- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”,di Agenzia NEV del 28/07/2010

ASSEMBLEA LUTERANA MONDIALE
“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”

di Agenzia NEV del 28/07/2010

Il messaggio dell'Assemblea alle chiese luterane di tutto il mondo: "La vera umanità consiste nel dare e nel ricevere"


Roma, 28 luglio 2010 (NEV/CS30) - “La vera umanità consiste nel dare e nel ricevere. Mentre l'intera creazione è un dono di Dio, il prossimo dipende dai doni che reciprocamente offriamo gli uni agli altri”. Sono parole del messaggio che i 418 deputati alla XI Assemblea della Federazione luterana mondiale (FLM) conclusasi ieri a Stoccarda, hanno inviato alle 145 chiese membro della FLM. L'Assemblea si è riunita per 8 giorni attorno al motto “DAI A NOI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO”.

Proprio le singole parole di quella che è la quarta richiesta del Padre Nostro costituiscono le diverse sezioni del messaggio, a partire dal concetto del “DARE”: rendere grazie a Dio, passare il messaggio dell'evangelo agli altri, condividere le proprie conoscenze e i propri beni materiali con chi è nel bisogno, aver cura dell'ambiente cosicché le future generazioni “possano godere i frutti della creazione e condurre una vita piena”.

Come la richiesta del pane è formulata alIa prima persona plurale – “A NOI” -, così i luterani, sottolinea il documento, si riconoscono come parte della più ampia comunità umana di cui fanno parte persone di altre fedi o che non professano nessuna fede. In questa comunità, spesso frantumata e conflittuale, i luterani si impegnano a ricercare la “riconciliazione che è possibile in Cristo”, l'affermazione della dignità umana a partire dalla giustizia di genere, alla difesa dei diritti dei bambini come pure delle persone disabili.

Il Padre Nostro ci invita poi a vivere “OGGI” e ad affrontare le questioni aperte nel nostro tempo. Tra queste, il documento cita in particolare l'emergenza alimentare, il cambiamento climatico, la condizione dei popoli indigeni, gli effetti della pandemia di HIV/AIDS, l'accoglienza dei migranti che lasciano i loro paesi per ragioni politiche, economiche o religiose.

Ogni cristiano, prosegue il documento, dovrebbe avere tra le sue preoccupazioni “QUOTIDIANE” per l'ambiente, lo sviluppo sostenibile, “il debito illegittimo causato da creditori disonesti”, la ricerca di un'etica economica ed ecologica responsabile. Il messaggio chiede quindi alle chiese membro della FLM di sostenere le richieste di cancellazione del debito illegittimo: “Vogliamo anticipare un tempo in cui non ci sarà più bisogno di parlare di questi problemi”.

Il messaggio cita infine il Piccolo catechismo di Martin Lutero nel quale si dice che il “PANE” richiesto nel Padre Nostro è “ogni cosa che abbia a che fare con il sostegno e i bisogni del corpo”, dai vestiti alla salute, da un buon governo a una buona reputazione. Così i luterani sono invitati a provvedere il pane per il mondo “predicando l'evangelo, sostenendo l'educazione e la scolarizzazione, promuovendo lo sviluppo sociale, e facendosi portavoce dei bisogni degli altri”.

Su tutti questi temi evidenziati dal messaggio dell'Assemblea alle chiese membro della FLM, sono state votate e approvate delle risoluzioni con proposte specifiche (www.lwf-assembly.org).

L'XI Assemblea della FLM si è conclusa ieri pomeriggio con un culto nella Stiftkirche di Stoccarda con predicazione della pastora Shu-Chen Chen della Chiesa evangelica luterana di Taiwan.



Mercoledì 28 Luglio,2010 Ore: 15:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info