- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (225) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Battisti. Concluso a Honolulu il 20° Congresso dell'Alleanza battista mondiale,di Agenzia NEV del 4/08/2010

Battisti. Concluso a Honolulu il 20° Congresso dell'Alleanza battista mondiale

di Agenzia NEV del 4/08/2010

John Upton eletto nuovo presidente dell'ABM


Roma (NEV), 4 agosto 2010 - “Ci siamo incontrati per ascoltare ciò che lo Spirito dice alla chiesa; per sperimentare l'unità della fede in Cristo nella diversità di espressioni culturali e nelle diverse forme di liturgia; per rinnovare il nostro impegno nell'annuncio di Gesù Cristo”. Così si legge nel documento finale del 20° Congresso dell'Alleanza battista mondiale (ABM), tenutosi a Honolulu, nelle isole Hawai, dal 27 luglio al 1° agosto scorso, con il motto “Ascolta lo Spirito”. Il Congresso, che non ha compiti decisionali, è stata una grande occasione di festa e un momento significativo di incontro e riflessione per i battisti di tutto il mondo. Quattromila delegati delle chiese sono infatti giunti nell'arcipelago del Pacifico, un numero a dire il vero inferiore alle attese dovuto anche alla difficoltà per molti battisti provenienti da paesi africani e asiatici di ottenere il visto d'ingresso negli Stati Uniti: sono così dovuti restare a casa oltre mille partecipanti già registrati.
Sede del Congresso è stato l'Hawaii Convention Center, ma molti eventi si sono tenuti in luoghi aperti come centri commerciali e, soprattutto, le spiagge di Honolulu. Il programma ha previsto riunioni in plenaria, culti - animati dalle danze e dai suoni della Polinesia -, studi biblici, attività per giovani e bambini, e gruppi di discussione su temi quali la missione, l'inculturazione del messaggio evangelico, la lotta al traffico di esseri umani, i 400 anni di storia battista, il rapporto con l'Islam, l'azione di aiuto e sviluppo delle agenzie umanitarie delle chiese. Grande importanza è stata data anche agli 8 Obbiettivi ONU del Millennio, al cui raggiungimento le chiese battiste di tutto il mondo hanno rinnovato il loro impegno citandoli uno per uno nel messaggio finale del Congresso: la fame nel mondo, la scolarizzazione di base, la parità di genere, la mortalità infantile, la salute materna, la lotta all'HIV/AIDS e ad altre pandemie, la sostenibilità ambientale e la creazione di un partenariato mondiale per lo sviluppo.
Il Congresso ha anche eletto il nuovo presidente della ABM nella figura del pastore statunitense John Upton, direttore esecutivo dell'Associazione generale battista della Virginia. “Un'elezione di cui siamo contenti – ha dichiarato Anna Maffei, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) – Upton è un buon amico e fratello, che abbiamo imparato a conoscere durante la partnership istauratasi tra la nostra Unione e quella della Virginia a cui egli appartiene. È stato ospite alla nostra Assemblea generale nel 2008, durante al quale ha predicato”. Upton succede al britannico David Coffey e rimarrà in carica fino al prossimo Congresso che si terrà nel 2015 in Sudafrica.
A Honolulu l'Italia era rappresentata da Emanuele Aprile, animatore musicale dell'UCEBI, che ha guidato, durante il culto conclusivo del 1° agosto, il “Mass Choir”, il grande coro composto da centinaia di partecipanti al Congresso. (nev/lb)

 


Mercoledì 04 Agosto,2010 Ore: 22:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info