto, parafrasando il famoso versetto di Giovanni 17, s'intitola “May they be one Bible/Possano essere una Bibbia sola”, ed è stato lanciato dai vescovi cattolici della nazione asiatica. Ogni versetto della Scrittura verrà così vergato a mano da una persona diversa, coinvolgendo ogni gruppo sociale, operai, contadini, membri del governo, pescatori, studenti, sacerdoti, rappresentanti delle popolazioni indigene. La Bibbia a mano sarà bilingue: in inglese con a fianco una delle 8 lingue parlate nelle Filippine.
 
(NEV) – Si apre con un editoriale di congedo del direttore Giovanni Leonardi, che lascia l'incarico dopo quattro anni e mezzo di lavoro, il numero di luglio-agosto de “Il messaggero avventista”, mensile dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (UICCA) del 7° giorno. In sommario riflessioni e approfondimenti biblici, missione, delibere degli esecutivi UICCA, la Carovana della speranza, notizie dalle comunità, testimonianze, e la rubrica Vita di chiesa. Il messaggero avventista, via Chiantigiana 30, Falciani, 50023 Impruneta (FI).
 
(NEV) - “Segreto bancario ed etica. Intervista a Christoph Weber-Berg", "Uguaglianza tra donne e uomini nella società e nelle chiese", e "Chiese libere, evangelici diversi. Intervista a Olivier Favre" sono i titoli di copertina del numero di luglio-agosto di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) in visita alla Chiesa ortodossa russa, festa del "Giorno di Cristo", chiesa evangelica riformata del Ticino, Africa australe, riflessioni bibliche. Voce evangelica, via Landriani 10, Lugano; www.voceevangelica.ch
 
(ERRATA CORRIGE) - Sul bollettino NEV numero 30-31 dello scorso 4 agosto 2010, nella notizia con il titolo “Battisti. Concluso a Honolulu il 20° Congresso dell'Alleanza battista mondiale”, è stato affermato che Emanuele Aprile aveva partecipato all'evento in qualità di animatore musicale dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). In realtà alle Hawaii non vi era nessuna rappresentanza ufficiale dell'UCEBI. Emanuele Aprile è stato invitato a livello personale a guidare il “Mass Choir” del Congresso, mentre l'animatore musicale ufficiale dell'UCEBI è Carlo Lella.


Mercoledì 18 Agosto,2010 Ore: 18:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info