- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (239) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ecumenismo. “Sognare la comunione, costruire il dialogo” tema della 47ª Sessione del SAE,di Agenzia NEV del 4/08/2010

Ecumenismo. “Sognare la comunione, costruire il dialogo” tema della 47ª Sessione del SAE

di Agenzia NEV del 4/08/2010

Gnocchi: un sogno, quello ecumenico, ancora capace di svelare dimensioni impensate


Roma (NEV), 4 agosto 2010 – “Sognare la comunione, costruire il dialogo. Cento anni di speranza ecumenica”. E' stato questo il tema della 47ª Sessione di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE) tenutasi a Chianciano (Siena) dal 25 al 31 luglio scorso.
Un sogno, quello ecumenico evocato dal titolo, che è ancora capace di “svelare dimensioni impensate, aprire spazi inesplorati e orizzonti che la breve misura del nostro sguardo stanco” non sa vedere, ha affermato Mario Gnocchi, presidente del SAE, che insieme al valdese Gioachino Pistone, ha aperto i lavori della sessione. Il programma ha voluto essere un percorso tra memoria e prospettiva, un ricordare le tappe fondamentali di cento anni di movimento ecumenico per trovare in esse le “solide basi” che introducono nel futuro della comunione tra cristiani. Per questo i lavori si sono aperti con le relazioni del teologo valdese Paolo Ricca, che ha ricordato la Conferenza missionaria di Edimburgo del 1910 luogo di nascita del movimento ecumenico contemporaneo; di Athenagoras Fasiolo, che ha illustrato l'enciclica sull’ecumenismo del 1920 del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli; e di Angelo Maffeis, che ha riflettuto sul Concilio Vaticano II e la sua attualità nel dibattito ecumenico. Le giornate di martedì e mercoledì sono state dedicate al tema “Ieri e oggi: interrogativi e speranze” (Serena Noceti, Letizia Tomassone, Benito De Marchi e Piero Stefani); giovedì a “Ricezione e resistenze al dialogo ecumenico” (Giovanni Cereti e Vladimir Zelinsky), mentre venerdì la riflessione si è allargata al dialogo interreligioso (Paolo Naso, Amos Luzzatto, Ezzedin Elzir). La sessione è stata arricchita da dieci gruppi di studio, animati da esperti, su temi quali la missione, il dialogo interreligioso, il processo conciliare su “giustizia, pace e salvaguardia del creato”, la spiritualità nel cinema. Le liturgie e i momenti di preghiera sono stati animati da Marco Campedelli, Nicola Sfredda e Luca M. Negro. (nev/lb)


Mercoledì 04 Agosto,2010 Ore: 22:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info